Babylon vai tranquillo che non succede nulla,hai tolto solo lo strato di ossido superficiale nel giro di un anno sara' come prima,non sono assolutamente daccordo nel passare la spazzola di ottone che dara' un effetto lucido Iena il carter ha giaì delle microfessure di suo che dopo la sabbiatura sembrano accentuate solo perche come dicevo prima vai a togliere l'ossido che si era formato nel tempo,e che nel giro di poco tempo si riformera' andando a tapparli di nuovo,di seguito ho rimesso il mio carter pulito e un carter(che penso sia stato scaricato da Iena in una precedente discussione nuovo fondo di magazzino)non vedo molte differenze.a parte un po di luce di esposizione nella foto, e nella seconda foto le microfessure ci sono anche in carter appena scartati,questo e' il mio pensiero che non vuole essere "verita"ma solo un opinione
Ultima modifica di chicaro; 24-12-13 alle 08:51
meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!
I carter VNB come quelli di molte OLD hanno una finitura liscia e qualsi lucida, sabbairli rovina questo effetto sando un effetto opaco.
Questa e' la ragione per cui quei cater non andavano sabbiati. Io di solito sui carter di questo tipo provedo con gasolio e una spazzola di ottone.
ADesso per rimediare alla situazione potresti provare con una paglietta di ottone e gasolio, li passi finche la superficie non torna lisca.
Vol.
Anche nelle foto che hai postato la differenza è evidente, nel carter nuovo si nota dove l'alluminio è stato lavorato, probabilmente per fare in modo di avere dei piani uniformi, in quelli sabbiati è tutto uguale, e le planarità non saranno più tali....
salve ragazzi, la mia idea è un pò fuori tendenza forse, ma non mi spiego perchè ci si ostina così tanto a sabbiare o micro pallinare i carter, io li ho sempre puliti con lo sgrassatore e la spazzola di acciaio, che rimangano pure visibilmente vecchi, e poi..penso che se ci corro con la mia vespa i carter si sporcano nuovamente, che senso ha affannarsi a sabbiare/micropallinare se poi comunque si sporcano e non rimangono puliti, la goccia d'olio dallo sfiato del coperchio frizione e la gocciolina di miscela scendono sempre, il carte è bello pulito non c'è dubbio, ma troppo pulito forse è un pò esagerato.
Secondo me il problema più grosso è che quasi sicuramente della sabbia sia entrata dentro al motore.
A questo punto bisognerà aprire tutto e pulire accuratamente ogni singolo componente,i cuscinetti invece vanno cambiati tutti,ma credo che questo fosse già in programma!
Si ma la sua vera natura anche se di moda è quella di sporcare il carter..se uno decide di non correre e quindi neanche di mettere l'olio allora non si sporca, ma sarebbe come avere una bella cravatta e lasciarla in un cassetto perché non si rovini..io sinceramente non capisco questi comportamenti, e mi limito a non capire non voglio giudicare nessuno eh..
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io penso che ristiamo come sempre riandando fuori discussione,allora il mio motore e' stato micropallinato perche aveva delle macchie che non sono andate via dopo due giorni di immersione in trielina misture varie spazzoline in ottone ore e ore di sfregamento,e che sinceramente montare quel "leopardato"sotto la vespa non era il caso,ora se come dice Volumexit nei carter Old la cosa e' aggressiva perche erano lisci,tanto di cappello spiegazione ineccepibile e sto zitto come detto sopra,ma che riandiamo a ritirare fuori discorsi triti e ritriti sul"olio di gomito"o varie "mode" posso rispondervi che la vespa in questione la possiedo da quando ho 14 anni ci giravo anche a meno 20 e sapete che dalle mie parti sono temperature normali d'inverno,e che e' anche vero che la vespa adesso che ne ho 47 la prendo si effettivamente per farmi qualche giro ma non certo per moda o farmi vedere ma per riassaporare ogni tanto lo stato di "liberta" che mi dava anche all'ora,e a volte a parlare sono quelli che la vespa la possiedono da un decennio,raga' prendetevi a volte un po' meno sul serio e godetevi piu le vespe..........il tutto da leggere sempre come una discussione garbata e come se si fosse davanti ad un caffe in un bar
meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!
Per me chicaro non c'è nessun problema, io dico la mia e non giudico, come specificato, ho solo detto che secondo me non ne vale la pena sabbiare, perché poi si riempie di unto comunque il carter, io sono uno di quelli che la vespa la usa, e mi piace pulita...io non volevo offendere nessuno e se ti ho infastidito ti chiedo scusa..
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non mi sono offeso minimamente ti ripeto anche io sto risondendo penso garbatamente,solo che tramite computer sembrerebbe il contrario(e' il problema del virtuale) il mio motore era stato lasciato in una casa dove ci pioveva dentro e quindi propio nel punto del motore dopo anni di inattivita' l'ossido aveva formato delle macchie che non sono andate via neanche con le bombe,effettivamente sono un precisino e era inguardabile,dopo aver speso 1500 euri tra pezzi e carrozziere(e molti dei lavori tra i quali motore e rimontaggio li ho fatti io) mi rodeva un po vedere il motore in quello stato sopra una carrozzeria perfetta,mi sembrava,e scusa l'espressione come "uno che si era fatto doccia barba.......e non si era cambiato le mutande"ho voluto rispondere cosi perche in questo bel Forum che mi e' stato veramente di aiuto e non solo per mettere a posto la vespa ma a volte anche per farmi compagnia nei momenti un po' bui,per conoscere persone per imparare a rispondere e a volte anche a star zitto, a riconoscere ed ammettere di aver sbagliato,a volte pero' diamo addosso subito ai nuovi arrivati facendoli sentire "piccoli" o come se avessero fatto chisache',risposte molto precise e senza fronzoli o critiche come quella di Volumexit sono e dovrebbero essere l'essenza di questo forum,e mi piacerebbe a volte anche scherzare un po' sulle "castronerie" che si fanno.........farsi una bella e sana risata.......anche se virtuale ma pur sempre una bella risata
Ultima modifica di chicaro; 24-12-13 alle 11:05
meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!
Avete mai provato con la creolina?
Lavate il motore con il pennello, lasciate agire e poi sciacquate bene.
Ultima modifica di italo2; 24-12-13 alle 12:16
Perché allora rifare una carrozzeria alla perfezione? Per l'uso, una pennellata data in garage, va più che bene! Perché lavarli? Tanto si sporcherá di nuovo! Perché fare la doccia? Tanto domani è da rifare!
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Inviato col piccione viaggiatore.
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Secondo me hai travisato le parole di molti, o forse quando sei sporco ti fai sabbiare?
Quoto, poi ogniuno fa' quel che vuole, l' importante che sia soddisfatto del lavoro fatto. Io credo che ci sia piu' armonia nel mettere un carter pulito sulla Old, ma e' un discorso assimilabile alla verniciatura! per me una vnb con il trasparente non da' un risultato fedele all'originale, stessa cosa vale per i carter! Mi e' capitato di visionare un restauro fatto cosi e con l'effetto vernice luccicosa e carter micropallinati fatto su di una bella old rendendola secondo me poco affascinante! Poi son gusti.... Su Px e T5 cosa diversa perche' non sono lisci come le precedenti!!!
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
.........il mio e' un carter special,io posso aver travisato,ma voi allora non avete letto,che ero daccordo sul non "sabbiare" gli Old,con questo freddo due sabbiature le farei volentieri....ma ai Caraibi..........anche se la mia vecchia carcassa rientra oramai a 46 anni tra le "Old",buone feste a tutti
meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!
Vero, ma non li pallini mica tutti i giorni i carter. Per me dove rispecchia l'originalità, il carter pallinato da quel tocco in più che fa la differenza.
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Se rispecchi l'originalità non sono pallinati in nessun caso visto che escono da uno stampo e poi sono fresati
Se guardi le foto postate qualche post fa vedrai proprio quella grande differenza lì.
Non lo so. Carter nuovi di fabbrica di vespe più anziane, non li ho mai visti.
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Boh scusate l'intromissione ma mi pare stiate facendo molto rumore per nulla... io ho fatto micropallinare i carter della mia, mi sono accorto che è un lavoro inutile e in effetti rende rugosa la superficie che dovrebbe esser liscia... ma niente paura, dopo 1000km sembra uguale a prima, solo chi è veramente esperto e va a 10cm dal carter a guardare si accorge della differenza! Comunque, per la cronaca, non lo rifarò più e lo sconsiglio....