Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: G.T. Polini 152 vespa T5

  1. #1
    L'avatar di matt96g
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Udine
    Età
    28
    Messaggi
    5
    Potenza Reputazione
    0

    G.T. Polini 152 vespa T5

    Ciao a tutti ,sono nuovo sul forum ,mi presento mi chiamo Matteo ed ho una vespa T5 dell'86 (seconda serie) . Ho intenzione di montare sulla mia T5 il gruppo termico Polini 152 ,volevo però sapere se ci sono e che tipo di interventi sono necessari per montarlo (sui fogli polini c'è scritto di lasciar tutto com'è ma mi sembra strano).
    grazie mille

  2. #2
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: G.T. Polini 152 vespa T5

    Ciao Matteo, benvenuto in VR
    In genere le presentazioni si fanno il piazzetta.

    Per il tuo quesito: hai intenzione di aprire il motore??
    Se la risposta è si allora puoi sbizzarrirti, altrimenti se li tieni chiusi, monti il GT e adatti la carburazione.


    Gg
    Ultima modifica di Echospro; 23-12-13 alle 23:19
    In Vespa da sempre!!!

  3. #3
    L'avatar di matt96g
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Udine
    Età
    28
    Messaggi
    5
    Potenza Reputazione
    0

    Re: G.T. Polini 152 vespa T5

    Ciao,
    No non avrei intenzione di aprire il motore ma lo posso aprire senza problemi .....il gruppo termico é affidabile anche solo adattando la carburazione ? Pensavo di sostituire il getto massimo con un 120 o un 122....può andar bene ?

    grazie ancora


    Sent from my RM-825 using Tapatalk
    Ultima modifica di matt96g; 24-12-13 alle 11:56

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: G.T. Polini 152 vespa T5

    Ciao
    Non conosco bene il t5 che ha delle caratteristiche un po speciali, ma per la carburazione ti direi di partire un pelino grasso per poi scendere in base a ciò che chiede il tuo motore.
    Per avere informazioni specifiche al tuo motore ti consiglierei dei fare una ricerca. Ci sono almeno 2 o 3 discussioni e guide specifiche alla t5.
    Vedrai che troverai un sacco di informazioni!
    A proposito giusto 2 giorni fa mi sono fatto bruciare al semaforo da una t5 equipaggiata con espansione e non so quale gt..... mi ha dato 20m in pochissimo tempo.... li mortacci sua... ;)))))
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  5. #5
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: G.T. Polini 152 vespa T5

    Citazione Originariamente Scritto da matt96g Visualizza Messaggio
    Ciao,
    No non avrei intenzione di aprire il motore ma lo posso aprire senza problemi .....il gruppo termico é affidabile anche solo adattando la carburazione ? Pensavo di sostituire il getto massimo con un 120 o un 122....può andar bene ?

    grazie ancora


    Sent from my RM-825 using Tapatalk
    Come dice Gian la T5 è una vespa a se e ha delle particolarità che vanno considerate, comunque come per tutti i motori, se apri allinea i carter ai travasi, adatta il carburatore alla vaschetta ed al motore, aggiorna i getti e regola l'anticipo. (oltre ai classici lavori di cuscinetti e guarnizioni)
    Di quanto aumentare il getto? Non saprei dirtelo se non provandolo, anche perchè il SI serie G è un carburatore un po particolare.
    L'utente UNO è ferrato in materia di T5.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  6. #6
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    50
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    20

    Re: G.T. Polini 152 vespa T5

    Getto 120. Che freno aria hai? Se il 120 occhio che sei magro ai medi... Non andare a mezzo gas per troppo tempo

    Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

  7. #7
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: G.T. Polini 152 vespa T5

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Getto 120. Che freno aria hai? Se il 120 occhio che sei magro ai medi... Non andare a mezzo gas per troppo tempo

    Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
    Correggimi se sbaglio: consigliavi per i SI G il freno aria da 100 ma non ricordo più con che emulsionatore e getto max.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  8. #8
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    50
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    20

    Re: G.T. Polini 152 vespa T5

    Getto 120 con freno 100 e be4. Però sei legg grasso ai medi. Lo senti in montagna soprattutto

    Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

  9. #9
    L'avatar di matt96g
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Udine
    Età
    28
    Messaggi
    5
    Potenza Reputazione
    0

    Re: G.T. Polini 152 vespa T5

    Grazie a tutti per le risposte ..... Tendenzialmente non aprirei il motore ma se necessario provvederò (magari intanto provo a usarlo senza aprire) .....per il freno ad aria ho ancora l'originale quindi il 120 ....da quanto dovrei metterlo per ingrassare i medi ?
    Grazie mille e buon Natale
    Matteo

    Sent from my RM-825_eu_sweden_309 using Tapatalk

  10. #10
    VRista L'avatar di Maverick_96
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Varese
    Età
    28
    Messaggi
    257
    Potenza Reputazione
    12

    Re: G.T. Polini 152 vespa T5

    davvero col 120 si è magri ai medi? col polini non rischiare e fai come dice Uno, ingrassa col freno aria 100.
    considera anche che dovrai lavorare al tornio la tua testa per adattarla al 150. puoi anche comprare una MMW dedicata; costicchia, è vero, però son fatte davvero bene.
    quanti km ha il tuo motore? se hai sempre avuto il GT originale e non ha mai avuto problemi come grippate o cose simili sicuramente albero e cuscinetti saranno come nuovi. è bene comunque dargli una bella controllata prima di far casini.

  11. #11
    L'avatar di matt96g
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Udine
    Età
    28
    Messaggi
    5
    Potenza Reputazione
    0

    Re: G.T. Polini 152 vespa T5

    Citazione Originariamente Scritto da Maverick_96 Visualizza Messaggio
    davvero col 120 si è magri ai medi? col polini non rischiare e fai come dice Uno, ingrassa col freno aria 100.
    considera anche che dovrai lavorare al tornio la tua testa per adattarla al 150. puoi anche comprare una MMW dedicata; costicchia, è vero, però son fatte davvero bene.
    quanti km ha il tuo motore? se hai sempre avuto il GT originale e non ha mai avuto problemi come grippate o cose simili sicuramente albero e cuscinetti saranno come nuovi. è bene comunque dargli una bella controllata prima di far casini.
    Il motore ha 2100 km , non ho mai grippato ,i cuscinetti li ho fatti sostituire appena presa la vespa 4 mesi fa ..... Si in effetti potrei comprare la MMW in modo da non rovinare quella originale visto che non se ne trovano più in giro .....per il freno aria dove posso trovare il 100 perché su internet ho trovato solo il 120 ??
    Grazie
    Matteo






    Sent from my RM-825 using Tapatalk

  12. #12
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    50
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    20

    Re: G.T. Polini 152 vespa T5

    Il 100 era nei primi modelli. Non si trova in giro. Al massimo prendi un 120 lo saldi a stagno e lo fai forare a 110 che sarebbe l ideale.

    Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

  13. #13
    L'avatar di matt96g
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Udine
    Età
    28
    Messaggi
    5
    Potenza Reputazione
    0

    Re: G.T. Polini 152 vespa T5

    ho un altra domanda da porvi : girando su internet ho trovato questo G.T.
    Carburatore 180 polini e cilindro 24/24 dell'orto - Accessori Moto In vendita Pordenone
    in teoria è per px però ho letto di T5 elaborate con un 180 polini .... mi chiedevo quindi se posso montarlo sulla mia T5 (ovviamente lavorando i carter ,aggiornando la carburazione e regolando l'anticipo)
    grazie
    matteo

  14. #14
    VRista L'avatar di Maverick_96
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Varese
    Età
    28
    Messaggi
    257
    Potenza Reputazione
    12

    Re: G.T. Polini 152 vespa T5

    quello è un normale 177 per PX, non monta su T5 per via della differente corsa.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •