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Discussione: tutti i nodi vengono al pettine=Come togliere cromatura?

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  1. #1

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    Post Re: tutti i nodi vengono al pettine=Come togliere cromatura?

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    beh si é già una buona, anzi ottima notizia, ma il nostro amico nomoneyman voleva anche sapere come si fa per scromare.
    é una procedura per cui si usano macchinari particolari, o la potrebbe fare lui home made?

    lo chiedo perché lo scopo del forum é condividere e aiutare gli altri a fare le cose da soli.
    certo nessuno "ruberà" mai il lavoro ad un vero cromatore, ma sarebbe bello poter risolvere i pasticci da se....

    ciao

    edit... dimenticavo di darti il benvenuto a bordo
    Ciao Gian! grazie del benvenuto...sono d'accordo con te sull'homemade..d'altronde che passione è se il lavoro lo fanno gli altri?
    comunque per quanto riguarda la scromatura se l'alluminio cromato presenta delle bolle, nella iella c'è una piccola fortuna, perchè è molto facile che prendendo un compressore con un buon getto d'aria e spruzzando direttamente sulle bolle,e insistendo un pò, salti via tutto il metallo senza passare ore a grattare a mano..! ma non sempre ovviamente basta questo...ricordo che per grattare bene un pezzo consiglio di prendere una mola da banco e montate su una rotella di carta abrasiva lamellare, la velocità di lavoro conta molto, e risparmiate un sacco di tempo!! ma ricordatevi che la polvere d'alluminio è infiammabile, ripulite tutto prima di smerigliare il ferro creando scintille!!!la scromatura migliore sull'alluminio ovviamente è in acido ma solo una ditta specializzata la deve fare. per gli altri metalli è tutto diverso

  2. #2
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    Re: tutti i nodi vengono al pettine=Come togliere cromatura?

    Citazione Originariamente Scritto da alberto83 Visualizza Messaggio
    Ciao Gian! grazie del benvenuto...sono d'accordo con te sull'homemade..d'altronde che passione è se il lavoro lo fanno gli altri?
    comunque per quanto riguarda la scromatura se l'alluminio cromato presenta delle bolle, nella iella c'è una piccola fortuna, perchè è molto facile che prendendo un compressore con un buon getto d'aria e spruzzando direttamente sulle bolle,e insistendo un pò, salti via tutto il metallo senza passare ore a grattare a mano..! ma non sempre ovviamente basta questo...ricordo che per grattare bene un pezzo consiglio di prendere una mola da banco e montate su una rotella di carta abrasiva lamellare, la velocità di lavoro conta molto, e risparmiate un sacco di tempo!! ma ricordatevi che la polvere d'alluminio è infiammabile, ripulite tutto prima di smerigliare il ferro creando scintille!!!la scromatura migliore sull'alluminio ovviamente è in acido ma solo una ditta specializzata la deve fare. per gli altri metalli è tutto diverso
    buon giorno..intanto grazie per i consigli e per l'interessamento...sto procedendo per quanto il mio poco tempo libero mi permette..ma devo dire sche sono a buon punto...ho tolto quasi tutta la cromatura nei semi manubri senza aver smontato nulla...ho proceduto con una tecnica forse un po improvvisata...con un piccolo trapanino ho rigato le varie parti..le ho rigacciate di brutto(ma non profondamente ovviamente) e nelle spigolature..una volta rigata la parte fa attrito con la carta che con "facilità"porta via la cromatura...ora sto riducendo la grana progressivamente ed il lavoro secondo me sta venendo bene e alla fine non sarà perfetto ma almeno piu che dignitoso...
    tra l'altro ho leggerissimamente scheggiato in un punticino la vernice sul manubrio...ho gia ordinato un etto della sua vernice per fare un ritocchino..
    ma ho un dubbio la vernice l'ho ordinata nitro ma la vespa è bicomponenete...ho pensato che per un ritocchino la nitro fosse ideale anche su di un bicomponente..che dite??(ritocchero anche una piccola scheggiatura sul parafango in punta)

  3. #3
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    Re: tutti i nodi vengono al pettine=Come togliere cromatura?

    Scusa, ma perchè non proteggi con il nastrocarta, magari più strati, la parte verniciata?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

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  4. #4
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    Re: tutti i nodi vengono al pettine=Come togliere cromatura?

    Emmm..a dire la verità è stato il nastro che quando l ho tolto ha portato via con se una scheggina di vernice sul bordo...forse addirittura di trasparente più che vernice...ora sto continuando con grande attenzione ma senza nastro

  5. #5
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    Re: tutti i nodi vengono al pettine=Come togliere cromatura?

    Beh, se basta togliere il nastrocarta per portar via la vernice, mi sa che la verniciatura non è che sia proprio ciò che si dice "a regola d'arte" anzi, tutt'altro direi.
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  6. #6
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    Re: tutti i nodi vengono al pettine=Come togliere cromatura?

    Beh stiamo parlando di una scheggina micro forse di trasparente esattamente sullo spigolo del manubrio..e gli spigoli sono le parti da stuzzicare meno credo perché le più delicate..di..la vernice è molto bella..pero io l ho presa già verniciata questa vespa quindi fatico a metterci la mano sul fuoco riguardo alla qualità dei lavori...
    comunque...secondo te un ritocchino con vernice nitro può passare?

  7. #7
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    Re: tutti i nodi vengono al pettine=Come togliere cromatura?

    Se come dici, l'imperfezione è minima, non c'è problema.
    Ma non capisco però cosa intendi per "può passare". Può passare per cosa?
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