Risultati da 1 a 25 di 29

Discussione: tutti i nodi vengono al pettine=Come togliere cromatura?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di NoMoneyMan
    Potenza Reputazione
    15

Re: tutti i nodi vengono al pettine=Come togliere cromatura?

Citazione Originariamente Scritto da alberto83 Visualizza Messaggio
    Ciao Gian! grazie del benvenuto...sono d'accordo con te sull'homemade..d'altronde che passione è se il lavoro lo fanno gli altri?
    comunque per quanto riguarda la scromatura se l'alluminio cromato presenta delle bolle, nella iella c'è una piccola fortuna, perchè è molto facile che prendendo un compressore con un buon getto d'aria e spruzzando direttamente sulle bolle,e insistendo un pò, salti via tutto il metallo senza passare ore a grattare a mano..! ma non sempre ovviamente basta questo...ricordo che per grattare bene un pezzo consiglio di prendere una mola da banco e montate su una rotella di carta abrasiva lamellare, la velocità di lavoro conta molto, e risparmiate un sacco di tempo!! ma ricordatevi che la polvere d'alluminio è infiammabile, ripulite tutto prima di smerigliare il ferro creando scintille!!!la scromatura migliore sull'alluminio ovviamente è in acido ma solo una ditta specializzata la deve fare. per gli altri metalli è tutto diverso
    buon giorno..intanto grazie per i consigli e per l'interessamento...sto procedendo per quanto il mio poco tempo libero mi permette..ma devo dire sche sono a buon punto...ho tolto quasi tutta la cromatura nei semi manubri senza aver smontato nulla...ho proceduto con una tecnica forse un po improvvisata...con un piccolo trapanino ho rigato le varie parti..le ho rigacciate di brutto(ma non profondamente ovviamente) e nelle spigolature..una volta rigata la parte fa attrito con la carta che con "facilità"porta via la cromatura...ora sto riducendo la grana progressivamente ed il lavoro secondo me sta venendo bene e alla fine non sarà perfetto ma almeno piu che dignitoso...
    tra l'altro ho leggerissimamente scheggiato in un punticino la vernice sul manubrio...ho gia ordinato un etto della sua vernice per fare un ritocchino..
    ma ho un dubbio la vernice l'ho ordinata nitro ma la vespa è bicomponenete...ho pensato che per un ritocchino la nitro fosse ideale anche su di un bicomponente..che dite??(ritocchero anche una piccola scheggiatura sul parafango in punta)

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Scusa, ma perchè non proteggi con il nastrocarta, magari più strati, la parte verniciata?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Potenza Reputazione
    15

Emmm..a dire la verità è stato il nastro che quando l ho tolto ha portato via con se una scheggina di vernice sul bordo...forse addirittura di trasparente più che vernice...ora sto continuando con grande attenzione ma senza nastro

Potenza Reputazione
    10

Beh, se basta togliere il nastrocarta per portar via la vernice, mi sa che la verniciatura non è che sia proprio ciò che si dice "a regola d'arte" anzi, tutt'altro direi.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

Potenza Reputazione
    15

Beh stiamo parlando di una scheggina micro forse di trasparente esattamente sullo spigolo del manubrio..e gli spigoli sono le parti da stuzzicare meno credo perché le più delicate..di..la vernice è molto bella..pero io l ho presa già verniciata questa vespa quindi fatico a metterci la mano sul fuoco riguardo alla qualità dei lavori...
    comunque...secondo te un ritocchino con vernice nitro può passare?

Potenza Reputazione
    10

Se come dici, l'imperfezione è minima, non c'è problema.
    Ma non capisco però cosa intendi per "può passare". Può passare per cosa?

Grazie!

Potenza Reputazione
    15

Può passare..puo andare..insomma non è una castronata la nitro sul biconponente con trasparente..visto che intendevo farlo anche sulla punta del parafango...mi chiedevo se è passabile come effetto visto che si tratta di vernice metallizzata

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •