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Discussione: teoria elaborazione vespa secondo mio cuGGiuno....

  1. #26
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: teoria elaborazione vespa secondo mio cuGGiuno....

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Un amico di mio cuGGGino ha messo il sacco di cemento sulla pedana perchè la vespa a 180 all'ora si sollevava da terra ..... (anni 80 parlando di un ET3)


    Gg
    Una cosa molto,molto simile l ho letta qualche giorno fa non ricordo se qui,o più probabilmente su et3 ...in merito ad un Px che in terza piena avanzava con la ruota davanti a cinque cm da terra ...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  2. #27
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: teoria elaborazione vespa secondo mio cuGGiuno....

    Su et3.Mio cuggino in effetti aveva la gettata di cemento nel bauletto per non ribaltarsi e lo spolier sottopedana perche sopra i 140 la ruota davanti non toccava terra.

  3. #28
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: teoria elaborazione vespa secondo mio cuGGiuno....

    Quello che deve fare Mega,o sta facendo? Si dovrebbe essere quel post li..

    Penso che tutti i cugini abbiano questo tipo di problemi,chi dopo i 140, chi dopo i 150... Mio cugino però,quello vero prendeva la paga dal mio povero f12 ad aria,lui,con l sr a liquido... :)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  4. #29
    VRista DOC L'avatar di vespa r102
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    Re: teoria elaborazione vespa secondo mio cuGGiuno....

    fresca di oggi cambio a 5m con 5a che entra automaticamente quando la 4a arriva in fuori giri cambio fatto da uno della mia zona che ai suoi tempi elaborava vespe ma cose standard 102 130 roba normale

  5. #30
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: teoria elaborazione vespa secondo mio cuGGiuno....

    ahahaha qui da me invece (da ragazzini) c'era gente che faceva la gara a menarsela di più per il motorino preparato... ricordo bene che un 50cc originale rialesato diventava un ''55 alleggerito'' i vari 65cc-70cc da ciao diventavano ''80'' e allora chi montava davvero un 80cc sul motorino diceva ''ho su l'80 pieno''... pieno??? credo intendessero dire 80-80 e non 65 ecc...

    ma non più di un anno fa ho conosciuto un tizio sui 40anni con una sprint veloce blu che aveva preparato con un suo amico. con 177 polini, marmitta polini E BASTA, giurava facesse i 140kmh........

  6. #31
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: teoria elaborazione vespa secondo mio cuGGiuno....

    E quello che con te dr faceva i 130? Ah ah ah ah ah ah ah ah ah
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  7. #32
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    Re: teoria elaborazione vespa secondo mio cuGGiuno....

    me ne sono ricordata una di quando ero piccolo... cilindro 130 rettificato per inserire un pistone di una FIAT UNO. ed io ci credevo pure...

  8. #33
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: teoria elaborazione vespa secondo mio cuGGiuno....

    Un tizio che conosco da ragazzetti sosteneva di aver comprato i travasi dal ricambista,e che il suo cilindro originale dello scooter era rettificato a 70cc,e con i travasi in più il motore era da allungo ma anche da ripresa.
    Io allora stiedi tranquillo e lo smentii con il mio Zip pacco vecchio di 15 anni e con solo filtro e marmitta,per poi fargli notare l'enormità delle cazzate sostenute sia a livello tecnico che pratico,perchè le aveva prese da un motore semi originale.
    La cosa più bella fu la risposta del tipo '' è ma me lo ha fatto il mio meccanico,che ne so io''.
    Poveri meccanici,dalle mie parti è sempre colpa loro...
    Ultima modifica di Case93; 06-01-14 alle 12:53
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  9. #34
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    Re: teoria elaborazione vespa secondo mio cuGGiuno....

    questa è vera,

    ai tempi del 1° anno delle superiori io ed un mio amico ci presentammo in classe con una candela a 3 poli dicendo che serviva per raddoppiare la cilindrata della Vespa 50


    diversi ci chiesero dove le vendevano ......

  10. #35
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: teoria elaborazione vespa secondo mio cuGGiuno....

    Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah

    Immagino i commenti del popolino..
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  11. #36
    VRista L'avatar di vespa99
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    teoria elaborazione vespa secondo mio cuGGiuno....

    Questo non è mio cuggino ma seguo il filo di sartandrea: In classe mia (istituto tecnico meccanico, 1° superiore, almeno minima conoscenza di un cilindro e un pistone) ho portato un gruppo termico di un motosega 60 cc e ho sentito le seguenti cate:

    1-carburatore del 60?? io ne ho uno a casa del 40 per una vespa...visto che ce l'hai la vespa se vuoi te lo vendo...

    2-quel pistone e sicuramente diesel perchè ha una fascia elastica mentre quello che va a benzina ne ha due o più...

    3-(termica di una motosega perciò la testa fa parte del cilindro): questo motore non può andare perché non ha i 4 dadi in testa per sfiatare la compressione in eccesso...

    Giuro che non me lo sono inventato

    Altra storiella di un mio compagno di classe che ha una special 4 marce:"Sulla mia special sono stati cambiati credo tre gruppi termici diversi, ma ora monto un 60 cc(??????) tanto per aumentare un pochino le prestazioni(?????) e adesso ti giuro che fa gli 80-85 in piano(zona lago di Garda) misurato dalla macchina...
    Ultima modifica di vespa99; 09-01-14 alle 18:30
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  12. #37
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: teoria elaborazione vespa secondo mio cuGGiuno....

    Ahahah si si è verooo era pieno di gente che : il mio fifty fa 140! Come fai a dirlo? Eh c'era mio cuggino a fianco con la mito (cagiva!) Ricordo anche uno della compagnia, noto cazzaro, che sosteneva che la marmitta artigianale del suo motron fosse in bronzo (!?!?) perché è un materiale che fa risuonare di più l'espansione

  13. #38
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: teoria elaborazione vespa secondo mio cuGGiuno....

    Questa proviene direttamente da mio padre(la memoria deve fargli cilecca)
    ''La Vespa di tizio vinceva contro un 125 nelle gare che si facevano sullo stradone''
    Io allora,incuriosito e piuttosto incredulo gli chiedo cosa avesse come motore,mi risponde:
    '' era uno che ci sapeva fare,aveva il cilindro del 125 primavera a cui aveva fatto altri travasi(come non si sà) e faceva 150 kmh''
    Boh,spero che non abbia visto quella garetta dal vivo e che gli sia stata raccontata....


    Mi è tornata in mente una cosa reincontrando un amico delle superiori stasera,sui 14 anni stavo ponderando l'idea di eleborare il mio Zip,e chiesi al tizio,che diceva di capirne(diceva,appunto),quanto mi venisse a costare un carburatore più grande,lui mi diede una risposta tutta sua:''che lo compri a fare un carburatore più grande! aumenti il getto di una ventina di punti ed è come montare un 19''
    Ai tempi non sapevo nulla di carburazioni e cose varie,e ci mancò un pelo che andassi davvero a comprare il fatidico''getto'',per fortuna prima mi informai e capii che il tizio era un pallista.
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  14. #39
    VRista L'avatar di vespa99
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    Re: teoria elaborazione vespa secondo mio cuGGiuno....

    A proposito di marmitte...avevo sentito da un compagno delle medie che aveva messo la marmitta di una moto da cross 4t alla vespa per fare più rumore e per scaricare meglio....prestazioni aumentate da 40 km/h a 80 km/h...la mia risposta?? Ma va a care.. con certe persone è meglio lasciar perdere...

    Anche a me è capitato uno che affermava di aumentare i getti del ciao a sproposito..."vedrai..sarà come montare un carburatore di un 200 senza neanche spendere 20 euro" quattro giorni dopo lo abbiamo visto, anzi, non lo vedevamo dal fumo che faceva... e fermandosi vicino a noi disse: adesso fa 20 km/h in piu, ma ho aumentato di troppi pochi punti...domani ne metto su un getto del max più grosso
    potrei continuare all'infinito...


    Ciao, Listo
    Ultima modifica di vespa99; 09-01-14 alle 19:30

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