Salve a tutti!
[OFF TOPIC] Mi presento, sono nuovo: Jacopo di Casale Marittimo (PI), 30 anni. Ho sempre avuto il pallino delle vespe, specie di quelle d'epoca. A 14 anni avevo fatto un salvadanaio per acquistare un vespino 50 special... ma poi mia madre mi regalò uno scooter, a suo avviso più sicuro... amen. Dopo due anni ho parcheggiato l'anonimo scooter, per sempre.
Sono risalito in moto quest'anno, su un 125cc (usando la mia patente B) Kawasaki. Ho intenzione di prendere la patente A3 con i primi caldi e di acquistare una moto 'vera'. Ciò non toglie che il pallino per la vespa, da usare magari la domenica per portare a spasso la mia morosa, anche lei innamorata del mito piaggio, c'è ancora ed è sempre più vivo.
[IN TOPIC] Purtroppo la crisi morde e, dopo 5 anni di università e 3 di dottorato, mi trovo da un annetto senza lavoro. Insomma, campo alla giornata: cerco di fare tutto quello che mi piace, per non "imbruttirmi", ma devo sempre fare i conti col portafoglio. Veniamo alla vespa. Ho l'occasione di acquistare una Vespa 50L del 1968 a prezzo decente. E' in buone condizioni (ma devo ancora ispezionarla) di motore e di carozzeria. Ha solo i cerchi delle ruote un po' arrugginiti, ma non credo sia un problema strutturale.
La conditio sine qua non per l'acquisto è che i costi di mantenimento siano bassi. Ho già l'altra moto che, anche se venderò, verrà al massimo sostituita da un'altra di media cilindrata. Non è solo uno sfizio quest'ultimo: al momento non ho l'auto in Toscana e ho bisogno di una moto 'affidabile' per muovermi quotidianamente.
Ora, vi domando: esistono polizze con prezzi decenti per una vespa 50 di 45 anni? Ho provato a fare preventivi online ma venivano cifre assurde! Ho trovato anche un motoclub che offriva polizze a prezzo ragionevoli... ma sarà affidabile? Le informazioni non erano aggiornatissime.
Se avete esperienze in merito e le volete condividere ve ne sarò grato...
Devo decidermi in fretta perché la Vespa è nel paese vicino al mio... comoda comoda e non dovrei neppure pagare il trasporto.
Grazie e buone feste
Jacopo