Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
é possibile che il problema possa derivare da quanto suggerito dagli altri, comunque da parlare di un problema ad aprire il motore subito, mi pare un po precipitoso.

Io vorrei intanto capire se questo rumore, una volta che al minimo è assente, si ripresenta all'aumentare dei giri anche se non premi la frizione? (quindi sarebbe vero sia il punto 3 che 4 giusto?)

da motore spento prendi un piccolo cacciavite, poggialo sul volano in un punto in cui sia vicino al copriventola. A questo punto tira la frizione e verifica di quanto, se, si sposta il volano verso l'esterno, verso il copriventola (il cacciavite serve solo da riferimento più o meno per notare ad occhio se è un grando o minimo movimento). fossero davvero 5-6 millimetri sarebbe troppo ed allora c'è un problema importante da verificare.

Nicola.
hai provato a fare ciò?

comunque....il dado frizione è dentro il carter frizione, dalla parte opposta al volano.

cerca qualche guida di come si monta un motore, così intanto cominci a capire com'è fatto il motore e dove si trovano le varie cose di cui stiamo parlando e facci sapere.

Nicola