[QUOTE=snaicol;927803]intanto con questo, per il rumore, direi che escluderei al 90 % un problema di albero o cuscinetto, che comunque lo lascerei proprio come ultimo pensiero.
Il mio consiglio, prima di aprire l'intero blocco, apri il carte frizione e vedi lo stato della frizione e parastrappi, una volta apero e tolto la frizione, avrai comunque modo di notare se eventualmente c'è qualcosa di sospetto.

Nicola[/QUOTE

Forse mi ripeto, ma questa prova che ho indicato? stiamo cercando di indicarti delle prove mirate, per quanto riusciamo ad avvicinarci al possibile problema (non potendo immaginare di cosa hai maneggiato al cavo frizione). quindi, partendo dal fatto che è meglio provare prima le cose semplici, se hai il dubbio, riporta il cavo frizione a come era prima, se non cambia nulla e il rumore è sempre presente, chiavi in mano e qualcosina bisogna che tu smonti. Parti dal tappo frizione, anche solo per visionare, aprire il motore è l'ultima cosa che farei.

Nicola