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Discussione: guida su come controllare ed allineare alberi motore

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di vespalabronica77
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    guida su come controllare ed allineare alberi motore


    Durante l'assemblaggio di un motore è di fondamentale importanza assicurarsi che
    l'albero motore sia esente da grossolani difetti di fabbricazione ed è opportuno
    che esso sia montato ed allineato con precisione quasi assoluta.
    E' necessario munirsi di supporti precisi e di un misuratore affidabile; nel mio
    caso ho ritenuto opportuno acquistare un piccolo banco di riscontro in ghisa e due
    prismi rettificati in acciaio che possono garantire un appoggio identico per i due
    lati dell'albero.

    Inoltre è necessaria una squadra per allineare i prismi ed un comparatore centesimale con apposito supporto per effettuare le misurazioni.
    Una volta sistemato l'albero dando un piccolo gioco di circa un mm tra spalle ed i prismi, e dopo aver lubrificato ed allineato i prismi stessi fra loro, siamo pronti per la misurazione.
    Puntate il comparatore centesimale su una parte cilindrica rettificata dell'albero motore in test, fatelo ruotare lentamente col le mani sulle spalle e leggete la misurazione che sarà più amplificata, più vi sposterete lontani dal centro
    dell'albero.

    Se l'albero è dritto e montato precisamente noterete che il comparatore rimane pressochè fermo; uno scostamento totale di mezzo centesimo è un eccellente risultato, ovviamente "0" assoluto è meglio di mezzo.
    Malauguratamente non capita quasi mai di avere un albero cosi dritto e si deve intervenire, vediamo come.
    L'albero è unito tramite una spina ad interferenza che è l'asse della biella, dato che questo asse è inserito ad interferenza è facile capire come sia difficoltoso centrare le due spalle al centesimo e quindi possiamo avere un disallineamento come in figura lo vediamo in maniera esagerata. DISALLINEAMENTO DI PRIMO TIPO.







    Stessa cosa per l'altra vista: l'interferenza può generare tensioni diverse sui
    diversi lati dell'asse generando perpendicolarità d'accoppiamento non perfette,
    come in figura, sempre in maniera esagerata. DISALLINEAMENTO DI SECONDO TIPO.


    Dalla misurazione dobbiamo leggere il PUNTO più BASSO, che si troverà in una determinata posizione angolare, facciamo in quel punto un segno con un pennarello nella parte alta della spalla sullo stesso lato della misurazione.
    Di solito vengono sempre individuati punti che rimangono a 90° rispetto alla posizione dell'asse, ciò vuol dire che siamo difronte a disallineamenti del primo tipo; mentre, se ci troviamo difronte a punti contrassegnati in corrispondenza
    dell'asse o dal lato opposto a 180°, siamo difronte a disallineamenti di secondo tipo.
    Ogni posizione intermedia è un mix tra i due fenomeni quindi conviene sempre prima sistemare il disallineamento di primo tipo, poi quello di secondo tipo se persiste.
    Per sistemare il disallineamento di primo tipo dovete munirvi di una mazzetta da 1 kg e di un tampone di alluminio. Altri usano mazzuole di vario materiale, io preferisco questi due oggetti perchè mi permettono di non rovinare minimamente l'albero e allo stesso tempo di sferrare colpi precisi e secchi.
    Prendete l'albero con una mano assieme al tampone di alluminio che dovete tenere fermo in corrispondenza del segno ed in senso radiale, appoggiatevi contro il vostro corpo e date un colpo secco con la mazzetta.
    Attenzione a non farsi male in questa fase, io per proteggermi cerco un gradino per il piede e quindi con la gamba caricata in avanti punto il tutto nella zona morbida tra coscia e basso ventre.
    Ognuno poi trova i suoi sistemi più congeniali, comunque la cosa da ottenere è un colpo di assestamento in direzione della tacca senza procurare impatti diretti al materiale dell'albero motore e proteggendo la biella.
    Se la tacca è in posizione intermedia e dovete intervenire sull'allineamento di primo tipo spostatevi col colpo nella vicina posizione a 90° rispetto all'asse.
    Ora vediamo come correggere disallineamenti di secondo tipo; questi sono più facili da correggere, ma è una di quelle operazioni che mi fa sudare: non è bello vedere il vostro albero da almeno 200 euro che si flette sotto le vostre mani: misurate la forza senza esagerare.
    Dovete procurarvi due leve abbastanza larghe o due cacciaviti resistenti e con punte non taglienti da rovinare le superfici interne dell'albero, inoltre potreste aver bisogno di una morsa da banco.
    Se la tacca di punto basso è dal lato dell'asse significa che l'albero è "chiuso" e quindi dovete divaricarlo usando le leve.







    Se la tacca di punto basso è dal lato opposto all'asse, significa che l'albero è "aperto" e va richiuso un pò servendosi di un morsa e comprimendo su questi punti.
    Ripeto che queste operazioni sono potenzialmente delterie e vanno fatte usando la dovuta attenzione, quindi meglio provare 100 volte e non ottenere risultati, che storgere l'abero alla prima prova.
    Una volta capita la modalità d'intervento, magari facendo pratica su un albero originale da buttare potete affrontare il vostro albero da corsa: misurate sempre più e piu volte da un lato e dall'altro, incrociate i risultati, eliminando cosi errori di misurazione come sporco od errati posizionamenti che possono distrarvi dal risultato


    POI NATURALMENTE OGNUNO PUO COSTRUIRSI ALCUNE PARTI TROVARLE ECC ECC PER AVERE TUTTO L'OCCORRENTE, BUON DIVERTIMENTO!!

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: guida su come controllare ed allineare alberi motore

    Ottima guida! Avevo anche sentito dire di puntare per mezzo di una piccola Saldatura a TIG lo spinotto, al fine di mantenere la centratura anche a regimi di giri elevati.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di vespalabronica77
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    Re: guida su come controllare ed allineare alberi motore

    Si anche io ho sentito questo e letto, tra l'altro sto acquistando il comparatore su ebay BASE MAGNETICA + COMPARATORE CENTESIMALE | eBay
    per il prisma o altro che serve a tenerlo pari mi sto organizzando a vedere quello che trovo.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: guida su come controllare ed allineare alberi motore

    Ma non spendevi meno con un controllo in rettifica?Comunque ottima guida,sicuramente servirà a qualcuno!

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di vespalabronica77
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    Re: guida su come controllare ed allineare alberi motore

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Ma non spendevi meno con un controllo in rettifica?Comunque ottima guida,sicuramente servirà a qualcuno!
    si sicuramente ma tanto isoldi li spendiamo sempre ed avere cose del genere oltre che a servire ci fanno capire meglio oltre a darci soddisfazione no?

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: guida su come controllare ed allineare alberi motore

    Son daccordo con te ma quanti alberi controlli nell'arco di un anno?E quante volte devi cercare il pms in un anno?E quanti giochi radiali devi controllare?Ha anche altri usi ma comunque puo sempre tornare utile,non si sa mai.

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di vespalabronica77
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    Re: guida su come controllare ed allineare alberi motore

    vero!!!

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: guida su come controllare ed allineare alberi motore

    Vespalabronica, se la guida non l'hai fatta tu, basta semplicemente mettere il link, o copiaincollarla come hai fatto tu, MA mantenendo i diritti di autore e i meriti di chi si è sbattuto per fotografare, spiegare e rendere fruibile a tutti.


    Allineamento dell'albero motore
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  9. #9
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: guida su come controllare ed allineare alberi motore

    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di vespalabronica77
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    Re: guida su come controllare ed allineare alberi motore

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Vespalabronica, se la guida non l'hai fatta tu, basta semplicemente mettere il link, o copiaincollarla come hai fatto tu, MA mantenendo i diritti di autore e i meriti di chi si è sbattuto per fotografare, spiegare e rendere fruibile a tutti.


    Allineamento dell'albero motore
    Scusatemi non sapevo di questa cosa tra l'altro io l'ho trovata letta e da questa devo solo imparare non volevo rubare il lavoro di nessuno e nemmeno commettere reati di copyright
    Figuriamoci se io a questo punto della mia passione posso fare una giuda
    Se ai moderatori è possibile sistemare la mia gaffe ne sarei grato

  11. #11
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: guida su come controllare ed allineare alberi motore

    Ciò che ti ha fatto notare Dario è buona norma a prescindere dall' ambiente di Vr... ;)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  12. #12
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: guida su come controllare ed allineare alberi motore

    Citazione Originariamente Scritto da vespalabronica77 Visualizza Messaggio
    Scusatemi non sapevo di questa cosa tra l'altro io l'ho trovata letta e da questa devo solo imparare non volevo rubare il lavoro di nessuno e nemmeno commettere reati di copyright
    Figuriamoci se io a questo punto della mia passione posso fare una giuda
    Se ai moderatori è possibile sistemare la mia gaffe ne sarei grato
    Appunto, proprio per questa ragione è bene, quando si prende qualcosa dalla rete, rivendicarne la paternità, onde evitare equivoci;
    fra l'altro questo sito non vieta l'uso di link esterni (a meno che non siano a fini commerciali o di personale favoritismo)


    Non preoccuparti, la prossima volta saprai come agire
    Se passa qualche mod di sezione provvederà a sistemare il messaggio


    PS: gli alberi non si allineano coi comparatori cinesi, fai prima a lasciarli come sono... il comparatore del link di ebay mi sembra cinese quanto basta per lasciarlo dov'è, e con gli stessi euri cercarsi qualcosa di usato della Mitutoyo, Borletti, o altre marche che i centesimi di mm li trattano per mestiere
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  13. #13
    VRista Junior L'avatar di vespalabronica77
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    Re: guida su come controllare ed allineare alberi motore

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Appunto, proprio per questa ragione è bene, quando si prende qualcosa dalla rete, rivendicarne la paternità, onde evitare equivoci;
    fra l'altro questo sito non vieta l'uso di link esterni (a meno che non siano a fini commerciali o di personale favoritismo)


    Non preoccuparti, la prossima volta saprai come agire
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    PS: gli alberi non si allineano coi comparatori cinesi, fai prima a lasciarli come sono... il comparatore del link di ebay mi sembra cinese quanto basta per lasciarlo dov'è, e con gli stessi euri cercarsi qualcosa di usato della Mitutoyo, Borletti, o altre marche che i centesimi di mm li trattano per mestiere
    afferrato

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