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Discussione: Consiglio: PX 150 nuova, oppure....

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di gerva90
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    Consiglio: PX 150 nuova, oppure....

    Allora, quest'estate sembrava fatta, mio cugino carrozziere voleva per sua figlia 14enne una delle mie 50 Special, e in cambio io avrei potuto usare la sua:
    DSC00415.jpg
    La GL eh, mica l'altra!! Mi fa: "Tanto non riesco a venderla"... Non l'avesse mai detto, dopo due settimane ha trovato un nuovo papà. ... Passata la tristezza per averla persa, ero dell'idea di prendere una Large per fare un salto di qualità rispetto alla 50.
    In passato avevo considerato la LML, proposta a prezzi aggressivi, poi entrando in Piaggio la PX mi ha fatto un'impressione migliore... Mi sembrava tanto un caso di "Vorrei, ma non posso", la LML... Infatti, economicamente, proprio non potevo!
    Ora la situazione economica è migliorata e quella voglia di una due ruote più versatile è martellante...
    Vorrei una PX, sulla cilindrata non si discute: almeno 150, niente 125 causa assicurazione costosissima e differenza di prezzo non abissale.
    La volevo nuova perché se comincio oggi un restauro lo finisco chissà quando (5 anni per una Special), e il costo potrebbe essere spropositato... Solo di ricambi e per il motore 75 per la mia Special ho speso in totale poco più di 1000 euro! Se il carrozziere avessi dovuto pagarlo non ho idea di quanto sarebbe uscito.
    Oppure conservata, di quelle tenute molto bene ad esempio... Ma non ne trovo come piacciono a me... Non mi piacciono le fasce in gomma o plastica nera laterali e il portapacchi anteriore, quindi quelle le escludo sempre... idem per quelle rimaneggiate nell'estetica o nella meccanica... Eviterei le anni 90
    Una restaurata non so quanto fidarmi, non è tutto oro quello che luccica, e i prezzi sono molto vicini al nuovo.
    Però le occasioni le cerco sempre... solo in Lombardia però

    USATO
    Pro: fascino, tenuta del valore, vantaggi assicurativi (forse), una storia alle spalle, un viaggio sarebbe più avventuroso
    Contro: affidabilità nel caso sia stata tenuta male, prezzo scoraggiante, limitazioni alla circolazione (anche se me ne sono sempre fregato), comfort (la nuova mi sa di divano), per quanto ben tenuta qualche spesuccia bisogna tenerla in conto

    NUOVO
    Pro: si presume affidabilità al 100%, garanzia, non avrà difetti estetici (e ci tengo molto a pulizia e cura), disponibile sicuramente entro pochi giorni
    Contro: il temuto catalizzatore (ma lo terrei), svalutazione (io però non mi separo mai dalle mie cose in genere), prezzo salato

    LML
    Pro: prezzo, pensando che in fondo la struttura è la stessa e cambiano i dettagli... il nervoso viene, leggero anticonformismo
    Contro: paura di prendere una inta, la possibilità di continuare a sognare una Piaggio vera


    Aiutoooo!! Io di occasioni ottime non ne ho ancora trovate, i restaurati purtroppo mi fanno dubitare e i conservati hanno qualcosa che non mi va.. sono di gusti difficili... propenderei più per il nuovo, ma io di viaggiare sulla mia Vespa vecchia, opacizzata e un po' arrugginita sono sempre stato FIERO!

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di giudalippo
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    Re: Consiglio: PX 150 nuova, oppure....

    Ci sono delle buone occasioni di PX 2011 usate poco, controlla quelle, La LML lo so per esperienza non ti appaga come una vera PX (rimarresti con la voglia) anche se tutto sommato al prezzo contenuto per acquistarne una nuova basta aggiungere circa 250 euro per sostituire con Ricambi Piaggio le parti notoriamente scadenti. C'è da dire infine che anche la nuova PX non è la stessa di un tempo a partire dallo statore, volano e centralina che adesso sono di marca giapponese e non all'altezza delle precedenti. Detto questo non so se ti sono stato di grande aiuto, ho paura di averti ulteriormente confuso le idee.
    Ultima modifica di giudalippo; 31-12-13 alle 00:23 Motivo: errrore ortografico

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Giuseppe77
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    Re: Consiglio: PX 150 nuova, oppure....

    Avendo la possibilità economica, mi prenderei un bel PX 150 nuovo. Credo che quando si acquista una moto nuova si prova un emozione diversa e si crea un feeling che durerà per tutta la vita.
    Ritornerò laggiù, nel mio paese dove si sente il mare............ (D. Modugno)

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di nico83mn
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    Re: Consiglio: PX 150 nuova, oppure....

    Io la 150 l'ho comprata nuova nel 2012 e sono contentissimo... Tra l'altro coi raduni ho macinato molti km. e mai un problema... Non farci caso è un pò personalizzata..
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  5. #5
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
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    Mi piacerebbe dire Piaggio, ma tanto dal 2011 anche quelle sono ormai non sono più delle made in Italy.... :/

    Vai di LML!!! Il motore lamellare a 5 travasi va pure meglio.
    Ne sto elaborando una x un amico che ce l'ha dal 2009, a parte un filo commutatore frecce corto che si è strappato,sciocchezze. .. è molto contento.
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  6. #6
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Consiglio: PX 150 nuova, oppure....

    Px 150 arcobaleno, fai manutenzione straordinaria, metti un 177 polini o malossi, adegui la carburazione e cambi la marmitta. Secondo me è la scelta migliore, meglio se iscritto al registro storico.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  7. #7
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    Re: Consiglio: PX 150 nuova, oppure....

    Io ti consiglierei di prenderti un bel conservato...magari un bel arcobaleno, sul quel tipo li puoi stare tranquillo perché ;

    - in quel periodo di produzione la Vespa si produceva in Italia con prodotti esclusivi italiani...

    - la qualità dei materiali in generale era il migliore in assoluto...., perché? Perché allora la politica del profitto assoluto non era ancora in vigore, la Cina? Era ancora un paese molto lontano...

    - e dopo tanti anni di egregio servizio con tanti Km alle spalle, trovi dei modelli conservati pari al nuovo....

    Infine vorrei dirti, che ho posseduto un PX MY del 2007, la vernice dopo 4 anni era già !! Non parliamo dei problemi sulla qualità in generale, ( forse mi è capitato un modello fabbricato il lunedì) però sono contento di averlo venduto!

    Da allora posso dirti che ho acquistato un T5 del 87' un bel conservato e un PX 200 E Arcobaleno anch'esso del 87' non c'è paragoniQualità e qualità

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di ampc78
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    Re: Consiglio: PX 150 nuova, oppure....

    e se invece vai di LML usata di 1 o 2 anni, se ne trovano a bizzeffe usate di pentiti del marchio.
    io ne possiedo una comprata nuova nel 2011, vero qualità di alcune parti discutibile, ma se poi vuoi fare un lavoro come quello di @nico83mm
    almeno non ti sei svenato con la base di partenza.
    il motore, specialmente preparato non ha nulla da invidiare al piaggio.
    per il discorso assicurazione ne LML ne piaggio px a libretto sono 151, ma 149,99 o 150 e allora la fascia bassa non scatta,
    mi ero informato quando la presi e poi sono andato di 125, 200 euro risparmiate e subito spese per un 177 polini e un 24.

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di gerva90
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    Re: Consiglio: PX 150 nuova, oppure....

    Wow... grazie a tutti per le risposte... Mi sono prefissato ancora 1 mesetto di tempo per una decisione definitiva, e tutto quello che mi sarà detto verrà considerato attentamente... Anche perché non ho ancora la patente per la 150, ho solo la B!
    Cmq come tipo di risposte siamo per una parità schiacciante!! Ahahah

    Se l'assicurazione per la 150 costa come la 125... allora tanto vale prenderla 125 nuova ed eventualmente rivederla dopo come motore, se non soddisfa, dato che le prestazioni a quanto si dice non siano diversissime fra 125 e 150.. giusto?
    LML usata non credo la considererei, se decido per quella preferisco nuova, mi fate quasi venire l'idea di una LML 200 per coniugare prestazioni più buone e vantaggi assicurativi... però le versioni 4t non mi garbano molto.
    Vespa PX usata di massimo 1 anno... beh sarebbe da valutare bene caso per caso, bisognerebbe vedere se chi l'ha presa ha sbagliato mezzo o se c'è qualcosa che non va... mmmh

    Arcobaleno o altre PX ante 1994 (la versione con la scritta in corsivo, anni '90, mi sta un po' più antipatica)... beh belle sono belle, però al momento non ne vedo su internet...

    Vespa px 125 a Bergamo - Kijiji

    questa solletica ma guardate quante visite... e poi come prezzo siamo altini, a meno che il restauro non sia fatto bene...

    ma... una domanda... ma il portapacchi anteriore si fissa senza bucare lo scudo? a me non piace ma se è reversibile senza danni allora si

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Vespa 50 L
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    Re: Consiglio: PX 150 nuova, oppure....

    Px con mix anche arcobaleno!
    L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA vespa!

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di ilsimo
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    Re: Consiglio: PX 150 nuova, oppure....

    Citazione Originariamente Scritto da gerva90 Visualizza Messaggio
    Wow... grazie a tutti per le risposte... Mi sono prefissato ancora 1 mesetto di tempo per una decisione definitiva, e tutto quello che mi sarà detto verrà considerato attentamente... Anche perché non ho ancora la patente per la 150, ho solo la B!
    Cmq come tipo di risposte siamo per una parità schiacciante!! Ahahah

    Se l'assicurazione per la 150 costa come la 125... allora tanto vale prenderla 125 nuova ed eventualmente rivederla dopo come motore, se non soddisfa, dato che le prestazioni a quanto si dice non siano diversissime fra 125 e 150.. giusto?
    LML usata non credo la considererei, se decido per quella preferisco nuova, mi fate quasi venire l'idea di una LML 200 per coniugare prestazioni più buone e vantaggi assicurativi... però le versioni 4t non mi garbano molto.
    Vespa PX usata di massimo 1 anno... beh sarebbe da valutare bene caso per caso, bisognerebbe vedere se chi l'ha presa ha sbagliato mezzo o se c'è qualcosa che non va... mmmh

    Arcobaleno o altre PX ante 1994 (la versione con la scritta in corsivo, anni '90, mi sta un po' più antipatica)... beh belle sono belle, però al momento non ne vedo su internet...

    Vespa px 125 a Bergamo - Kijiji

    questa solletica ma guardate quante visite... e poi come prezzo siamo altini, a meno che il restauro non sia fatto bene...

    ma... una domanda... ma il portapacchi anteriore si fissa senza bucare lo scudo? a me non piace ma se è reversibile senza danni allora si
    Da quanto leggo sei aperto a tutte le ipotesi ...px, nuovo/vecchio...LML ...perche' allora non considerare pure questa? non sta neppure lontanissimo da bergamo ;)
    Vespa 150 tipo SPRINT TS GTR RALLY chetack Moto e Scooter usato - In vendita Lodi
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  12. #12
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    Re: Consiglio: PX 150 nuova, oppure....

    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe dire Piaggio, ma tanto dal 2011 anche quelle sono ormai non sono più delle made in Italy.... :/
    Falsissimo.
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da johnburrito Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da gerva90 Visualizza Messaggio
    Allora, ho fatto una chiacchierata con il signore che ha messo l'annuncio, è a 20 km da casa mia e la vende per conto di un amico che vuole monetizzare per comprare un suo et3. Ci siamo accordati che lo richiamo il 7 per andare a vederla, ha un'altra persona interessata (fra tutti quelli che hanno chiamato a tirarlo matto) e chiaramente il primo che conferma porta via, dovrebbe nel frattempo togliere l'annuncio causa sfinimento da contatti...
    Colore: ha detto sul marrone metallizzato, crede sia originale ma ha ammesso che è più ferrato fino agli anni '70 sulle informazioni, moto sana con i segni del normale uso, targa BG.
    Prezzo non trattabile ma se la prendessi me la può anche portare a casa con il suo furgone..
    Vedremo!
    marrone?? in più anche i cofani sono di colore palesemente diverso rispetto alla scocca.
    tanti altri particolari di fantasia tipo fanale, leve, bordoscudo, cresta parafango, cavalletto paurosamente inclinato (ma forse questo potrebbe essere un effetto dell'angolatura della foto) ecc.
    Mi dà l'impressione di essere il classico px con un sacco di magagne compresi motore, crociera e quant'altro.
    Occhio. Secondo me a 1100 non è sto gran prezzone. in più da quello che ti ha detto, il personaggio non è un "primo pelo" e non ti sta regalando proprio nulla (altro che prezzo di realizzo)
    da visionare con molta attenzione a senza fretta (che ti sta mettendo lui)
    Secondo me il prezzo non e' male magari 100 euro le toglie pure! Di Px a prezzi bassissimi non ne' ho mai trovate se non in condizioni pietose! Se poi esistono mostratele!!
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  14. #14
    VRista Junior L'avatar di gerva90
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    Re: Consiglio: PX 150 nuova, oppure....

    Il prezzo non lo trovo alto, 100 euro credo di poterli limare... forse 200, il fatto è stabilire quanto ci voglia poi, economicamente e come tempo, per avere sì una moto vissuta, però almeno con particolari originali e affidabile... verniciare i due cofani per me è il meno, vedrò cosa mi dirà del motore, la proverò un po' (anche se a parte 100 metri su una T5 io su una PX non l'ho mai guidata ee potrei non accorgermi di nulla) ma non cerco l'affare o un mezzo da restauro, vorrei poterlo adeguare senza spese esagerate per un uso non intenso ma con qualche km al giorno...
    Purtroppo per conservato ho in mente le condizioni della mia special, che pare essere stata usata molto poco...
    A casa mi linciano se occupo ancora del posto con una moto che non uso ahahahah

  15. #15
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    Re: Consiglio: PX 150 nuova, oppure....

    Citazione Originariamente Scritto da cuorenero1977 Visualizza Messaggio
    Secondo me il prezzo non e' male magari 100 euro le toglie pure! Di Px a prezzi bassissimi non ne' ho mai trovate se non in condizioni pietose! Se poi esistono mostratele!!
    ti faccio presente che questa vespa in alcune parti d'italia è classificabile come da restauro totale.
    Quindi, ok essere di bocca buona ma secondo me è eccessivo mettersia scodinzolare per la vespa solo perchè è a 1000 euro.
    è chiaro che chi ha messo l'annuncio sa perfettamente cosa vende con tanto di "pugnetta del contrattatore" sulla trattativa visto che sicuramente l'ha messa a 1100 per prenderne 1000 quindi, come ho già detto il prezzo di per sè non è alto ma nemmeno sto gran affare su una vespa così.
    gerva90 ha capito benissimo che non si tratta di abbassare il prezzo ma piuttosto di alzare la qualità.
    se nell'altra discussione (http://old.vesparesources.com/melaco...-px-125-a.html) si consiglia giustamente un px che sembra un conservato perfetto a 1400 questa a 1000 è una bestemmia.

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
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    Consiglio: PX 150 nuova, oppure....

    Il problema e' che tutta sta scelta in giro non la vedo penso che chi si avvicina ad un Px a 1000 euro sa' benissimo che ci deve metter le mani! Ma anche prendendo un conservato si deve tener in conto di dover metter mani al motore!!!
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  17. #17
    VRista Junior L'avatar di gerva90
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    Re: Consiglio: PX 150 nuova, oppure....

    In linea di massima, che tipo di interventi sarebbero da considerare prioritari su un conservato... e un suo ipotetico prezzo... Io ho fatto sui 16-17000 km con la mia special tolta dal garage dopo 9 anni di fermo e non ho fatto praticamente nulla, neanche i cavi frizione, marce, freno, ecc... Ho solo pulito il carburatore ogni tanto, cambiato le puntine e messo dischi frizione e molla et3 con il 75 polini usato che ho trovato in casa... Quindi sia in termini economici che di tempo e pezzi da cambiare, per un PX?.. i ricambi di carrozzeria o estetici li vedo anche io, ma il resto?
    Non voglio trovarmi a dover rifare tutto, sarebbe anche bello ma conosco i tempi miei e del mio carrozziere/meccanico... e ci salirei nel 2018! Forse..
    Di PX in giro ne vedo tante e tante, e mostrano tutte i segni del tempo ma viaggiano che è un piacere... Booooh!!

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
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    Re: Consiglio: PX 150 nuova, oppure....

    Citazione Originariamente Scritto da gerva90 Visualizza Messaggio
    In linea di massima, che tipo di interventi sarebbero da considerare prioritari su un conservato... e un suo ipotetico prezzo... Io ho fatto sui 16-17000 km con la mia special tolta dal garage dopo 9 anni di fermo e non ho fatto praticamente nulla, neanche i cavi frizione, marce, freno, ecc... Ho solo pulito il carburatore ogni tanto, cambiato le puntine e messo dischi frizione e molla et3 con il 75 polini usato che ho trovato in casa... Quindi sia in termini economici che di tempo e pezzi da cambiare, per un PX?.. i ricambi di carrozzeria o estetici li vedo anche io, ma il resto?
    Non voglio trovarmi a dover rifare tutto, sarebbe anche bello ma conosco i tempi miei e del mio carrozziere/meccanico... e ci salirei nel 2018! Forse..
    Di PX in giro ne vedo tante e tante, e mostrano tutte i segni del tempo ma viaggiano che è un piacere... Booooh!!
    Non lo si può dire a priori cosa servirà,ad esempio con la tua special sei stato fortunato,potresti esserlo anche col px,ma allo stesso tempo non si può escludere che dopo i primi 100 km il motore sarà da aprire...
    Quando si compra un mezzo usato è così,ci vuole anche un po' di

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di gerva90
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    Re: Consiglio: PX 150 nuova, oppure....

    Eeeeh già... Però ne ho avuto talmente tanto la prima volta che adesso sarà dura me ne sia rimasto un po'... ahahah

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di gerva90
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    Re: Consiglio: PX 150 nuova, oppure....

    Ciao a tutti, oggi pomeriggio dato che ero in città ne ho approfittato per una tappa alla Piaggio... Preventivo per PX 150, cosa ne dite?

    Scan4.jpg

    La cosa più interessante che mi hanno proposto è stata l'assicurazione, convenzionata con Piaggio, a 570 €/anno senza furto incendio e 707 comprese queste due opzioni, con polizza sospendibile una volta l'anno. Non sono cifre basse in assoluto, però rispetto ai 660 minimi che avevo trovato confrontando in Internet, qualcosa si risparmia.

    Era esposta una PX 125 grigio dolomite, non si presentava male, aveva solo i numeri marce pitturati da un babbuino con il parkinson e la chiappa destra poco aderente. Di quel colore in mezzo alle altre Vespa moderne mi sembrava piccola piccola... A vederla a fianco alle altre si vede che il tempo passa... E perde la caratteristica goccia dal carter anche in salone!
    C'era anche la Vespa 946 di colore bianco, come linea e particolari è proprio bella... Mentre la Primavera è inguardabile dietro...
    Ultima modifica di gerva90; 15-01-14 alle 22:49

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