Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Ampolla raccogli acido

  1. #1

    Data Registrazione
    Oct 2005
    Età
    57
    Messaggi
    32
    Potenza Reputazione
    0

    Ampolla raccogli acido

    A quanti di voi e' capitato di trovare il cerchio della ruota di scorta rovinato dall'acido della batteria?

    Con questa soluzione a costo zero posssiamo evitare che l'acido uscendo dal tubicino di gomma vada a gocciolare in modo incontrollato all'interno della ruota di scorta o addirittura, se in movimento anche sulla carrozzeria.

    Materiale usato:

    1) contenitore trasparente sopresine ovetti Kinder
    2) passacavo in gomma nero
    3) tubicino in gomma originale della batteria

    Buon lavoro
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Ardea
    Messaggi
    11 609
    Potenza Reputazione
    31
    complimenti per la fantasia, ottima trovata!!! :D

    però pensavo, e se si mettesse un tubicino più lungo che finisce dietro il copriruota abbastanza in basso da sfiatare per terra??? ci potrebbero essere controindicazioni???
    prova

  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29
    Ho le mie perplessità per il fatto che lo sfiato dovrebbe permettere il libero sfogo dei vapori eventualmente in pressione...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  4. #4
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26
    Citazione Originariamente Scritto da highlander
    però pensavo, e se si mettesse un tubicino più lungo che finisce dietro il copriruota abbastanza in basso da sfiatare per terra??? ci potrebbero essere controindicazioni???
    La mia 200 era proprio cosi originariamente.

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36
    oppure che essendo "acido" corroda il contenitore kinder...
    l'idea direi che sia ottima..però in variante lunga e sfiato per terra..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  6. #6
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82
    oppure che essendo "acido" corroda il contenitore kinder...
    No, il contenitore kinder è termoplastico PET, inattaccabile dagli acidi.
    Le bottiglie in cui viene venduto l'acido solforico sono in PET, così come la coca cola.
    Le batterie stesse sono di plastica.
    L'acido corrode i metalli, alcuni tipi di gomma, la vernice e le mani, ma la plastica no. La plastica è immortale: se interri una Vespa e scavi tra un migliaio d'anni, forse l'unica cosa che troverai sarà la carcassa plastica della batteria, la cuffia, il serbatoio dell'olio e poco altro.

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36
    ...chido scusa..pensavo fosse attaccabile..
    una volta avevo messo la benzina in una bacinella e l'ha un pò corrosa...pensavo fosse la stesaa cosa..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  8. #8

    Data Registrazione
    Oct 2005
    Età
    57
    Messaggi
    32
    Potenza Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta
    Ho le mie perplessità per il fatto che lo sfiato dovrebbe permettere il libero sfogo dei vapori eventualmente in pressione...
    In realta' il kit non sara' mai sigillato al punto da non consetire il libero sfiato di un sistema a pressione pressoche' nulla. Questo perche' il passacavo elettrico non e' a tenuta stagna, anzi lascia passare tutta l'aria che serve. Se proprio non ti fidi puoi praticare due o tre forellini da un millimetro nella parte superiore dell'ovetto in modo che ci sia un passaggio sufficiente di aria.
    Comunque sia il kit non risolve del tutto i problemi della corrosione. Rimane sempre il problema della trasudazione che spesso si traduce nella corrosione del porta batteria che in teoria per andare bene avrebbe dovuto essere realizzato in plastica.
    Consiglio dunque una verifica frequente al vano batteria per evitare spicevoli sorprese.

  9. #9

    Data Registrazione
    Oct 2005
    Età
    57
    Messaggi
    32
    Potenza Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da highlander
    complimenti per la fantasia, ottima trovata!!! :D

    però pensavo, e se si mettesse un tubicino più lungo che finisce dietro il copriruota abbastanza in basso da sfiatare per terra??? ci potrebbero essere controindicazioni???
    Le controindacazioni potrebbero essere per esempio le seguenti:

    1) estetica discutibile
    2) gocciolamento sulla scarpa nuova durante la fase di posa sul cavalletto centrale
    3) gocciolamento incontrollato in velocita'
    4) gocciolamento sul pavimento del garage e successivo danneggiamento di oggetti appoggiati sulla goccia di acido (che difficilmente evapora).

    Poi dipende sempre dai punti di vista ...

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Totonnino
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    SI o no? Per ora.....
    Età
    57
    Messaggi
    2 916
    Potenza Reputazione
    20
    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo
    Citazione Originariamente Scritto da highlander
    però pensavo, e se si mettesse un tubicino più lungo che finisce dietro il copriruota abbastanza in basso da sfiatare per terra??? ci potrebbero essere controindicazioni???
    La mia 200 era proprio cosi originariamente.
    Anche la mia.....

    PX forever, GTS for every day.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di vespazza
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Alto Vicentino
    Età
    59
    Messaggi
    1 830
    Potenza Reputazione
    21
    Io sul 200 ho risolto il problema montando una batteria a gel,visto che quando la ho acquistata aveva la batteria ko.
    Chi mangia le "MELE" se la gode!!
    http://vespazza.com/


    Dopo il 02-06-2011 solo casco integrale e protezioni SEMPRE!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •