Domanda da un milione di dollari...
Molto difficile essere esaurienti,posso provare ad aiutarti per quel poco che so
Iniziamo col V5A1M:sulla 50 prima serie...I primi avevano l'imbocco stretto,si possono montare cilindri fino a 75cc e la chiocciola diversa,3M,crocera a due griffe...Negli anni successivi la sigla è rimasta sempre V5A1M ma erano di dimensioni standard per quanto riguarda l'imbocco e la chiocciola,crocera 4 griffe,sempre 3M...V5SA e SS sia 50 sia 90 non li conosco,la nuova 125 e la primavera avevano VMA1M,4M,crocera 4 griffe...VMA2M non so se sia stato introdotto con la ET3 oppure fosse già montato sulla primavera 2° serie,ma penso quest'ultima...Sempre 4M,crocera 4 griffe,pre '76 la crocera era 50.2mm,dopo 51mm(o viceversa)...V5A2M è 3M,lo montavano soltanto la special 1° serie e la 50R,in pratica tutte quelle vespe coi tamburi in ghisa a 4 attacchi,3M,crocera 4 griffe,accensione a puntine,ma negli anni sono cambiate e non è facile definire come...V5A4M è dalla special 2° serie in poi,ha 4M,crocera 4 griffe,accensione sempre puntine,vale il discorso di prima per le accensioni...Poi c'è V5X1M,della Pk,qua è ancora più difficile,perchè sotto la sigla V5X1M ci sono diversi tipi di motore,con attacco collettore a 2 o 3 fori,montati sulla PK S e XL,volani in genere a 4 poli,elettronici,di solito c'è riportato XPK sul volano,sempre 4M,crocera 4 griffe,poi ci sono quelli della vespa RUSH,HP,PK N che non conosco
Mi rendo conto che la risposta non è affatto esauriente,ma qua per rispondere a modo c'è da studiarci almeno per una laurea triennale :D