Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 187

Discussione: Polini 177 corsa 60 su px prima serie

  1. #51
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Polini 177 corsa 60 su px prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    Non è uscita la foto riprovo

    Che alberello è?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  2. #52
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Re: Polini 177 corsa 60 su px prima serie

    Direi che sia il gemello del mio.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  3. #53
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    31
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Polini 177 corsa 60 su px prima serie

    La storia della valvola adeguata al.diametro del carburatore mi interessa,sai niente sulla lavorazione?
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE
    Inviato dall'Applicazione Android

  4. #54
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    13

    Polini 177 corsa 60 su px prima serie

    è un Tameni/MecEur gemello di quello di Gabriele.... anzi sono proprio stati prodotti insieme uno dietro l'altro ;D lo so per certo xD

    la valvola.... ho notato che nei forum è luogo comune pensare che condotto e valvola debbano essere più larghi possibile.
    Fino a un certo punto se si aumenta il diametro carburatore e portata del carter pompa è pur vero, e raccordare carburatore al carter sicuramente. Ma il condotto dovrebbe sempre mantenere una convergenza che occorre a far prendere velocità al flusso entrante.
    Pensa all'andamento dei condotti di travaso per fare un esempio. ...
    Inviato dall'Applicazione Android

  5. #55
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Re: Polini 177 corsa 60 su px prima serie

    Nello specifico non lo so, so che dave e andrea hanno calcolato la portata del carburatore, e di conseguenza, con uno stucco particolare hanno rimpicciolito la valvola, per adeguarla alla portata dello stesso.

    È un concetto che sinceramente un po mi sfugge..attendo Dave se vuole spiegare meglio di me.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  6. #56
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    31
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Polini 177 corsa 60 su px prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    è un Tameni/MecEur gemello di quello di Gabriele.... anzi sono proprio stati prodotti insieme uno dietro l'altro ;D lo so per certo xD

    la valvola.... ho notato che nei forum è luogo comune pensare che condotto e valvola debbano essere più larghi possibile.
    Fino a un certo punto se si aumenta il diametro carburatore e portata del carter pompa è pur vero, e raccordare carburatore al carter sicuramente. Ma il condotto dovrebbe sempre mantenere una convergenza che occorre a far prendere velocità al flusso entrante.
    Pensa all'andamento dei condotti di travaso per fare un esempio. ...
    Quindi un imbocco grosso quanto il diffusore che poi si allarga?
    Difficilotto farlo sul mio motore,sopra è già grandicella...sotto è come Piaggio la ha fatta.
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  7. #57
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Polini 177 corsa 60 su px prima serie

    Sembra molto ben fatto, i materiali e la cura nella realizzazione danno molto fiducia visivamente.
    Visto il prezzo, lo tengo a mente... non si sa mai
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  8. #58
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    13
    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    è un Tameni/MecEur gemello di quello di Gabriele.... anzi sono proprio stati prodotti insieme uno dietro l'altro ;D lo so per certo xD

    la valvola.... ho notato che nei forum è luogo comune pensare che condotto e valvola debbano essere più larghi possibile.
    Fino a un certo punto se si aumenta il diametro carburatore e portata del carter pompa è pur vero, e raccordare carburatore al carter sicuramente. Ma il condotto dovrebbe sempre mantenere una convergenza che occorre a far prendere velocità al flusso entrante.
    Pensa all'andamento dei condotti di travaso per fare un esempio. ...
    Quindi un imbocco grosso quanto il diffusore che poi si allarga?
    Difficilotto farlo sul mio motore,sopra è già grandicella...sotto è come Piaggio la ha fatta.
    No convergente! Cioè che stringe!
    Se il condotto fosse un tubo, parti dall'area del diffusore poi a stringere con una inclinazione fino a 4º.

    Gabry che stucco hanno usato curiosamente? Io il RHODORSEAL.
    È la versione che non cola del motorsil, di colore bianco.
    lo uso anche per risanare le valvole graffiate tirandolo con una vecchia tessera tipo carta di credito.
    Prima sgrasso maniacalmente con diluente nitro e antisiliconi.
    Inviato dall'Applicazione Android

  9. #59
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Re: Polini 177 corsa 60 su px prima serie

    La marca non la conosco,so che è verde,si compra al kg e costa una follia..sarà una cosa simile.

    Puoi spiegare meglio tu questa cosa del volume carter pompa.portata carburatore e cose simili?
    Cosa ne pensi,da quel poco che ho spiegato io.anche a livello di fasi?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  10. #60
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Polini 177 corsa 60 su px prima serie

    Lo stucco é quello verde che ha usato mattia per rifare i travasi del suo gt non sul carter, ma sul gt anche in vicinanza dello scarico!
    Dovrebbe tenere temperature e pressioni molto elevate.
    Io lo devo ancora provare.... vedremo
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  11. #61
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    13

    Polini 177 corsa 60 su px prima serie

    quello stucco non lo conosco, mi sono orientato sul RHODORSEAL perché anche se indurito è rigido per essere un silicone... ma è sempre una gomma e quindi si adatta alle deformazioni termiche anche se modeste in quella zona.... e anche se si staccasse (non è successo) non farebbe nessun macello.
    Poi anche questo resiste all'incirca 300º, olio benza solventi e acidi.
    Inviato dall'Applicazione Android

  12. #62
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Polini 177 corsa 60 su px prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    quello stucco non lo conosco, mi sono orientato sul RHODORSEAL perché anche se indurito è rigido per essere un silicone... ma è sempre una gomma e quindi si adatta alle deformazioni termiche anche se modeste in quella zona.... e anche se si staccasse (non è successo) non farebbe nessun macello.
    Poi anche questo resiste all'incirca 300º, olio benza solventi e acidi.
    guarda qui trovi qualche immagine dello stucco.
    http://old.vesparesources.com/tuning...tml#post921722
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  13. #63
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    13
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    La marca non la conosco,so che è verde,si compra al kg e costa una follia..sarà una cosa simile.

    Puoi spiegare meglio tu questa cosa del volume carter pompa.portata carburatore e cose simili?
    Cosa ne pensi,da quel poco che ho spiegato io.anche a livello di fasi?
    Un rapporto tra volume nocivo/cilindrata ridotto favorisce un'onda di richiamo vigorosa più verso i regimi bassi, rispetto a un uno maggiore che più è favorele agli alti.

    Lo stesso vale anche per le aspirazioni lamellari, ma si comincia a parlarne di dare voluto quando si va a cercare di accordare regimi davvero elevati o aumentare notevolmente la cilindrata... moto da gp ed sp, spooter, kart, minimoto. ...
    In linea di massima si ha beneficio a ridurre il volume nocivo con i lamellari.

    Se dovessi mettere insieme un c60/105 o c62/110 lamellare dovrebbe bastare un Non anticipato... un c60/110 forse sarebbe da valutare uno spalle piene.
    Inviato dall'Applicazione Android

  14. #64
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Polini 177 corsa 60 su px prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    Un rapporto tra volume nocivo/cilindrata ridotto favorisce un'onda di richiamo vigorosa più verso i regimi bassi, rispetto a un uno maggiore che più è favorele agli alti.

    Lo stesso vale anche per le aspirazioni lamellari, ma si comincia a parlarne di dare voluto quando si va a cercare di accordare regimi davvero elevati o aumentare notevolmente la cilindrata... moto da gp ed sp, spooter, kart, minimoto. ...
    In linea di massima si ha beneficio a ridurre il volume nocivo con i lamellari.

    Se dovessi mettere insieme un c60/105 o c62/110 lamellare dovrebbe bastare un Non anticipato... un c60/110 forse sarebbe da valutare uno spalle piene.
    E se fosse il contrario........
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  15. #65
    VRista Junior L'avatar di vesbat96
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Jerago con Orago
    Età
    28
    Messaggi
    193
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Polini 177 corsa 60 su px prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    E se fosse il contrario........
    Penso non ci sia niente di male, ci troveremmo di fronte ad un'altra delle innumerevoli contraddizioni che contraddistinguono il nostro motore agricolo

  16. #66
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    13

    Polini 177 corsa 60 su px prima serie

    in che senso se fosse il contrario?
    Inviato dall'Applicazione Android

  17. #67
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Polini 177 corsa 60 su px prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    in che senso se fosse il contrario?
    Motore lamellare carter piccolo alti giri, cartercon volume maggiore più coppia sotto.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  18. #68
    VRista DOC L'avatar di Lz92
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Trani
    Età
    32
    Messaggi
    1 033
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Polini 177 corsa 60 su px prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    No convergente! Cioè che stringe!
    Se il condotto fosse un tubo, parti dall'area del diffusore poi a stringere con una inclinazione fino a 4º.
    Forse non ho capito stai dicendo di avere l'imbocco valvola a contatto col carburatore naturalmente raccordato e poi di stringere, cioè di avere una valvola (la parte "a contatto" con la spalla dell'albero) più piccola del diametro del carburatore?

    Ultima modifica di Lz92; 14-02-14 alle 18:56
    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  19. #69
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    13

    Polini 177 corsa 60 su px prima serie

    spetta spetta forse ho capito cosa intendi.... giocando con le espansioni (e magari valvole di scarico), su dei lamellari motociclisti/kartistici o cilindri come il Quattrini che hanno corpi lamellari i quali comunicano direttamente col Travaso 3.... ok ma è un'altra storia questa! E poi anche li ci sono dei margini.

    io mi riferisco a lamellari "blandi" come il sistema lml o un qualsiasi collettore lamellare montato in fondo/lato al carter, dove è praticamente solo il carter pompa a farli aprire. ^_^
    L'aria (nel caso nostro la carica) è a tutti gli effetti una molla che viene tirata e compressa dal carter pompa.
    Ultima modifica di motoracer15; 14-02-14 alle 19:11
    Inviato dall'Applicazione Android

  20. #70
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    13
    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    No convergente! Cioè che stringe!
    Se il condotto fosse un tubo, parti dall'area del diffusore poi a stringere con una inclinazione fino a 4º.
    Forse non ho capito stai dicendo di avere l'imbocco valvola a contatto col carburatore naturalmente raccordato e poi di stringere, cioè di avere una valvola (la parte "a contatto" con la spalla dell'albero) più piccola del diametro del carburatore?

    Si ma deve esserci un andamento conico o parabolico.
    Immagina un cornetto d aspirazione che continua anche dopo il carburatore, con una divergenza FINO a 4º.... comunque nel caso del carburatore SI, su un tratto così corto stiamo parlando di piccolezze..... ;)

    Nota:
    1º=O,1mm per ogni 3mm di lunghezza
    Inviato dall'Applicazione Android

  21. #71
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Polini 177 corsa 60 su px prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    la valvola.... ho notato che nei forum è luogo comune pensare che condotto e valvola debbano essere più larghi possibile.
    Fino a un certo punto se si aumenta il diametro carburatore e portata del carter pompa è pur vero, e raccordare carburatore al carter sicuramente. Ma il condotto dovrebbe sempre mantenere una convergenza che occorre a far prendere velocità al flusso entrante.
    Pensa all'andamento dei condotti di travaso per fare un esempio. ...
    Giusto, solo che nei travasi la miscela aria/benzina viene spinta mentre dal carburatore viene aspirata.
    La differenza sta tutta qui.


    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    Si ma deve esserci un andamento conico o parabolico.
    Immagina un cornetto d aspirazione che continua anche dopo il carburatore, con una divergenza FINO a 4º.... comunque nel caso del carburatore SI, su un tratto così corto stiamo parlando di piccolezze..... ;)

    Nota:
    1º=O,1mm per ogni 3mm di lunghezza
    Vero, ma il conetto parte con un diametro notevolmente maggiore del venturi, e bisogna tener presente che è il venturi a determinare la portata d'aria nel sistema di alimentazione.
    Per aumentare la velocità dei flussi devi restringere il condotto deminuendo così la superficie.
    In teoria aumenteresti la velocità, ma in pratica perderesti solo portata.
    Tantovale avere un carburatore più piccolo.
    Secondo me il passaggio della valvola deve avere una superfice uguale o di poco maggiore di quella del venturi, non di portata inferiore.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  22. #72
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Re: Polini 177 corsa 60 su px prima serie

    Quindi si ritorna al discorso della portata del carburatore?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  23. #73
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Re: Polini 177 corsa 60 su px prima serie

    Ecco qualche prima foto arrivata via whatsapp..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  24. #74
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    13
    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    la valvola.... ho notato che nei forum è luogo comune pensare che condotto e valvola debbano essere più larghi possibile.
    Fino a un certo punto se si aumenta il diametro carburatore e portata del carter pompa è pur vero, e raccordare carburatore al carter sicuramente. Ma il condotto dovrebbe sempre mantenere una convergenza che occorre a far prendere velocità al flusso entrante.
    Pensa all'andamento dei condotti di travaso per fare un esempio. ...
    Giusto, solo che nei travasi la miscela aria/benzina viene spinta mentre dal carburatore viene aspirata.
    La differenza sta tutta qui.


    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    Si ma deve esserci un andamento conico o parabolico.
    Immagina un cornetto d aspirazione che continua anche dopo il carburatore, con una divergenza FINO a 4º.... comunque nel caso del carburatore SI, su un tratto così corto stiamo parlando di piccolezze..... ;)

    Nota:
    1º=O,1mm per ogni 3mm di lunghezza
    Vero, ma il conetto parte con un diametro notevolmente maggiore del venturi, e bisogna tener presente che è il venturi a determinare la portata d'aria nel sistema di alimentazione.
    Per aumentare la velocità dei flussi devi restringere il condotto deminuendo così la superficie.
    In teoria aumenteresti la velocità, ma in pratica perderesti solo portata.
    Tantovale avere un carburatore più piccolo.
    Secondo me il passaggio della valvola deve avere una superfice uguale o di poco maggiore di quella del venturi, non di portata inferiore.


    Gg
    La leggera convergenza serve a dar velocità ma anche a far si che non si stacchi lo strato limite dalle pareti, che si potrebbe definire "il cuscinetto dei flussi".
    Ma guarda che non ho riportato nessun "segreto di stato" ne teoria personale... è un fatto di dominio pubblico.... lo puoi leggere anche nei celebri testi di Bossaglia, Facchinelli, Clarke....
    mentre tornando alla giustificazione che hai dato ai condotti di travaso, dai un'occhiata ai condotti di aspirazione di un qualsiasi 4T anche automobilistico... e sono condotti sia aspirati che compressi (nei sovralimentati) anche quelli.
    Inviato dall'Applicazione Android

  25. #75
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    13

    Polini 177 corsa 60 su px prima serie

    Cavolo Gabriele! ! Se avessi saputo che avreste riaperto l'albero te l'avrei spedito già aperto! Avevate un lavoro in meno.... vabbè ormai. ..

    Hai saputo come si chiama quella resina verde? Vista così sembra comune epossidico bicomponente per metallo....
    Inviato dall'Applicazione Android

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •