sul mio i travasi li ho fatti differenti...
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sul mio i travasi li ho fatti differenti...
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Ultima modifica di poeta; 19-02-14 alle 22:24 Motivo: integrazione
banale corsa 57.... eppure... il buon vecchio polini.... (se supera il rodaggio) è sempre un gran motore che se ne dica!
Ultima modifica di poeta; 19-02-14 alle 22:27
Bello il pennello polini Poè!
Solo che, quando si ammorsa sulle superifci di battuta, è bene usare le guance di alluminio
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Non sembrano esagerati, questi sono i miei:
http://old.vesparesources.com/piaggi...tml#post859462
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Ultima modifica di Lz92; 19-02-14 alle 23:10
"I motori hanno un'anima"
[cit]
Sul mio,teoricamente, avevo richiesto gran schiena,e tiro,facilitato anche da rapporti non lunghi.
Adesso,con questo evolversi del motore,ho perso un po il nesso,sono state riviste molte cose,e penso che il responso definitivo lo darà soltanto la strada,e magari una bella bancata.
Ultima modifica di Gabriele82; 19-02-14 alle 23:41
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Beh diciamo che quindi non hai fatto male anche se io avrei almeno un po' smussato le L, penso che la fluidodinamica (o meglio, la gasdinamica...) conti più del volume all'interno dei carter, ma è un mio pensiero, nulla di verificato.
Io sul mio Polini ho voluto sacrificare volutamente un po' di bassi per avere la coppia più in alto e quindi più potenza (foto)
Con la fase di aspirazione come sei messo?
"I motori hanno un'anima"
[cit]
No, piano,c'è un malinteso, io non sto facendo proprio nulla. ;)
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
I travasi sono più o meno come quelli postati dagli altri.... qualcuno li ha lavorati meglio, qualcuno peggio, ma siamo lì...
poi và detto che questo mio cilindraccio era roba usata, insomma vecchia, quasi di recupero e mai avrei pensato che....
lasciam perdere.. comunque và fin troppo bene e maledettamente meglio di roba bellissima e costosissima quel pezzo di ghisa!!!
Certi motori a mio dire sono frutto di stregoneria più che di attenzioni e studio.
Ultima modifica di poeta; 20-02-14 alle 00:32
Sono andato un po' indietro nella lettura, monterai un albero corsa 60 biella 110? Ma allora è un fratello del mio motore! Anch'io sono uscito un po' matto per la questione degli spessori, a me poi basettando ho notato con enorme dispiacere che i travasi dei carter iniziavano prima del cilindro stesso (foto) e questo penalizza enormemente la gasdinamica come dicevo prima, infatti a stento arriva a 6000 giri... per ora lo sto ancora utilizzando così, la soluzione è far saldare, spero di riuscire a farlo prima dell'estate, mi sono informato su resine e bicomponenti vari, ma credo che la saldatura sia comunque la via migliore.
Comunque ti divertirai... per quanto mi riguarda, allungo a parte, ha una coppia da paura, tranne ai regimi bassissimi (ma è stato voluto), vedrai che non te ne pentirai
"I motori hanno un'anima"
[cit]
A prescindere dal fatto che un 4T ha sistemi di riempimento differenti, diretti, regolati da valvole in testa, e che l'aumento della velocità è una conseguenza dello stato limite (microporosità che migliora i flussi) e non viceversa, la diminuzone della superficie aumeta la velocità ma, a parità di pressione, diminuisce la portata.
O mi sbaglio?
Gg
In Vespa da sempre!!!
Ultima modifica di Vespista46; 20-02-14 alle 03:22
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Nel 2T è il pistone che fa da valvole... qualsiasi sistema di gestione variabile comandata di flusso è una valvola.
La portata è il volume di passaggio/tempo.
La portata certo diminuisce se si esagera con la restrizione, ma ho anche riportato DA TESTI dei valori di riferimento massimi.
Ultima modifica di motoracer15; 20-02-14 alle 07:03
Io non vi sto capendo.. :)
Mi sembra di essere tornato agli anni novanta durante la lezione di impianti. :D
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Nei 4T il gas è caricato direttamente nel cilindro.
Nel 2T carichi uno spazio (i carter) per poi immettere, comprimendo, il gas nel cilindro.
Questa "leggera" differenza fa si che entrino in gioco componenti particolari, quali riempimenti e tempi di scambio tra gas combusti ed incombusti regolati da fattori fisici, non solo dalle valvole (risonanze ecc ecc)
Nel 2T, la prima parte del processo è il riempimento del carter pompa, ed il massimo riempimento lo si ha non restringendo la superfice di passaggio (che dev'essere pari a quella del venturi), ma, se si vuole lavorare sulle velocità dei gas, modificando la forma del collettore di aspirazione.
Questa non è farina del mio sacco sia chiaro, ho solo fatto una chiacchiera con chi ne sa mooolto più di me sui motori, e questa persona non scrive testi perchè ha le mani unte da 60 anni.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Ma sto "Tony Serafino Landi", da 60 anni in qua non se le è mai lavate!??? X-D
Vabbè dai abbiamo idee agli antipodi e son stufo... però con questa massima mi hai fatto ridere in una giornata grigia.
;D
Ultima modifica di Echospro; 20-02-14 alle 21:13
Motor, non sono proprio agli antipodi, un po' divergenti, ma alla fine se non mi mettevi la pulce nell'orecchio avrei dato per scontato la teoria del tubo diritto senza considerare le forme, per cui ti ringrazio.
Sono cocciuto, ma mi piace disquisire con chi reputo ne sappia tanto, e poi, lentamente vista l'età, ci rifletto e mi apro a nuove teorie.
Del resto è discutendo che si cresce e grazie a Dio sono ancora curioso.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Ciao a tutti le foto le ho fatte io e non sono un granche',vi spiego ho voluto raccordare il diametro carburatore con tutto il condotto sottostante,per fare cio' in alcuni punti ho dovuto apportare stucco,perchè mancava gia' materiale,in altri ho asportato raccordando.
eseguendo un falso montaggio del carter,ho misurato le fasi dell'albero e del gt in corsa 60.
ho realizzato una basetta da 4 mm e due guarnizioni,e avevo 113 di travaso e scarico 164.
in questa maniera ho i travasi tutti aperti di poco piu' alti al pistone quando si trova al pmi,e il pistone che mi esce dal cilindro di 1 mm al pms.
ho smontato l'albero lo ho anticipato per avere 122/60 di fase e fare i fori per la bilanciatura,al gt ho alzato lo scarico a 170,le luci a 120 di travaso tramite manipolo angolare,e i secondari li ho fatti 2 gradi piu' bassi.
ieri ho rassemblato l'albero,rieseguito il falso montaggio,e a questo punto ho riprofilato la testa al tornio.originariamente il rapporto di compressione era sul 9 a 1 circa
Ultima modifica di Siamesi84; 21-02-14 alle 08:20
Ciao Andrea,come mai 60 di ritardo?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Mi è sembrata la fase piu' adeguata,considerando il carburatore,la cilindrata lacorsa e come deve erogare il motore.
Ok Grazie Andrea.
ti ha chiamato Dave stasera?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Se vuoi ottenere il massimo con un cilindro POLINI questa è la strada. Smussare semplicemente le l a poco senso, puo' essere un alternativa solo se hai carte molto sottili che non ti permettono una lavorazione migliore sotto.
Il collo di bottiglia nei travasi del carte 125-150 è proprio li, se non guadagni portata sarai condannato a prestazioni buone ma mediocri.
Prova ad infilarci dentro un pistone ed appoggiare il cilindro sul semicarter e vedrai, la sezione di passaggio è proprio risicata.
ELABORAZIONI TWINS RACING