Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 125 di 187

Discussione: Polini 177 corsa 60 su px prima serie

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    28

Re: Polini 177 corsa 60 su px prima serie

..comunque, sento da più parti che l'esigenza di montare un 177 in corsa 60 è dettata dal desiderio di avere un motore che si avvicini al 200 come coppia; avendo fatto tante prove, posso dirvi infine che non è assolutamente così: montando un 177 in corsa 60 si ottiene sempre un 177, con più schiena daccordo, ma anche più incavolato...non si ottiene il tiro e la coppia di un 200.... e neanche l'affidabilità....in corsa 60 i cilindri 177 riscaldano di più e cominciano a dare seri problemi di raffreddamento, le fasce sono più sollecitate ed il motore diventa più delicato, checchè ne dicano i testi di ingegneria...queste prove io le ho fatte tutte dal vivo...e siccome possiedo anche due bei 200 elaborati, uno in corsa 57 e l'altro in corsa 60, posso dirvi che non c'entrano molto....ho iniziato col quattrini, fascia larga(20 mm), in corsa 57, rapporti originali del 200, massima affidabilità e circa 133 kmh di velocità max...scontento del tiro ai bassi, lo monto sempre in fascia larga con biella 110 e corsa 60, convinto di poter recuperare un pò di coppia: risultato: sempre abbastanza vuoto sotto i 4000(tipo un 150 originale), ma ancora più incazzato in coppia max e potenza, a 130 kmh ci arrivavo in un attimo, ho fatto una tirata a 140 ma il motore mi sembrava ruvido ed ho desistito...il quattrini in quella configurazione comincia ad essere rumoroso di fasce elastiche; allora ho montato il parmakit al posto del quattrini, modificandolo a mio piacimento: adesso ho un motore bello incavolato, che in basso tira, mentre in alto non tira assolutamente come faceva il quattrinozzo, va davvero una belva, ma non è neanche lontano parente di quella sorta di turbodiesel che sono i miei duecento da viaggio....a farci un bel percorso in autostrada, non avrei alcun dubbio, 200 elaborato e via...mentre per la montagna è più godibile il 187, in quanto è più nervoso.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

VRista Senior L'avatar di aborigeno
    Potenza Reputazione
    16

Zio ma i 140 li facevi con il quattrini 177 in corsa 57 o 60?? con i 200 hai la configurazione polini 221? Sai finalmente sono riuscito a montare il polini 221 in corsa 60 grazie a mega e va davvero forte, non credevo che potesse cambiare cosi tanto la mia vespa le prime tre marce paurose ma levando qualche guarnizione sotto il cilindro può dare di più ma il bello arriva con la 4 marcia arrivati a 100 di tacchimetro apro il gas e pauroso 120 in un attimopoi devo togliere il gas causa rodaggio, mi potresti consigliare che tipo di candela usare? mega consiglia champion qualcun altro denso ma ngk fanno cosi schifo dalle mie parti si trovano solo queste,

VRista DOC L'avatar di Lz92
    Potenza Reputazione
    16

Analisi molto interessante, posso chiederti cosa intendi con fascia larga?

"I motori hanno un'anima"
    [cit]

VRista DOC L'avatar di pacio74
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio

credo che si riferisca alla fascia che il 200 ha sulla spalla dell'albero lato valvola...
    anche detto albero fasciato
    Ultima modifica di pacio74; 23-02-14 alle 17:03
    ciao.
    Pacio74

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da aborigeno Visualizza Messaggio
    Zio ma i 140 li facevi con il quattrini 177 in corsa 57 o 60?? con i 200 hai la configurazione polini 221? Sai finalmente sono riuscito a montare il polini 221 in corsa 60 grazie a mega e va davvero forte, non credevo che potesse cambiare cosi tanto la mia vespa le prime tre marce paurose ma levando qualche guarnizione sotto il cilindro può dare di più ma il bello arriva con la 4 marcia arrivati a 100 di tacchimetro apro il gas e pauroso 120 in un attimopoi devo togliere il gas causa rodaggio, mi potresti consigliare che tipo di candela usare? mega consiglia champion qualcun altro denso ma ngk fanno cosi schifo dalle mie parti si trovano solo queste,
    il quattrini in corsa 60 è semplicemente spaventoso come prestazioni, poi con biella 110 e fascia da 20....soffre però ai segmenti, va fatta una modifica e nonostante quella.....io uso ngk su tutti i motori...il problema è che in giro ci sono molti falsi, io nel parmakit 187 uso una 8 d'inverno e una 9 d'estate, di quelle con elettrodo sottile e mi trovo bene....sui motori 200 che ho io c'è da scrivere un bel pò.....

Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio

Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    credo che si riferisca alla fascia che il 200 ha sulla spalla dell'albero lato valvola...
    anche detto albero fasciato
    esatto...si intende il lato-spalla dell'albero motore che fa da valvola, la cui larghezza consente o meno la possibilità di allargare la valvola sul carter anche in ampiezza, oltre che in durata, variando così la capacità di respirare del motore....nella mia città è dagli anni '70 che si fanno questi lavori, da quando il primo torniere si accorse che i motori ape avevano la fascia all'albero più larga di quella dei motori vespa e provo a replicarla su quest'ultimo....sapendola fare, si incrementano sia la coppia che l'allungo, a discapito di un certo incremento di consumo.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Potenza Reputazione
    13
    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ..comunque, sento da più parti che l'esigenza di montare un 177 in corsa 60 è dettata dal desiderio di avere un motore che si avvicini al 200 come coppia; avendo fatto tante prove, posso dirvi infine che non è assolutamente così: montando un 177 in corsa 60 si ottiene sempre un 177, con più schiena daccordo, ma anche più incavolato...non si ottiene il tiro e la coppia di un 200.... e neanche l'affidabilità....in corsa 60 i cilindri 177 riscaldano di più e cominciano a dare seri problemi di raffreddamento, le fasce sono più sollecitate ed il motore diventa più delicato, checchè ne dicano i testi di ingegneria...queste prove io le ho fatte tutte dal vivo...e siccome possiedo anche due bei 200 elaborati, uno in corsa 57 e l'altro in corsa 60, posso dirvi che non c'entrano molto....ho iniziato col quattrini, fascia larga(20 mm), in corsa 57, rapporti originali del 200, massima affidabilità e circa 133 kmh di velocità max...scontento del tiro ai bassi, lo monto sempre in fascia larga con biella 110 e corsa 60, convinto di poter recuperare un pò di coppia: risultato: sempre abbastanza vuoto sotto i 4000(tipo un 150 originale), ma ancora più incazzato in coppia max e potenza, a 130 kmh ci arrivavo in un attimo, ho fatto una tirata a 140 ma il motore mi sembrava ruvido ed ho desistito...il quattrini in quella configurazione comincia ad essere rumoroso di fasce elastiche; allora ho montato il parmakit al posto del quattrini, modificandolo a mio piacimento: adesso ho un motore bello incavolato, che in basso tira, mentre in alto non tira assolutamente come faceva il quattrinozzo, va davvero una belva, ma non è neanche lontano parente di quella sorta di turbodiesel che sono i miei duecento da viaggio....a farci un bel percorso in autostrada, non avrei alcun dubbio, 200 elaborato e via...mentre per la montagna è più godibile il 187, in quanto è più nervoso.....
    Finché si basetta quell'1,5mm dell'aumento corsa sotto il cilindro per forza viene incavolato... si alzano le fasature! A Quelli che mi chiedono coppia da 200 basetto per quanto possibile in testa.
    Per il calore ovvio al problema con basette estese come le alette cilindro.
    Il mio che l'ho fatto in biella 110 sotto lho fatta così la basetta
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Inviato dall'Applicazione Android

VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Potenza Reputazione
    13

Polini 177 corsa 60 su px prima serie

basette e guarnizioni di testa in metallo tenero dimenticato. .. rame ottone alluminio, dipende da quello che trovo
    Inviato dall'Applicazione Android

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

queste sono le mie basette,pensate che possano dissipare poco calore in zona camicia?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Potenza Reputazione
    17

Gabriele, immagina se fossero delle dimensioni del gt... Ovvio che i miracoli non li fa piu nessuno, ma sicuro male non fa se son piu grandi... Spece in testa
    ciao.
    Pacio74

Potenza Reputazione
    36

grazie Pacio. ;)

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio

queste sono le mie basette,pensate che possano dissipare poco calore in zona camicia?
    giusto una cosa gabriele.
    mi pare fosse nella discussione parmakit VS quatrini in cui sergio sconsigliava l'uso di guarnizioni in carta per la base del GT, giustamente per un problema di trasmissione della temperatura.
    lui aveva trovato dei problemi con il quatrinozzo, a causa appunto di queste basette.
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Potenza Reputazione
    36

grazie della segnalazione Gian. lo terrò presente. ;)

Potenza Reputazione
    17

Secondo me la migliore basetta per facilitare lo scambio termico è in rame il problema resta reperire lo spessore adeguato
    ciao.
    Pacio74

VRista DOC L'avatar di Lz92
    Potenza Reputazione
    16

Secondo me la migliore basetta per facilitare lo scambio termico è in rame il problema resta reperire lo spessore adeguato
    Assolutamente si; ma il problema è che le guarnizioni in rame si trovano solo per la testata, da mettere tra carter e cilindro io le trovo solo di alluminio. Farsela può essere semplice se si tratta di farle da 0,20mm - 0,25mm, ma da 4 o 5 mm come servirebbero a Gabriele e a tutti quelli che montano albero con biella lunga la vedo dura

"I motori hanno un'anima"
    [cit]

Potenza Reputazione
    17

Trovare si trova, e che il rame costa come l'oro.... E poi andrebbe cotto per far bene
    ciao.
    Pacio74

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    12

Questa è la testa che ho riprofilato al tornio,visto che il pistone esce al pms,ho dovuto creare lo spazio nella testa per far entrare il pistone,a maggior motivo una testa cosi deve essere centrata con la canna del gt,ho quindi ricavato gli appigli all'esterno sulla testa e sul cilindro.
    evo 001.jpgevo 002.jpgevo 003.jpgevo 004.jpg
    Squish 1,25 su una banda di 7,5 mm,rapporto di compressione 12 a 1

Potenza Reputazione
    36

Andrea,di quanto esce il pistone?

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Siamesi84 Visualizza Messaggio
    Questa è la testa che ho riprofilato al tornio,visto che il pistone esce al pms,ho dovuto creare lo spazio nella testa per far entrare il pistone,a maggior motivo una testa cosi deve essere centrata con la canna del gt,ho quindi ricavato gli appigli all'esterno sulla testa e sul cilindro.
    soluzione interessante, di quanto hai abbassato il piano di appoggio della testa? 5 decimi?
    ciao.
    Pacio74

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    12

il pistone esce sopra circa 5 decimi

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

bel lavoro, complimenti

Potenza Reputazione
    36

il pistone esce sopra circa 5 decimi
    Perfetto,grazie mille.

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Le guarnizioni in rame le trovi come ricambio originale Parmakit.
    Costano però una ventina di euro, ma ce ne sono dentro una decina fra testa e base cilindro e sono spesse 0,2 mm
    ELABORAZIONI TWINS RACING

Potenza Reputazione
    20

soluzione interessante, di quanto hai abbassato il piano di appoggio della testa? 5 decimi?
    Non monterei mai una testa del genere, ha una forma assurda, spendi quello che devi a vai di Pinasco VHR.....non me ne volere ma dico direttamente quello che penso e questa è inguardabile.

Ciao

Potenza Reputazione
    36

cos ha che non ti piace la forma?

ammesso di montare una testa vrh,come compensaresti quei cinque decimi che il pistone esce dal cilindro,con un altra testa?

Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    cos ha che non ti piace la forma?

ammesso di montare una testa vrh,come compensaresti quei cinque decimi che il pistone esce dal cilindro,con un altra testa?

La testa VRH ha la candela centrale e ti permette di lavorare simmetricamente nella camerta di combustione, inoltre ha già un bel bordino di appogggio ma non posso misurarlo perchè nella mia è stato tornito tutto o quasi per adeguare il giusto RC ed il giusto Squisch.
    La camera di combustione lavorata come nelle foto risulta piena di gobbe e sezioni a superficie troppo diversa che determineranno un effetto squisc disordinato e non omogeneo.....con una testa così ed un rapporto RC alto di sicuro si creano pòunti incandescenti che genereranno detonazione.

Ciao

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •