non so se il nome è corretto,ma c entra con la massa volanica,ovvero quella che da l inerzia al motore per proseguire a girare.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
a seconda della configurazione del motore necessità un alleggerimento.
sotto una certa soglia,per strada,non serve a nulla.diciamo che è un compromesso.
appunto il peso del volano. per assurdo si potrebbe ipotizzare un aumento di peso dell albero motore in maniera tale da poter poi alleggerire il volano. con minori sollecitazioni per gli organi meccanici.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Corretto quanto detto da Gabriele, aumentare la massa volanica aumenta la sua inerzia alla rotazione.
Ma con le pastiglie oltre ad aumentare il peso, si aumenta la % di (s)bilanciamento, che sarebbe quello "sbilanciamento" tale che il pistone scendendo al PMS abbia propensione necessaria (trasformandosi poi in accelerazione mediante il manovellismo) alla sua rapida risalita. Per questo motivo si calcola in base al pistone.
Il peso serve quanto più vicino possibile al centro dell'albero, più si allontana più l'albero flette, vibra; la vespa è uno dei pochi casi motociclistici in cui il volano pesa più dell'albero stesso. Infatti alleggerendolo guadagniamo si rapidità nel salire di giri, ma ne limitiamo i giri massimi e la sua coppia viene ammazzata.
Ultima modifica di Vespista46; 04-03-14 alle 22:42
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Perchè secondo te il peso del volano influenza i giri massimi?
Io credo che il regime massimo raggiungibile sia il medesimo, quello che cambia semmai è il modo in cui li raggiugi, la non perfetta linbearità di funzionamento ai bassi giri e la ruvidezza dell'entrata in coppia.
Credo addirittura che con un volano leggero viste le masse in gioco ci sia pure un leggero aumento di potenza.
ciao
ELABORAZIONI TWINS RACING
ieri gita sulle colline per incontrare Andrea, e Davide,abbiamo verificato i pezzi da montare e i cuscinetti cuscinetti a disposizioni e verificato che ci fosse tutta la minuteria.
il pignone da 23 preso da drt va passato al tornio,perché così come si trova non entra nella campana della frizione a sei molle. (anello saldato)
albero,travasi,cilindro, testa, cambio spessorato, ok,
manca da assemblare l albero della crocera,la campana e cambiare tutti i cuscinetti..
teoricamente un paio di Settimane vado a ritirare tutto.
non ho approfondito coi ragazzi il discorso anticipo.
non so se monterò da subito l accensione elettronica,comunque,come gradi, tenendo presente corsa 60 e biella lunga, a quanti gradi li metto?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Potresti provare tra 17° e 18°, ma l'accensione ad anticipo variabile è altamente consigliata, ti cambia il motore. Motore davvero interessante, sul mio blocco VNL3M, che farò in futuro sono orientato a fare una cosa del genere.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
no no. assolutamente niente accensione variabile.
troppa roba in ballo,voglio chiudere e godere il motore affidabile. ;)
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
ma Felice adesso più che altro è capire a quanto metterlo,appunto in relazione alla corsa aumentata e alla biella 110, non so..ma penso che i gradi ad esempio 17, non corrispondano allo stesso momento del corsa 57.
poi più avanti eventualmente vedrò dove e se reperire questo ritardatore.
Ultima modifica di Gabriele82; 14-03-14 alle 20:33
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
ELABORAZIONI TWINS RACING
ah ok,ottimo.!
quindi posso partire con i riferimenti del mio statore ordinate A e I,e poi,valutare in moto cosa preferisce il motore.
se prima girava bene con una candela nove mi pare e lo statore su I,provo con un setaggio simile poi vedo,magari una candela otto,la nove mi pare troppo.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Ritirato oggi il motore! :D
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
facci sapere le prime impressioni appena lo provi
ciao.
Pacio74
certo.
prima purtroppo ho una serie dr lavori da finire,prima di dedicarmi al Px.
spero comunque entro un mese di averlo acceso sotto la vespa,anche se Felice mi ha messo dubbi su un paio di particolari.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
hehe, sennò non sarebbe pistone grippato....
a parte gli scherzi, se credi che possa darti problemi valuta quanto ti ha scritto, io una centralina per rinfrescare quel gt la prenderei in considerazione, basta ed avanza un delaier per migliorare gia di tanto.
anche se in alcuni casi ho notato un leggero imbrattamento ai medi regimi, ma con fasi piu ampie delle tue...
Ultima modifica di pacio74; 28-03-14 alle 00:58
ciao.
Pacio74
Minchia candela 9... Io in Sicilia d'estate giro con la 8, fai tu
Magari in estate, se hai un RdC alto...
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Siamesi mi ha impostato l anticipo dello statore (puntine) un pelo più ritardato dell originale, e consigkiato appjnto la candela nove gradazione che ho peraltro sempre usato pure sul gt in configurazione plug and play ).
Dopo la prima accensione e prova vediamo come gira, sperk nel frattempo di recuperare l accensione elettronica.
Questi ritardatori dove si acquistano?
L rdc è abbastanza alto, e poi qui in padania devi vedere che landa d'estate.... :D
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
monta monta Gabry!
Il ritardatore lo devi costruire, ci metti pochissimo. Per il discorso gradazione candela 9 è molto fredda, se senti il motore un po' troppo grasso prova subito la 8 altrimenti rischi di bruciarla; anch'io giravo con la 9 e dopo averne consumate 3 sono passato alla 8 e tutto è andato ok. Anche quelle all'iridio o altro non vanno bene poichè bisogna sempre essere a giri molto alti, quindi per le nostre vespe non vanno bene.
Ti posso consigliare di curare molto l'anticipo, magari facendolo regolare bene con la strobo ed effettuando molte prove per scegliere la migliore combinazione per la vespa.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Ciao JOE.
per il ritardatore lavedo grigia,sui componenti elettronici sono una zappa..
per quanto riguarda la candela ti dirò,io ho sempre girato con una banale ngk gradazione nove da pochi euro,mai imbrattato nulla,anche ad attitudini considerevoli,ne in inverno in città.
comunque il setting di partenza sarà molto cautelativo,onde evitare problemi.
tanto con il comparatore è già stato impostato il pms,basta montare un disco graduato e mi regolo di conseguenza.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Comunque gira con qualche candela in più, poichè carburazione grassa, rodaggio e candela fredda non vanno felicemente insieme; io per esempio ne ho cambiate 3 in 500 km......poi ho preso la 8 e tutto funziona ancora benissimo.
Facci sapere e qualche volta cerca di venire al Vraduno!!!!!!
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
no ma questo cilindro mica è nuovo. ha un diecimilakm sulle spalle tutti con candela nove, penso sempre la stessa tra l altro. ;)
ad ogni modo è mia abitudine con i motori nuovi per i primi giri non allontanarmi da casa,ho un circuito prova dove fare tutto indisturbato..la fortuna di abitare in campagna.. ;)
per il raduno purtroppo l attuale situazione non mi permette di questi exploit.. ;)
La giornata è dura ma non ci fa paura!!