..comunque, sento da più parti che l'esigenza di montare un 177 in corsa 60 è dettata dal desiderio di avere un motore che si avvicini al 200 come coppia; avendo fatto tante prove, posso dirvi infine che non è assolutamente così: montando un 177 in corsa 60 si ottiene sempre un 177, con più schiena daccordo, ma anche più incavolato...non si ottiene il tiro e la coppia di un 200.... e neanche l'affidabilità....in corsa 60 i cilindri 177 riscaldano di più e cominciano a dare seri problemi di raffreddamento, le fasce sono più sollecitate ed il motore diventa più delicato, checchè ne dicano i testi di ingegneria...queste prove io le ho fatte tutte dal vivo...e siccome possiedo anche due bei 200 elaborati, uno in corsa 57 e l'altro in corsa 60, posso dirvi che non c'entrano molto....ho iniziato col quattrini, fascia larga(20 mm), in corsa 57, rapporti originali del 200, massima affidabilità e circa 133 kmh di velocità max...scontento del tiro ai bassi, lo monto sempre in fascia larga con biella 110 e corsa 60, convinto di poter recuperare un pò di coppia: risultato: sempre abbastanza vuoto sotto i 4000(tipo un 150 originale), ma ancora più incazzato in coppia max e potenza, a 130 kmh ci arrivavo in un attimo, ho fatto una tirata a 140 ma il motore mi sembrava ruvido ed ho desistito...il quattrini in quella configurazione comincia ad essere rumoroso di fasce elastiche; allora ho montato il parmakit al posto del quattrini, modificandolo a mio piacimento: adesso ho un motore bello incavolato, che in basso tira, mentre in alto non tira assolutamente come faceva il quattrinozzo, va davvero una belva, ma non è neanche lontano parente di quella sorta di turbodiesel che sono i miei duecento da viaggio....a farci un bel percorso in autostrada, non avrei alcun dubbio, 200 elaborato e via...mentre per la montagna è più godibile il 187, in quanto è più nervoso.....