ah beh se ti interessa vibri meno possibile la solita ore 12 ;)
un lieve sbilanciamento oltre invece aiuta a vincere lo sforzo della compressione al salire di giri favorendo l allumgo (i pinasco mi pareva uscissero a ore 14 infatti)
Il mio c60 lo mantengono come uscito dall'anticipo, a ore 13. Mi pare un buon compromesso per quello che cerco... poi sono andato via una vita oltre 13 in c57 prima dello scorso inverno non mi dava fastidio...
Ora il c57 a 12 non mi vibra quasi ma mura in alto con il rapporto di compressione a 11:1
Spero di averti dato dei termini di paragone ^,^
DIMENTICAVO!
Quando si aumenta corsa a parità di interesse biella, sapevo che si accorcia la fase scarico e allunga il travaso, per armonizzare le due cose si dovrebbe rialzare fresando lo scarico per ripristinare la differenza che c'era in c57 tra le due fasi e decidere la guarnizione di base in funzione del carattere, squish e RdC voluto.
In c60 con biella 110 mantieni lo praticamente lo stesso rapporto corsa/interasse e quindi, in teoria non devi compensare lo scarico come sopra.
È il primo motivo che ha fatto scegliere interasse 110 anche a me, poi i vantaggi meccanici quali che il pistone rimame più vicino al pms dopo l'accensione e la spinta meno diagonale sulla manovella.
Solo lo spazio nocivo nel carter peggiora, e anche per questo che non andrò a eliminare altro volume sull'albero per equilibrare.
Prova le stesse fasature di base da c57 prima... se poi vuoi alzare o abbassare con la guarnizione di base, cosa avviene lo sai :)