Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
la valvola.... ho notato che nei forum è luogo comune pensare che condotto e valvola debbano essere più larghi possibile.
Fino a un certo punto se si aumenta il diametro carburatore e portata del carter pompa è pur vero, e raccordare carburatore al carter sicuramente. Ma il condotto dovrebbe sempre mantenere una convergenza che occorre a far prendere velocità al flusso entrante.
Pensa all'andamento dei condotti di travaso per fare un esempio. ...
Giusto, solo che nei travasi la miscela aria/benzina viene spinta mentre dal carburatore viene aspirata.
La differenza sta tutta qui.


Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
Si ma deve esserci un andamento conico o parabolico.
Immagina un cornetto d aspirazione che continua anche dopo il carburatore, con una divergenza FINO a 4º.... comunque nel caso del carburatore SI, su un tratto così corto stiamo parlando di piccolezze..... ;)

Nota:
1º=O,1mm per ogni 3mm di lunghezza
Vero, ma il conetto parte con un diametro notevolmente maggiore del venturi, e bisogna tener presente che è il venturi a determinare la portata d'aria nel sistema di alimentazione.
Per aumentare la velocità dei flussi devi restringere il condotto deminuendo così la superficie.
In teoria aumenteresti la velocità, ma in pratica perderesti solo portata.
Tantovale avere un carburatore più piccolo.
Secondo me il passaggio della valvola deve avere una superfice uguale o di poco maggiore di quella del venturi, non di portata inferiore.


Gg
La leggera convergenza serve a dar velocità ma anche a far si che non si stacchi lo strato limite dalle pareti, che si potrebbe definire "il cuscinetto dei flussi".
Ma guarda che non ho riportato nessun "segreto di stato" ne teoria personale... è un fatto di dominio pubblico.... lo puoi leggere anche nei celebri testi di Bossaglia, Facchinelli, Clarke....
mentre tornando alla giustificazione che hai dato ai condotti di travaso, dai un'occhiata ai condotti di aspirazione di un qualsiasi 4T anche automobilistico... e sono condotti sia aspirati che compressi (nei sovralimentati) anche quelli.