
Originariamente Scritto da
Echospro

Originariamente Scritto da
motoracer15
la valvola.... ho notato che nei forum è luogo comune pensare che condotto e valvola debbano essere più larghi possibile.
Fino a un certo punto se si aumenta il diametro carburatore e portata del carter pompa è pur vero, e raccordare carburatore al carter sicuramente. Ma il condotto dovrebbe sempre mantenere una convergenza che occorre a far prendere velocità al flusso entrante.
Pensa all'andamento dei condotti di travaso per fare un esempio. ...
Giusto, solo che nei travasi la miscela aria/benzina viene spinta mentre dal carburatore viene aspirata.
La differenza sta tutta qui.

Originariamente Scritto da
motoracer15
Si ma deve esserci un andamento conico o parabolico.
Immagina un cornetto d aspirazione che continua anche dopo il carburatore, con una divergenza FINO a 4º.... comunque nel caso del carburatore SI, su un tratto così corto stiamo parlando di piccolezze..... ;)
Nota:
1º=O,1mm per ogni 3mm di lunghezza
Vero, ma il conetto parte con un diametro notevolmente maggiore del venturi, e bisogna tener presente che è il venturi a determinare la portata d'aria nel sistema di alimentazione.
Per aumentare la velocità dei flussi devi restringere il condotto deminuendo così la superficie.
In teoria aumenteresti la velocità, ma in pratica perderesti solo portata.
Tantovale avere un carburatore più piccolo.
Secondo me il passaggio della valvola deve avere una superfice uguale o di poco maggiore di quella del venturi, non di portata inferiore.

Gg