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Thread: Polini 177 corsa 60 su px prima serie

  1. #76
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    Re: Polini 177 corsa 60 su px prima serie

    sul mio i travasi li ho fatti differenti...

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    Last edited by poeta; 19-02-14 at 22:24. Reason: integrazione

  2. #77
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    Re: Polini 177 corsa 60 su px prima serie

    banale corsa 57.... eppure... il buon vecchio polini.... (se supera il rodaggio) è sempre un gran motore che se ne dica!
    Last edited by poeta; 19-02-14 at 22:27.

  3. #78
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    Re: Polini 177 corsa 60 su px prima serie

    Quote Originally Posted by motoracer15 View Post
    Cavolo Gabriele! ! Se avessi saputo che avreste riaperto l'albero te l'avrei spedito già aperto! Avevate un lavoro in meno.... vabbè ormai. ..

    Hai saputo come si chiama quella resina verde? Vista così sembra comune epossidico bicomponente per metallo....

    No,ho chiesto l intervento di Andrea,per dare qualche spiegazione,io non ne so mezza.. ;)

    Quote Originally Posted by poeta View Post
    Si vedono?
    Si,grazie. Ma non sono un po molto grandi quei travasi?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  4. #79
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    Re: Polini 177 corsa 60 su px prima serie

    Bello il pennello polini Poè!

    Solo che, quando si ammorsa sulle superifci di battuta, è bene usare le guance di alluminio
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  5. #80
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    Re: Polini 177 corsa 60 su px prima serie

    Quote Originally Posted by Gabriele82 View Post
    Si,grazie. Ma non sono un po molto grandi quei travasi?

    Non sembrano esagerati, questi sono i miei:

    http://old.vesparesources.com/piaggi...tml#post859462



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  6. #81
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    Re: Polini 177 corsa 60 su px prima serie

    Quote Originally Posted by Gabriele82 View Post
    Ma non sono un po molto grandi quei travasi?
    Dipende da cosa vuoi ottenere dal motore!

    Comunque (per poeta) squadrando in quel modo la finestra frontescarico sul cilindro rischi che cominci a creparsi da quei punti: è sempre buona cosa arrotondare gli angoli, tutti.

    Last edited by Lz92; 19-02-14 at 23:10.
    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  7. #82
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    Re: Polini 177 corsa 60 su px prima serie

    Sul mio,teoricamente, avevo richiesto gran schiena,e tiro,facilitato anche da rapporti non lunghi.
    Adesso,con questo evolversi del motore,ho perso un po il nesso,sono state riviste molte cose,e penso che il responso definitivo lo darà soltanto la strada,e magari una bella bancata.
    Last edited by Gabriele82; 19-02-14 at 23:41.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  8. #83
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    Re: Polini 177 corsa 60 su px prima serie

    Beh diciamo che quindi non hai fatto male anche se io avrei almeno un po' smussato le L, penso che la fluidodinamica (o meglio, la gasdinamica...) conti più del volume all'interno dei carter, ma è un mio pensiero, nulla di verificato.
    Io sul mio Polini ho voluto sacrificare volutamente un po' di bassi per avere la coppia più in alto e quindi più potenza (foto)

    Con la fase di aspirazione come sei messo?

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    [cit]

  9. #84
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    Re: Polini 177 corsa 60 su px prima serie

    No, piano,c'è un malinteso, io non sto facendo proprio nulla. ;)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  10. #85
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    Re: Polini 177 corsa 60 su px prima serie

    I travasi sono più o meno come quelli postati dagli altri.... qualcuno li ha lavorati meglio, qualcuno peggio, ma siamo lì...

    poi và detto che questo mio cilindraccio era roba usata, insomma vecchia, quasi di recupero e mai avrei pensato che....

    lasciam perdere.. comunque và fin troppo bene e maledettamente meglio di roba bellissima e costosissima quel pezzo di ghisa!!!

    Certi motori a mio dire sono frutto di stregoneria più che di attenzioni e studio.
    Last edited by poeta; 20-02-14 at 00:32.

  11. #86
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    Re: Polini 177 corsa 60 su px prima serie

    Sono andato un po' indietro nella lettura, monterai un albero corsa 60 biella 110? Ma allora è un fratello del mio motore! Anch'io sono uscito un po' matto per la questione degli spessori, a me poi basettando ho notato con enorme dispiacere che i travasi dei carter iniziavano prima del cilindro stesso (foto) e questo penalizza enormemente la gasdinamica come dicevo prima, infatti a stento arriva a 6000 giri... per ora lo sto ancora utilizzando così, la soluzione è far saldare, spero di riuscire a farlo prima dell'estate, mi sono informato su resine e bicomponenti vari, ma credo che la saldatura sia comunque la via migliore.

    Comunque ti divertirai... per quanto mi riguarda, allungo a parte, ha una coppia da paura, tranne ai regimi bassissimi (ma è stato voluto), vedrai che non te ne pentirai

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  12. #87
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    Re: Polini 177 corsa 60 su px prima serie

    Quote Originally Posted by motoracer15 View Post
    La leggera convergenza serve a dar velocità ma anche a far si che non si stacchi lo strato limite dalle pareti, che si potrebbe definire "il cuscinetto dei flussi".
    Ma guarda che non ho riportato nessun "segreto di stato" ne teoria personale... è un fatto di dominio pubblico.... lo puoi leggere anche nei celebri testi di Bossaglia, Facchinelli, Clarke....
    mentre tornando alla giustificazione che hai dato ai condotti di travaso, dai un'occhiata ai condotti di aspirazione di un qualsiasi 4T anche automobilistico... e sono condotti sia aspirati che compressi (nei sovralimentati) anche quelli.
    A prescindere dal fatto che un 4T ha sistemi di riempimento differenti, diretti, regolati da valvole in testa, e che l'aumento della velocità è una conseguenza dello stato limite (microporosità che migliora i flussi) e non viceversa, la diminuzone della superficie aumeta la velocità ma, a parità di pressione, diminuisce la portata.
    O mi sbaglio?


    Gg
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  13. #88
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    Re: Polini 177 corsa 60 su px prima serie

    Quote Originally Posted by Lz92 View Post
    Sono andato un po' indietro nella lettura, monterai un albero corsa 60 biella 110? Ma allora è un fratello del mio motore! Anch'io sono uscito un po' matto per la questione degli spessori, a me poi basettando ho notato con enorme dispiacere che i travasi dei carter iniziavano prima del cilindro stesso (foto) e questo penalizza enormemente la gasdinamica come dicevo prima, infatti a stento arriva a 6000 giri... per ora lo sto ancora utilizzando così, la soluzione è far saldare, spero di riuscire a farlo prima dell'estate, mi sono informato su resine e bicomponenti vari, ma credo che la saldatura sia comunque la via migliore.

    Comunque ti divertirai... per quanto mi riguarda, allungo a parte, ha una coppia da paura, tranne ai regimi bassissimi (ma è stato voluto), vedrai che non te ne pentirai

    Penso che me ne renderò veramente conto di ciò che è stato,e verrà fatto,solo quando monterò in sella. ;)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  14. #89
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    Re: Polini 177 corsa 60 su px prima serie

    Quote Originally Posted by Lz92 View Post
    penso che la fluidodinamica (o meglio, la gasdinamica...)
    E' corretto fluidodinamica; essa studia il comportamento di tutti i fluidi, gas e liquidi


    Sono d'accordo sugli smussi, specialmente nella ghisa così sottile della camicia, farli spigolosi equivale a togliere vita... è solo questione di tempo
    Last edited by Vespista46; 20-02-14 at 03:22.
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  15. #90
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    Quote Originally Posted by Echospro View Post
    Quote Originally Posted by motoracer15 View Post
    La leggera convergenza serve a dar velocità ma anche a far si che non si stacchi lo strato limite dalle pareti, che si potrebbe definire "il cuscinetto dei flussi".
    Ma guarda che non ho riportato nessun "segreto di stato" ne teoria personale... è un fatto di dominio pubblico.... lo puoi leggere anche nei celebri testi di Bossaglia, Facchinelli, Clarke....
    mentre tornando alla giustificazione che hai dato ai condotti di travaso, dai un'occhiata ai condotti di aspirazione di un qualsiasi 4T anche automobilistico... e sono condotti sia aspirati che compressi (nei sovralimentati) anche quelli.
    A prescindere dal fatto che un 4T ha sistemi di riempimento differenti, diretti, regolati da valvole in testa, e che l'aumento della velocità è una conseguenza dello stato limite (microporosità che migliora i flussi) e non viceversa, la diminuzone della superficie aumeta la velocità ma, a parità di pressione, diminuisce la portata.
    O mi sbaglio?


    Gg
    Nel 2T è il pistone che fa da valvole... qualsiasi sistema di gestione variabile comandata di flusso è una valvola.

    La portata è il volume di passaggio/tempo.
    La portata certo diminuisce se si esagera con la restrizione, ma ho anche riportato DA TESTI dei valori di riferimento massimi.
    Last edited by motoracer15; 20-02-14 at 07:03.
    Posted from Android app

  16. #91
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    Re: Polini 177 corsa 60 su px prima serie

    Io non vi sto capendo.. :)

    Mi sembra di essere tornato agli anni novanta durante la lezione di impianti. :D
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  17. #92
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    Re: Polini 177 corsa 60 su px prima serie

    Quote Originally Posted by motoracer15 View Post
    Nel 2T è il pistone che fa da valvole... qualsiasi sistema di gestione variabile comandata di flusso è una valvola.

    La portata è il volume di passaggio/tempo.
    La portata certo diminuisce se si esagera con la restrizione, ma ho anche riportato DA TESTI dei valori di riferimento massimi.

    Nei 4T il gas è caricato direttamente nel cilindro.
    Nel 2T carichi uno spazio (i carter) per poi immettere, comprimendo, il gas nel cilindro.
    Questa "leggera" differenza fa si che entrino in gioco componenti particolari, quali riempimenti e tempi di scambio tra gas combusti ed incombusti regolati da fattori fisici, non solo dalle valvole (risonanze ecc ecc)
    Nel 2T, la prima parte del processo è il riempimento del carter pompa, ed il massimo riempimento lo si ha non restringendo la superfice di passaggio (che dev'essere pari a quella del venturi), ma, se si vuole lavorare sulle velocità dei gas, modificando la forma del collettore di aspirazione.

    Questa non è farina del mio sacco sia chiaro, ho solo fatto una chiacchiera con chi ne sa mooolto più di me sui motori, e questa persona non scrive testi perchè ha le mani unte da 60 anni.


    Gg
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  18. #93
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    Polini 177 corsa 60 su px prima serie

    Ma sto "Tony Serafino Landi", da 60 anni in qua non se le è mai lavate!??? X-D

    Vabbè dai abbiamo idee agli antipodi e son stufo... però con questa massima mi hai fatto ridere in una giornata grigia.
    ;D
    Last edited by Echospro; 20-02-14 at 21:13.
    Posted from Android app

  19. #94
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    Re: Polini 177 corsa 60 su px prima serie

    Quote Originally Posted by motoracer15 View Post
    Ma sto "Tony Serafino Landi", da 60 anni in qua non se le è mai lavate!??? X-D

    Vabbè dai abbiamo idee agli antipodi e son stufo... però con questa massima mi hai fatto ridere in una giornata grigia.
    ;D

    Motor, non sono proprio agli antipodi, un po' divergenti, ma alla fine se non mi mettevi la pulce nell'orecchio avrei dato per scontato la teoria del tubo diritto senza considerare le forme, per cui ti ringrazio.
    Sono cocciuto, ma mi piace disquisire con chi reputo ne sappia tanto, e poi, lentamente vista l'età, ci rifletto e mi apro a nuove teorie.
    Del resto è discutendo che si cresce e grazie a Dio sono ancora curioso.


    Gg
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  20. #95
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    Re: Polini 177 corsa 60 su px prima serie

    Quote Originally Posted by Gabriele82 View Post
    Ecco qualche prima foto arrivata via whatsapp..
    Ciao a tutti le foto le ho fatte io e non sono un granche',vi spiego ho voluto raccordare il diametro carburatore con tutto il condotto sottostante,per fare cio' in alcuni punti ho dovuto apportare stucco,perchè mancava gia' materiale,in altri ho asportato raccordando.
    eseguendo un falso montaggio del carter,ho misurato le fasi dell'albero e del gt in corsa 60.
    ho realizzato una basetta da 4 mm e due guarnizioni,e avevo 113 di travaso e scarico 164.
    in questa maniera ho i travasi tutti aperti di poco piu' alti al pistone quando si trova al pmi,e il pistone che mi esce dal cilindro di 1 mm al pms.
    ho smontato l'albero lo ho anticipato per avere 122/60 di fase e fare i fori per la bilanciatura,al gt ho alzato lo scarico a 170,le luci a 120 di travaso tramite manipolo angolare,e i secondari li ho fatti 2 gradi piu' bassi.
    ieri ho rassemblato l'albero,rieseguito il falso montaggio,e a questo punto ho riprofilato la testa al tornio.originariamente il rapporto di compressione era sul 9 a 1 circa
    Last edited by Siamesi84; 21-02-14 at 08:20.

  21. #96
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    Re: Polini 177 corsa 60 su px prima serie

    Ciao Andrea,come mai 60 di ritardo?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  22. #97
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    Re: Polini 177 corsa 60 su px prima serie

    Mi è sembrata la fase piu' adeguata,considerando il carburatore,la cilindrata lacorsa e come deve erogare il motore.

  23. #98
    VRista Diamond Gabriele82's Avatar
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    Re: Polini 177 corsa 60 su px prima serie

    Ok Grazie Andrea.
    ti ha chiamato Dave stasera?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  24. #99
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    Re: Polini 177 corsa 60 su px prima serie

    Se vuoi ottenere il massimo con un cilindro POLINI questa è la strada. Smussare semplicemente le l a poco senso, puo' essere un alternativa solo se hai carte molto sottili che non ti permettono una lavorazione migliore sotto.
    Il collo di bottiglia nei travasi del carte 125-150 è proprio li, se non guadagni portata sarai condannato a prestazioni buone ma mediocri.
    Prova ad infilarci dentro un pistone ed appoggiare il cilindro sul semicarter e vedrai, la sezione di passaggio è proprio risicata.


    Quote Originally Posted by Lz92 View Post
    Beh diciamo che quindi non hai fatto male anche se io avrei almeno un po' smussato le L, penso che la fluidodinamica (o meglio, la gasdinamica...) conti più del volume all'interno dei carter, ma è un mio pensiero, nulla di verificato.
    Io sul mio Polini ho voluto sacrificare volutamente un po' di bassi per avere la coppia più in alto e quindi più potenza (foto)

    Con la fase di aspirazione come sei messo?

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  25. #100
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    Re: Polini 177 corsa 60 su px prima serie

    Quote Originally Posted by PISTONE GRIPPATO View Post
    Se vuoi ottenere il massimo con un cilindro POLINI questa è la strada. Smussare semplicemente le l a poco senso, puo' essere un alternativa solo se hai carte molto sottili che non ti permettono una lavorazione migliore sotto.
    Il collo di bottiglia nei travasi del carte 125-150 è proprio li, se non guadagni portata sarai condannato a prestazioni buone ma mediocri.
    Prova ad infilarci dentro un pistone ed appoggiare il cilindro sul semicarter e vedrai, la sezione di passaggio è proprio risicata.
    Infatti, ed ecco perchè il tuo nuovo pistone ha quella particolare forma... lo proverò prima o poi

    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

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