Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
Nel 2T è il pistone che fa da valvole... qualsiasi sistema di gestione variabile comandata di flusso è una valvola.

La portata è il volume di passaggio/tempo.
La portata certo diminuisce se si esagera con la restrizione, ma ho anche riportato DA TESTI dei valori di riferimento massimi.

Nei 4T il gas è caricato direttamente nel cilindro.
Nel 2T carichi uno spazio (i carter) per poi immettere, comprimendo, il gas nel cilindro.
Questa "leggera" differenza fa si che entrino in gioco componenti particolari, quali riempimenti e tempi di scambio tra gas combusti ed incombusti regolati da fattori fisici, non solo dalle valvole (risonanze ecc ecc)
Nel 2T, la prima parte del processo è il riempimento del carter pompa, ed il massimo riempimento lo si ha non restringendo la superfice di passaggio (che dev'essere pari a quella del venturi), ma, se si vuole lavorare sulle velocità dei gas, modificando la forma del collettore di aspirazione.

Questa non è farina del mio sacco sia chiaro, ho solo fatto una chiacchiera con chi ne sa mooolto più di me sui motori, e questa persona non scrive testi perchè ha le mani unte da 60 anni.

Gg