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Discussione: Modifica Forcella Crimaz

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Cougar34
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    Modifica Forcella Crimaz

    Girando sul web ho visto questa modifica, potrebbe esse molto utile.
    che ne pensate?
    image.jpg
    image.jpg
    ci sono un pò di video sul toutube:
    Affondo forcella Vespa et3 ORIGINALE - YouTube
    Montaggio ANTI AFFONDO per vespa et3 by crimaz - YouTube
    ANTI AFFONDO by crimaz su forcella Vespa et3 originale - YouTube
    Ultima modifica di Cougar34; 07-01-14 alle 12:26

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Modifica Forcella Crimaz

    a me piace, stavo pensando di prenderla.
    vedremo per il futuro
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  3. #3
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    Re: Modifica Forcella Crimaz

    Ma così l'ammortizzatore lavora storto?







  4. #4
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Modifica Forcella Crimaz

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Ma così l'ammortizzatore lavora storto?
    l'ammo lavora già un po storto in avanti, cosi lavorerebbe storto in dietro.... non penso/spero che faccia tanta differenza

    c'é chi ha creato delle staffe per farlo lavorare perfettamente dritto, ma a sto punto la modifica diventa difficile da fare.

    c'é da dire che di home made che girano con l'ammo storto ce ne sono e non sembra essere una grande causa di rotture.
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  5. #5
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    Re: Modifica Forcella Crimaz

    Di default dovrebbe essere leggermente in avanti per poi andare parallelo in marcia e frenata, ma se parte storto all'indietro in frenata diventa ancora più storto.
    Conviene controllare spesso il silentblock







  6. #6
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    Re: Modifica Forcella Crimaz

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Di default dovrebbe essere leggermente in avanti per poi andare parallelo in marcia e frenata, ma se parte storto all'indietro in frenata diventa ancora più storto.
    Conviene controllare spesso il silentblock
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  7. #7
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    Re: Modifica Forcella Crimaz

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Di default dovrebbe essere leggermente in avanti per poi andare parallelo in marcia e frenata, ma se parte storto all'indietro in frenata diventa ancora più storto.
    Conviene controllare spesso il silentblock
    anche al mio succede così

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di Cougar34
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    Re: Modifica Forcella Crimaz

    Beh stando in confidenza dellasse della ruota l'ammortizzatore non dovrebbe tanto lavorare storto

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Re: Modifica Forcella Crimaz

    Cosa vuol dire stando in confidenza?







  10. #10
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Modifica Forcella Crimaz

    Blla domanda mirko.. ;)

    Comunque il sistema funziona, e pure bene. Su et3 molti con un po di manualita se lo sono costruito. Io stavo pensando di crearne uno un po modificato..ma non ho tempo, sono indeciso se prenderlo comunque, anche se non mi piace una cosa.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  11. #11
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Re: Modifica Forcella Crimaz

    Oggi stavo andando a lavoro e non ho potuto guardarlo con la dovuta attenzione, funziona perchè si cambia il fulcro, in pratica la leva, che prima era data dalla lunghezza del biscottino, diventa più corta.
    Come dicevo già oggi, i silent block superiori sicuramente lavoreranno più da un lato che dall'altro, conviene tenerli d'occhio più spesso.







  12. #12
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Modifica Forcella Crimaz

    Esatto,diciamo che la leva viene allungata,quindi a parità di forza del ammortizzatore,esso è più efficace.
    Come dici tu infatti non mi piace come lavora sopra.
    C è chi ha lavorato così
    Ma forse come dici tu,basta tenere d occhio il silent block.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  13. #13
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    Re: Modifica Forcella Crimaz

    Questo è un lavoro migliore, c'è più spazio a disposizione, hanno messo una staffa sopra, ed una leva più lunga sotto, così l'ammo lavora dritto.
    In quello del video la leva è più corta, e l'ammo sopra rimane al suo posto, sotto si sposta...







  14. #14
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Re: Modifica Forcella Crimaz

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Esatto,diciamo che la leva viene allungata
    No, viene accorciata, se è più corta si fa più fatica a muoverla, quindi l'ammo fa meno sforzo

    Guarda la foto, la leva passa dalla distanza A, alla distanza B.
    image d.jpg


    Per assurdo se non ci fosse il foro centrale, l'ammortizzatore diventerebbe ancora più molle.
    Accorciare la distanza A non puoi perchè l'Ammortizzatore toccherebbe contro la forcella.

    Il perno forato, fa centraggio nel mozzo perchè sennò l'ammortizzatore lavorerebbe a sbalzo, ed alla prima buca si piega tutto.
    Secondo me così tiene alla grande, ad occhio sarà spessa 6 millimetri, e lavora di taglio, non la pieghi.

    Comunque si, io il perno dell'ammortizzatore l'avrei fatto maschio, cioè con vite finale, e non femmina, (con foro filettato)
    Ultima modifica di DeXoLo; 08-01-14 alle 00:44







  15. #15
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Modifica Forcella Crimaz

    Mirko, sul discorso della leva non sono convinto..secondo me la distanza diventa più lunga, ovvero a+b, tantè che il px o il pk hanno un biscotto più lungo.
    Comunque, poco importa, l importante è la validita del progetto.
    La cosa che meno mi piace è proprio quel perno, se trovassi chi me lo fa al tornio potrei anche prendere la piastra, o farmela..anche se io col ferro sono un po negato.. :D
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  16. #16
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Re: Modifica Forcella Crimaz

    Il biscottino della forcella px o pk sono più lunghi, ma l'ammortizzatore è maggiorato.
    Anche nella foto che hai postato tu la leva è più lunga di quella in oggetto, ma c'è un ammortizzatore da far paura che in condizioni normali non sarebbe entrato.

    Riguardo al fare il perno qualche giorno fa avrei detto che te lo facevo io, ma sono dovuto tornare nel mio vecchio reparto, spero per poco ma ne dubito







  17. #17
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Modifica Forcella Crimaz

    Sei tornato ad avere tra le mani un tornio?ottimo, pensavo, che ormai da tempo facessi altro!
    Per il pernio sento da mattia o dario se hanno tempo, altrimenti,lavoro in un villaggio artigiano, troverò bene un tornio? ;)
    La cosa brigosa per me sarà capire come fare la piastra in modo decente..sopratutto i fori ben spaziati.
    Quasi quasi, dato che ho i ceppi smontati faccio un modello su un pezzo di mdf, lo sagomo, poi vedo come e a chi farlo realizzare.

    L ammortizzatore della mia foto è sempre per special, ma di quelli buoni.. ;)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Modifica Forcella Crimaz

    Il progetto è molto interessante, complimenti per l'inventiva
    Certo 45 euro più le spedizioni una piastra e una vite

  19. #19
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    Re: Modifica Forcella Crimaz

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Esatto,diciamo che la leva viene allungata,quindi a parità di forza del ammortizzatore,esso è più efficace.
    Come dici tu infatti non mi piace come lavora sopra.
    C è chi ha lavorato così
    Ma forse come dici tu,basta tenere d occhio il silent block.
    Mi sà che qui il parafango però non ci sta

  20. #20
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Modifica Forcella Crimaz

    No mirko,la leva di sotto è uguale,cambia solo il tipo di perno utilizzato.
    Nel kit in vendita a 45 euro danno questo.
    Ma le lunghezze sono le stesse,in quanto il perno va dentro al mozzo,dove normalmente c è il tappo di plastica.

    A me non piace quel perno forato,lo vedo esile e lavora C taglio.
    Io farei una leva più spessa,e nei tre punti andare a fresare per fare inserire i perni,in modo da ridurre il lavoro a taglio.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  21. #21
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Modifica Forcella Crimaz

    Stando a chi l ha fatto,ci va normalmente..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  22. #22
    VRista Junior L'avatar di Cougar34
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    Re: Modifica Forcella Crimaz

    Non vedo perché non dovrebbe andare.

  23. #23
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Modifica Forcella Crimaz

    Ho riguardato anche io,e il perno come ti dicevo,va dentro il foro del mozzo..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  24. #24
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    Re: Modifica Forcella Crimaz

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Ho riguardato anche io,e il perno come ti dicevo,va dentro il foro del mozzo..
    Si ma è appoggiato o avvitato al mozzo della ruota non si capisce
    Ultima modifica di fabietto78; 08-01-14 alle 16:51

  25. #25
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    Re: Modifica Forcella Crimaz

    Citazione Originariamente Scritto da fabietto78 Visualizza Messaggio
    Si ma è appoggiato o avvitato al mozzo della ruota non si capisce
    è incastrato dentro al supporto del mozzo/contakm ed esternamente è fissato il tutto con una piastra...non scappa di sicuro dato che è vincolato...

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