Inox tutta la vita, lucidato ha poco attrito non si ossida ed è amagnetico
Inox tutta la vita, lucidato ha poco attrito non si ossida ed è amagnetico
Ultima modifica di Cougar34; 11-01-14 alle 11:45
Esatto. Proprio quello che volevo fare io. Il perno filettato ma all' esterno. Riesci anche a fare un incastro per il perno dentro la piastra? Come hai fatto dall' altra parte nel mozzo.
Per l ammortizzatore dopo vado giù e misuro il mio. Comunque se proprio non ci sta, riesci a lavorare con il tornio ? Oppure potresti mettere una rondella sugli altri perni.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
direi che siamo in sintonia gabriè, il diametro del perno e 14mm la mia intenzione e tornirlo a 12mm nella parte finale lasciando come battuta piastra qualche decimo in piu in modo da non serrare la boccola dell'ammo, i primi 4\5mm di perno non filettati in modo da usarli come sede di centraggio piastra.
per la boccola troppo lungha basta limarla q.b. dal lato ruota, mettere una rondella sugli altri perni e fattibile ma riduci 5 mm di filettatura utile su tutti i perni, senza contare che la piastra avrà altri 5 mm di sbalzo in piu da sopportare, non che non ce la faccia intendiamoci, ma mi ispira piu portare in quota l'ammo...
ciao.
Pacio74
Mi piace il perno. Proprio come lo avevo pensato io... Se hai voglia di farne due,ci sentiamo in mp. ;)
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Seguo con interesse pacio. ;)
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Io ho provato a scrivere a Crimaz ma non mi ha risposto, peccato perchè avrei montato la modifica per fare l'elefant.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
piastre finite, o meglio i prototipi in ferro----
2 fotine e ditemi che ne pensate:
DSC_0445.jpgDSC_0446.jpgDSC_0447.jpgDSC_0450.jpgDSC_0451.jpg
il miglior modo per risolvere la differenza di piani e la classica vecchia rondellina sotto, come vedete filetti sul vecchio perno ce ne sono anche se spessorata.
ciao.
Pacio74
Non male.. a me piace di più la soluzione così rispetto alla vite a brugola messa nel kit del crimaz...
per la piastra hai fatto il bordo in modo da potere mettere la scatolina senza che esca ai fianchi il bordo della lastra?
no non ho proprio tenuto in considerazione la scatola, ho solo dato una forma lineare alla piastra, comunque una scatola di copertura e fattibile...
io avevo pensato piu a usare dadi tipo questo:$(KGrHqV,!n0FIGS!)z!nBSDL8vl1)Q~~60_12.JPG
considera che la piastra sarà in acciaio inox, se la lucidi a specchio e metti dadi cosi non dovrebbe essere male ....
ciao.
Pacio74
Finalmente posso giocare anch'io!
Mi avevate messo troppa vogliauploadfromtaptalk1391449582180.jpg
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
si alla fine il frenafiletti per sicurezza si mette senza pensarci, per il dado nel nuovo perno posto per il dado non e un problema lasciarlo, lo faccio lungo quanto voglio...
dove si infila il perno il discorso e diverso, perche non e tanto il dado\ingranaggio che da fastidio ma proprio il perno dove si avvita che a misure fatte lascia solo 2,4mm di tolleranza....
vespista visto che sei in tema mi fai un favore?
io ho tornito il dado\ingranaggio che ho sul mio mozzo, e da fesso l'ho fatto prima di prendere misure....
mi prendi le misure di profondità del tuo?
ciao.
Pacio74
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
si dex , visto che non vi e modo di ricoprirlo con coprimolleggi vari, l'inox lucidato fa un bell'effetto e non fa ruggine, comunque se la piastra fosse di materiale piu tenero del perno sarebbe meglio.
solo l'ingranaggio, o meglio dal piano esterno all'inizio dado\ingranaggio...
non ne ho uno di scorta e il miol'ho tornito primadi misurare![]()
ciao.
Pacio74
io lo farei in modo da montare sopra la scatola originale o di poterne metterne una maggiorata come ho fatto nel mio, così si evita di stare a smerigliare ecc...
Bel lavoro,seguo con interesse! ;)
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
alcuni utenti e amici che hanno collaborato e collaborano alla realizzazione, mi chiedono perche non realizzo la piastra in questo modo:
DSC_0447.jpgsecondo me e inutile e pataccona, senza contare che l'inox va a pesoe costerebbe piu...
si accettano consigli visto che ancora ho fatto solo i prototipi in ferro
ciao.
Pacio74
Il vero acciaio inox se lucidato a specchio rimane così, non si ossida. L'acciaio che si ossida è ferroso ed è magnetico. L'acciaio al quale non su attacca una calamità è il vero acciaio
Ultima modifica di Cougar34; 05-02-14 alle 12:53
a parte che la mia considerazione era sulla tua precisazione "ed è amagnetico"....è tutto ferraccio la sotto nella vespa, che ti frega di un pezzo amagnetico?
visto che mi parli di veri acciai .....
i VERI ACCIAI INOSSIDABILI (altrimenti l'acciaio è quello che normalmente chiamiamo ferro) sono tanti e ne esistono di diverse famiglie, le quali contengono diverse tipologie di acciai inossidabili - e sono magnetici o amagnetici - se tu prendi l'AISI 303 è facile che possa ossidare, pur essendo amagnetico e inossidabile
Ora, se tu parli di acciaio inox e vuoi un acciaio inossidabile e amagnetico, devi partire almeno da un AISI 304 e anche il 304, se tagliato di laser, nelle zone di taglio - oppure, se soggetto a piega schiacciata, nel ringrosso della piega, puo' ossidare.
Se vuoi la certezza di un Inox che non abbia problemi di sorta, AISI 316.
Parlo di lamiera non di tubi/tondi per tornitura - li il 316 ti schianta metà degli utensili.....
ah, per lavoro acquisto dai 15.000 ai 30.000 euro al mese di particolari fatti con sta roba qua![]()
piccola precisazione, io non mi intendo molto di ferro e aciaio, faccio il macellaio da qua capite che non e campo mio...
ma l'acciaio inox alimentare ( cosi lo chiamo io ) credo che sia il 316 ossida solo al contatto con la varichina per il resto e eterno per questo la mia scelta e ricaduta sull'inox, e perche lucidato e fantastico.
sennò la piastra per regola va costruita con un materiale piu tenero del perno, pena il possibile effetto ghigliottina, cosa improbabile viste le dimensioni del perno, ma non impossibile.
ciao.
Pacio74
quale sapiente vecchio del mestiere ti ha insegnato questa regola d'oro?
io sono stato "tolto dal bacile dell'ignoranza" qualche volta dal mio vecchio rettificatore...che ora ha 80 anni.
sul 316 hai ragione - è il top (e anche come costo non scherza una fava)
Macellaio?
A quanto il chilo le fiorentine.....ma quelle buone eh?????
ho fatto anche il fabbro da ragazzino e uno dei soci la sapeva davvero lunga in materia.
le fiorentine qua da me costano sui 18 al kilo, ma quelle buone....
se venite in zona di domenica una grigliata si fa se la stagione lo consente....
bergo posta una foto del tuo coprimolleggio se puoi?
io cerco di farla stare sotto quello della rally ma sembra non entrarci....
Ultima modifica di pacio74; 05-02-14 alle 13:46
ciao.
Pacio74
Secondo me è vero il contrario, meglio un perno tranciato che dover rifare tutta la piastra.
La regola d'oro sarebbe avere una piastra con boccolina dove passa il perno, così all'occorrenza cambi perno e boccola e con poca spesa hai tutto nuovo. Se così fosse azzarderei addirittura una piastra in alluminio, anch'esso lucidabile a specchio.
Riguardo al materiale se fosse in ferro si può sempre verniciare del colore della vespa![]()
Ma figurati, si può tornire / fresare anche il temprato, basta avere utensili adatti + macchina (anche tradizionale) valida + operatore che sa il fatto suo e non c'è problema![]()
Ultima modifica di DeXoLo; 05-02-14 alle 16:59