Risultati da 1 a 25 di 174

Discussione: Modifica Forcella Crimaz

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Re: Modifica Forcella Crimaz

Darioooo se hai un tornio lo devi filettare di utensile
    L'ideale in una produzione in serie sarebbe la rullatura, così non c'è asportazione di truciolo

Come materiale secondo me basta ed avanza un acciaio da bonifica, l'inox ha il vantaggio di non arrugginire, ma per fare certi lavori non mi è mai piaciuto.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Darioooo se hai un tornio lo devi filettare di utensile
    L'ideale in una produzione in serie sarebbe la rullatura, così non c'è asportazione di truciolo

Come materiale secondo me basta ed avanza un acciaio da bonifica, l'inox ha il vantaggio di non arrugginire, ma per fare certi lavori non mi è mai piaciuto.
    L'acciaio da bonifica va bene quando hai qualcuno che può bonificartelo, no?!

Nel mio tornio non posso gestirmi gli avanzamenti ed ho poche velocità di rotazione, quindi nada filettature; l'inox non l'ho mai lavorato non so come sia ne come vada affilato l'utensile, ma forse vista la durezza l'acciaio superapido non è consigliabile
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista DOC L'avatar di pacio74
    Potenza Reputazione
    17

Se non fai passate da animale e lo raffreddi bene il super rapido va benissimo.

Potenza Reputazione
    17

scusate il doppio post ma non potendo editare il primo....
    ho fatto un'altra brutta copia stavolta in teflon per via della lavorabilità molto piu rapida, e ho modificato il dado\ingranaggio che purtroppo e unico pezzo.
    DSC_0342.jpgDSC_0334.jpgDSC_0338.jpgDSC_0345.jpg
    1mm e bastato per poter raggiungere una profondita di inserimento totale del pezzo decente, con una svasatura interna di soli 2mm , i 3,90mm che rimangono di pieno coprono alla grande il bordo del foro mozzo che li conterrà.
    DSC_0349.jpgDSC_0356.jpgDSC_0346.jpgDSC_0360.jpgDSC_0355.jpg
    altro piccolo problema da risolvere ammesso che sia un problema e che la boccola ammo come dicevo prima non e in quota con gli altri perni del mozzo ma sporge piu di 1mm, per portarla in quota basta andare di lima, che ne pensate?
    DSC_0368.jpgDSC_0371.jpgDSC_0378.jpgDSC_0374.jpg
    per quel che riguarda il fissaggio esterno la piastra si può fare da 5mm rimuovendo la rondella\spessore del mozzo portante, e filettare il perno a 12mm lasciando 1 mm di battuta come appoggio piastra per consentire alla boccola ammo di lavorare libera, secondo me e molto piu robusta di una vite da 8mm avvitata dentro al perno.
    consigli?
    Ultima modifica di pacio74; 11-01-14 alle 23:54
    ciao.
    Pacio74

Potenza Reputazione
    38

Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    altro piccolo problema da risolvere ammesso che sia un problema e che la boccola ammo come dicevo prima non e in quota con gli altri perni del mozzo ma sporge piu di 1mm, per portarla in quota basta andare di lima, che ne pensate?
    Non ho capito questo passaggio, di che boccola parli? Quella interna al silent block ? O quella esterna, e da che lato sporge, quello ruota o quello esterno?

VRista Senior L'avatar di BERGO
    Potenza Reputazione
    15

se si toglie l'ingranaggio del tachimetro si fa un perno grande come un piede di una tavola! altrimenti bisogna svasare a modo intorno al perno del tachimetro e andare profondi 5/6 mm...

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Non ho capito questo passaggio, di che boccola parli? Quella interna al silent block ? O quella esterna, e da che lato sporge, quello ruota o quello esterno?
    ciao dex , la boccola sporge quella interna al silent block, una volta montato il perno nuovo si va a creare un spessore dovuto alla battuta che separa la sudetta boccola dal mozzo, per ora ho fatto un po di prove lasciandolo cosi, ma non mi piace l'idea di mettere spessori.
    ciao.
    Pacio74

Potenza Reputazione
    38

Beh ma se riesci a misurare lo spessore puoi variare la battuta del perno, così non metti nessuno spessore

Potenza Reputazione
    38

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    L'acciaio da bonifica va bene quando hai qualcuno che può bonificartelo, no?!
    l'inox non l'ho mai lavorato non so come sia ne come vada affilato l'utensile, ma forse vista la durezza l'acciaio superapido non è consigliabile
    Mi sono espresso male, intendevo un acciaio da bonifica già bonificato, si trovano e ti sei risolto buona parte dei problemi.
    Per quanto riguarda l'inox devi girare più piano, l'esperienza ti dirà come affilare gli utensili, anche se usare hss non è il massimo della vita con nessun materiale

Citazione Originariamente Scritto da Cougar34 Visualizza Messaggio
    Inox tutta la vita, lucidato ha poco attrito non si ossida ed è amagnetico
    Inox per fare questo tipo di lavori è sprecato, daltronde su macchine e moto non lo trovi praticamente mai, non è più duro di un acciao bonificato, costa caro, è più rognoso da lavorare...
    Ultima modifica di DeXoLo; 12-01-14 alle 11:47

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •