io credo che se ti trovi davanti un chiodo, qualsiasi marca va KO. capisco il tuo stato d'animo, ma invece di legare la colpa alla relazione tra pneumatico, velocità e camera...non sarebbe semplice controllare bene, bene, bene, il pneumatico, verificando se effettivamente c'è la presenza di un chiodino, un pezzo di ogni cosa che possa aver causato la foratura...? e verificare pure la camera d'aria, gonfinandola, per capire se, come e dove si è bucata, magari si è lacerata la gomma alla valvola perchè inserita un po male, magari era pinzata tra i 2 cerchi, o magari i cerchi con un po di ruggine. Se poi mi dici anche che è stata montata non da te allora...bo?

Personalmente credo che la velocità sia l'ultima delle cose che possa aver causato ciò, pur consapevole che, come per le auto, gli indici di velocità sono legati alla vel max che l'auto non supera....ma ci sono anche le tolleranze, non è che se invece di 200 fai 205 ti scoppia la gomma all'istante....inoltre..(questo forum si è consumato sull'argomento) se non si vuole rischi niente più camera d'aria, la sicureza non ha prezzo.

Nicola