Salve a tutti; dopo diversi anni di malfunzionamento dell'impianto eletrrico della mia rally, ho deciso, insieme ad un amico meccanico, di cercare di sistemarlo.
Dopo vari tentativi, siamo riusciti a capire che il problema sta nella bobina che alimenta le luci di posizione, che nn funzionano. Lo abbiamo verificato attaccando direttam3nte i fili in uscita dallo statore ad una batteria: in questo modo le luci di posizione funzionano, ma riattaccando il tutto ai fili innuscita dallo statore no. Domani verificheremo le condizioni della bobina togliendo il volano, pero' oggi abbiamo notato una cosa strana usando la batteria, e qui chiedo il vostro aiuto.
Con la corrente della batteria, come ho detto, le luci di posizione si accendono, pero' la luce posteriore resta sempre accesa. Inizialmente abbiamo pensato ad un problema dell'impianto, ma guardando gli schemi reperiti online abbiamo visto che effettivamente il filo giallo in uscita dallo statore si divide in due: un filo va diretto alla luce di posizione posteriore, mentre l'altro arriva al devioluci e da li va al faro anteriore, proprio come accade sulla mia vespa. Il problema e' questo: siccome nn c'e' collegamento tra il devioluci e la posizione posteriore, il devioluci agisce solo sulla posizione anteriore, lasciando la luce di posizione posteriore semore accesa. Sicuramente il meccanico si e' perso qualcosa, ma io nn sono in grado di capire dove sta l'inghippo...cosa mi dite?
Grazie