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Discussione: impianto elettrico rally 200 femsa

  1. #1
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    impianto elettrico rally 200 femsa

    Salve a tutti; dopo diversi anni di malfunzionamento dell'impianto eletrrico della mia rally, ho deciso, insieme ad un amico meccanico, di cercare di sistemarlo.
    Dopo vari tentativi, siamo riusciti a capire che il problema sta nella bobina che alimenta le luci di posizione, che nn funzionano. Lo abbiamo verificato attaccando direttam3nte i fili in uscita dallo statore ad una batteria: in questo modo le luci di posizione funzionano, ma riattaccando il tutto ai fili innuscita dallo statore no. Domani verificheremo le condizioni della bobina togliendo il volano, pero' oggi abbiamo notato una cosa strana usando la batteria, e qui chiedo il vostro aiuto.
    Con la corrente della batteria, come ho detto, le luci di posizione si accendono, pero' la luce posteriore resta sempre accesa. Inizialmente abbiamo pensato ad un problema dell'impianto, ma guardando gli schemi reperiti online abbiamo visto che effettivamente il filo giallo in uscita dallo statore si divide in due: un filo va diretto alla luce di posizione posteriore, mentre l'altro arriva al devioluci e da li va al faro anteriore, proprio come accade sulla mia vespa. Il problema e' questo: siccome nn c'e' collegamento tra il devioluci e la posizione posteriore, il devioluci agisce solo sulla posizione anteriore, lasciando la luce di posizione posteriore semore accesa. Sicuramente il meccanico si e' perso qualcosa, ma io nn sono in grado di capire dove sta l'inghippo...cosa mi dite?
    Grazie

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: impianto elettrico rally 200 femsa

    Citazione Originariamente Scritto da lestratto Visualizza Messaggio
    Salve a tutti; dopo diversi anni di malfunzionamento dell'impianto eletrrico della mia rally, ho deciso, insieme ad un amico meccanico, di cercare di sistemarlo.
    Dopo vari tentativi, siamo riusciti a capire che il problema sta nella bobina che alimenta le luci di posizione, che nn funzionano. Lo abbiamo verificato attaccando direttam3nte i fili in uscita dallo statore ad una batteria: in questo modo le luci di posizione funzionano, ma riattaccando il tutto ai fili innuscita dallo statore no. Domani verificheremo le condizioni della bobina togliendo il volano, pero' oggi abbiamo notato una cosa strana usando la batteria, e qui chiedo il vostro aiuto.
    Con la corrente della batteria, come ho detto, le luci di posizione si accendono, pero' la luce posteriore resta sempre accesa. Inizialmente abbiamo pensato ad un problema dell'impianto, ma guardando gli schemi reperiti online abbiamo visto che effettivamente il filo giallo in uscita dallo statore si divide in due: un filo va diretto alla luce di posizione posteriore, mentre l'altro arriva al devioluci e da li va al faro anteriore, proprio come accade sulla mia vespa. Il problema e' questo: siccome nn c'e' collegamento tra il devioluci e la posizione posteriore, il devioluci agisce solo sulla posizione anteriore, lasciando la luce di posizione posteriore semore accesa. Sicuramente il meccanico si e' perso qualcosa, ma io nn sono in grado di capire dove sta l'inghippo...cosa mi dite?
    Grazie
    Non e' proprio cosi, il devio mette a massa il filo giallo per spegnere le luci.
    Intanto procedendo per gradi, lo stop funziona?

    Vol.




  3. #3
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: impianto elettrico rally 200 femsa

    Citazione Originariamente Scritto da lestratto Visualizza Messaggio
    Salve a tutti; dopo diversi anni di malfunzionamento dell'impianto eletrrico della mia rally, ho deciso, insieme ad un amico meccanico, di cercare di sistemarlo. Dopo vari tentativi, siamo riusciti a capire che il problema sta nella bobina che alimenta le luci di posizione, che nn funzionano. Lo abbiamo verificato attaccando direttam3nte i fili in uscita dallo statore ad una batteria: in questo modo le luci di posizione funzionano, ma riattaccando il tutto ai fili innuscita dallo statore no. Domani verificheremo le condizioni della bobina togliendo il volano, pero' oggi abbiamo notato una cosa strana usando la batteria, e qui chiedo il vostro aiuto. Con la corrente della batteria, come ho detto, le luci di posizione si accendono, pero' la luce posteriore resta sempre accesa. Inizialmente abbiamo pensato ad un problema dell'impianto, ma guardando gli schemi reperiti online abbiamo visto che effettivamente il filo giallo in uscita dallo statore si divide in due: un filo va diretto alla luce di posizione posteriore, mentre l'altro arriva al devioluci e da li va al faro anteriore, proprio come accade sulla mia vespa. Il problema e' questo: siccome nn c'e' collegamento tra il devioluci e la posizione posteriore, il devioluci agisce solo sulla posizione anteriore, lasciando la luce di posizione posteriore semore accesa. Sicuramente il meccanico si e' perso qualcosa, ma io nn sono in grado di capire dove sta l'inghippo...cosa mi dite? Grazie
    Occhio, come dice Vol non è proprio così. Le prove usando la batteria, nelle vespe che spengono verso massa le luci, si rischia di arrostire qualcosa, se non si usa un fusibile, e creare problemi al cablaggio. Non mi fiderei molto, proprio perchè se non si capissce bene come finziona l'impianto, si rischia di incasinarsi di più. Nicola

  4. #4
    VRista Junior
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    Re: impianto elettrico rally 200 femsa

    Intanto grazie per le risposte. Lo stop prima funzionava, il problema stava nelle luci di posizione.
    Avevo capito che il devioluci spegne mettendo a massa il filo giallo, pero' non c'e' collega,ento tra devio e posizione posteriore, e la posizione posteriore nn si spegne mai; dite che procedere con la batteria potrebbe essere pericoloso? Il rischio e' quello di bruciare le bobine?
    Mi sa che oggi gli dico di richiudere tutto....

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: impianto elettrico rally 200 femsa

    Citazione Originariamente Scritto da lestratto Visualizza Messaggio
    Intanto grazie per le risposte. Lo stop prima funzionava, il problema stava nelle luci di posizione.
    Avevo capito che il devioluci spegne mettendo a massa il filo giallo, pero' non c'e' collega,ento tra devio e posizione posteriore, e la posizione posteriore nn si spegne mai; dite che procedere con la batteria potrebbe essere pericoloso? Il rischio e' quello di bruciare le bobine?
    Mi sa che oggi gli dico di richiudere tutto....
    Con la batteria rischi di rovinare l'impiantoo e la batteria.
    devi fare cosi. Nella scatoletta bassa tensione stacchi il giallo ed il blu. metti il blu a massa e attachi una lampadina tra il giallo e massa e vedi se funziona, poi stacchi il blu da massa e la lampadina si deve spegnere. Poi metti a massa il giallo e una lampadina tra il blu e massa e vedi se funziona, poi stacchi il giallo da massa e la lampadina si deve spegnere. Se queste prove danno esito positivo allora non e' la bobina e devi prcedere con l'impinato, ma intanto fai queste prove.

    Vol.




  6. #6
    VRista Junior
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    Re: impianto elettrico rally 200 femsa

    Aggiornamento: oggi il meccanico ha scoperto che c'era un cortocircuito nel meccanismo di azionamento dello stop. Abbiamo provato isolando i fili giallo e blu in uscita dallo statore e la lampadina si accendeva. Ricollegato il tutto, adesso funziona tutta la parte posteriore (posizione e stop), all'anteriore funziona soltanto la posizione, la spia luci e la luce del contakm, mentre non funzionano le luci alte e basse ed il clacson. Un bel passo avanti rispetto a prima; i collegamenti tra il devioluci e la parabola (fili viola e marrone) sembrano esatti secondo lo schema dell'impianto, come pure i collegamenti con il clacson. Abbiamo provato anche a mandare corrente direttamente al clacson per vedere se era rotto, pero' funziona, mentee se si ripristina il collegamento teamite devioluci non va.
    Ora i sospetti si sono concentrati sul devioluci, mi ha detto il meccanico che in passato si e' impazzito per un impianto dove poi era proprio il devio ad avere dei problemi di usura. Domani lo smonta e verifica. Vi terro' aggiornati.
    Grazie

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: impianto elettrico rally 200 femsa

    Citazione Originariamente Scritto da lestratto Visualizza Messaggio
    Aggiornamento: oggi il meccanico ha scoperto che c'era un cortocircuito nel meccanismo di azionamento dello stop. Abbiamo provato isolando i fili giallo e blu in uscita dallo statore e la lampadina si accendeva. Ricollegato il tutto, adesso funziona tutta la parte posteriore (posizione e stop), all'anteriore funziona soltanto la posizione, la spia luci e la luce del contakm, mentre non funzionano le luci alte e basse ed il clacson. Un bel passo avanti rispetto a prima; i collegamenti tra il devioluci e la parabola (fili viola e marrone) sembrano esatti secondo lo schema dell'impianto, come pure i collegamenti con il clacson. Abbiamo provato anche a mandare corrente direttamente al clacson per vedere se era rotto, pero' funziona, mentee se si ripristina il collegamento teamite devioluci non va.
    Ora i sospetti si sono concentrati sul devioluci, mi ha detto il meccanico che in passato si e' impazzito per un impianto dove poi era proprio il devio ad avere dei problemi di usura. Domani lo smonta e verifica. Vi terro' aggiornati.
    Grazie
    Stacca il filo verde che esce dallo statore e va al telaio e fai la prova con la lampadina. Se non funzioan e' la bobina che fa messe luci a clacson.

    Vol.




  8. #8
    VRista Junior
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    Re: impianto elettrico rally 200 femsa

    Si, ci avevo pensato e l'ho anche detto stasera al meccanico, domani proveremo anche questo.
    Grazie ancora

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: impianto elettrico rally 200 femsa

    Citazione Originariamente Scritto da lestratto Visualizza Messaggio
    Si, ci avevo pensato e l'ho anche detto stasera al meccanico, domani proveremo anche questo.
    Grazie ancora
    se dovesse essere buona la bobina, prova a spruzzare wd40 o svitol al devio e muovi gli interruttori (a meno che non sia nuovo, è possibile che nel tempo si accumuli sporcizia o ossido che isola i contatti oppure li tiene chiusi)

    Nicola
    Ultima modifica di snaicol; 10-01-14 alle 00:22

  10. #10
    VRista Junior
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    Re: impianto elettrico rally 200 femsa

    Finalmente abbiamo risolto il problema (o almeno abbiamo capito dove sta): il devioluci deve essere andato.
    Dopo essersi impazzito con tutto il resto, ed aver verificato che la corrente usciva dalle bobine ed arrivava alle luci, se mandata direttamente, il meccanico ha smontato il devioluci, lo ha pulito, spruzzato di liquido per contatti, rimontato e tutto funzionava perfettamente. Dopo qualche prova, pero', hanno smesso di nuovo di funzionare le luci alte ed il clacson...poi rifunzionavano...risultato: stasera ordino su sip un nuovo devioluci e dovrei aver risolto.
    Grazie a tutti per l'aiuto

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: impianto elettrico rally 200 femsa

    Citazione Originariamente Scritto da lestratto Visualizza Messaggio
    Finalmente abbiamo risolto il problema (o almeno abbiamo capito dove sta): il devioluci deve essere andato.
    Dopo essersi impazzito con tutto il resto, ed aver verificato che la corrente usciva dalle bobine ed arrivava alle luci, se mandata direttamente, il meccanico ha smontato il devioluci, lo ha pulito, spruzzato di liquido per contatti, rimontato e tutto funzionava perfettamente. Dopo qualche prova, pero', hanno smesso di nuovo di funzionare le luci alte ed il clacson...poi rifunzionavano...risultato: stasera ordino su sip un nuovo devioluci e dovrei aver risolto.
    Grazie a tutti per l'aiuto
    anche se...povero toro!

  12. #12
    VRista Junior
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    Re: impianto elettrico rally 200 femsa

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    anche se...povero toro!
    ..."povero toro"?

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: impianto elettrico rally 200 femsa

    Citazione Originariamente Scritto da lestratto Visualizza Messaggio
    ..."povero toro"?
    certo, perchè ogni volta che si prende una strada del genere, e cioè di prendere un pezzo nuovo per stare sicuri, si taglia una testa al toro, quindi povero toro!

  14. #14
    VRista Junior
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    Re: impianto elettrico rally 200 femsa

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    certo, perchè ogni volta che si prende una strada del genere, e cioè di prendere un pezzo nuovo per stare sicuri, si taglia una testa al toro, quindi povero toro!
    Capito.

  15. #15
    VRista Junior
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    Re: impianto elettrico rally 200 femsa

    ...incredibile, o, almeno, inspiegabile...e' arrivato il nuovo devioluci, l'ho momtato sicuro che il problema fosse risolto, e invece...nulla di fatto: l'interruttore luci alte/basse ed il clacson continuano a nn funzionare, ho buttato una ventina di euro e, soprattutto, nn ho risolto il problema.
    Vi prego di darmi jna mano perche' non ci capisco piu nulla: abbiamo provato il funzionamento delle bobine, come suggerito da vol, tutto regolare. Poi abbiamo scoperto che c'era un problema sullo stop, risolto ed in seguito funzionava tutto. Rimontiamo il faro ed il devio felici, ma niente, le luci anteriori ed il clacson non vanno; tutto il resto funziona. Pulizia al devioluci, il clacson e l'interruttore fari alti/bassi riprende. Poi rimontiamo, all'inizio funziona tutto, poi il clacson ricomincia a funzionare male, poi parte del tutto...compro il devioluci nuovo sicuro che sia quello, invece niente....arriva nuovo di pacca, non ricordo la marca ma mi sembra originale, lo monto, ma resta tutto come prima: stop, posizione ant e post, spia luci accese funzionano; il resto no...
    Adesso ho pensato anche di riprendermela con la parabola o con il clacson, che ci sia qualche contatto ossidato li?

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: impianto elettrico rally 200 femsa

    Citazione Originariamente Scritto da lestratto Visualizza Messaggio
    ...incredibile, o, almeno, inspiegabile...e' arrivato il nuovo devioluci, l'ho momtato sicuro che il problema fosse risolto, e invece...nulla di fatto: l'interruttore luci alte/basse ed il clacson continuano a nn funzionare, ho buttato una ventina di euro e, soprattutto, nn ho risolto il problema.
    Vi prego di darmi jna mano perche' non ci capisco piu nulla: abbiamo provato il funzionamento delle bobine, come suggerito da vol, tutto regolare. Poi abbiamo scoperto che c'era un problema sullo stop, risolto ed in seguito funzionava tutto. Rimontiamo il faro ed il devio felici, ma niente, le luci anteriori ed il clacson non vanno; tutto il resto funziona. Pulizia al devioluci, il clacson e l'interruttore fari alti/bassi riprende. Poi rimontiamo, all'inizio funziona tutto, poi il clacson ricomincia a funzionare male, poi parte del tutto...compro il devioluci nuovo sicuro che sia quello, invece niente....arriva nuovo di pacca, non ricordo la marca ma mi sembra originale, lo monto, ma resta tutto come prima: stop, posizione ant e post, spia luci accese funzionano; il resto no...
    Adesso ho pensato anche di riprendermela con la parabola o con il clacson, che ci sia qualche contatto ossidato li?

    La situazione si ingarbuglia..Ho riletto un po le cose, c'è un'altra prova che potresti fare:

    Stacca il cavo verde che arriva alla scatoletta nera sopra il motore. staccalo anche al devioluci. una volta che lo hai isolato fai una prova di continuità con un tester, provando contemporaneamente a muovere il manubrio o altre parti di cavo verde dove è visibile. Se il cavo dovesse essere spezzato o quasi spezzato, muovendo manubrio o il cavo stesso, lo noteresti dallo stromento stesso e quindi il difetto potrebbe essere proprio li.

    oppure, se vuoi fare prima, prendi un cavo volante ed attaccalo al verde che stacchi alla scatoletta sopra il motore e collegalo direttamente al devioluci, e vedi se ti fa sempre il solito difetto.

    Naturalmente non sto parlando del verde che va alla centralina, ma dell'altro.
    Nicola

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