Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 230

Discussione: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

  1. #1
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    19

    Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Ciao smallframeisti!
    So che penserete subito: "Ecco l'ennesimo thread di un banalissimo motore ET3"...
    Quindi è opportuno spendere due parole di introduzione:
    Si tratta del motore originalissimo (numero a quattro cifre) della mia Blue Jeans del 1976 e sono quasi certo che lo si stia per revisionare per la prima volta.
    Il tipo di approccio a questa revisione sarà quello CONSERVATIVO, vale a dire che sostituiremo il meno possibile tentando di mantenerlo quanto più possibile originale.
    Cercherò di non tediarvi con lunghi discorsi e di fornire un buon numero di illustrazioni.

    Per maggiori informazioni su questa ET3 e sull'altro motore che ha in dotazione, ci sono questi post:
    Adozione della vespa
    http://old.vesparesources.com/nostre...ivata-et3.html
    Interventi strutturali e di carrozzeria
    http://old.vesparesources.com/restau...lue-jeans.html
    Preparazione secondo motore
    http://old.vesparesources.com/tuning...otore-et3.html
    Grippata secondo motore
    http://old.vesparesources.com/tuning...po-200-km.html

    Per informazioni su operazioni specifiche di smontaggio e rimontaggio non descritte in questo thread, in genere io faccio sempre riferimento alle guide del Palli:
    La mia officina

    A questo punto, direi che possiamo iniziare!
    Ultima modifica di ruggero; 09-01-14 alle 21:22

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Lo piazziamo sul banco e togliamo l'olio.

    Faccio presente che i seguenti componenti NON sono gli originali (o sono mancanti) in quanto momentaneamente in prestito all'altro motore. Li recupereremo a fine lavoro.

    - Coprivolano (Special)
    - Pacco frizione (Mancante, in prestito)
    - Tamburo posteriore (Special - ovalizzato)
    - Marmitta Siluro originale omologata (Mancante, in prestito)

    Tutto il resto è originale come da Mamma Piaggio 1976.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    ok quindi saldi spiani allarghi i travasi e via di polini?

    dai che seguo
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Super domandone...ma il motore al momento dello smontaggio andava bene? presumibilmente quanti km ha?
    Il coprivolano è giusto quello in foto,basta verniciarlo nel suo grigiofumo opaco.

  5. #5
    VRista L'avatar di vespa99
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Verona
    Età
    25
    Messaggi
    401
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Bene... una guida a mo' di Palli sul forum mi interessa...continua così che seguo volentieri...


    Listo

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Mai toccato un marciapiede eh!
    Bravo

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Ma proprio mai! :D

    Bravo ruggero! ;)

    La frizione te l avevo data o l ho tenuta io nel trolley? :D
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Inizio a rispondere a un po' di quesiti. Se riesco domani altre foto
    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ok quindi saldi spiani allarghi i travasi e via di polini?
    No comment?

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Il coprivolano è giusto quello in foto,basta verniciarlo nel suo grigiofumo opaco.
    Lo so, ma gli rimetterò il suo conservato. Questo lo vernicerò poi e lo metto sul motore "sportivo".
    Citazione Originariamente Scritto da vespa99 Visualizza Messaggio
    Bene... una guida a mo' di Palli sul forum mi interessa...continua così che seguo volentieri...
    Sei il benvenuto!

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Mai toccato un marciapiede eh!
    Bravo
    Non so se l'ho capita Davidone: bravo io o bravo il motore Jeans? (visti i numeri? )

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    La frizione te l avevo data o l ho tenuta io nel trolley? :D
    Me l'hai data al Ponte del Diavolo e ho anche cacciato 30 neuri (mi scuso, 15) a Dave per il servizio. Grazie Dave!
    Comunque la frizione che mi hai dato va nel motore "sport", in questo ci torna la sua originale che è impeccabile.

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Super domandone...ma il motore al momento dello smontaggio andava bene? presumibilmente quanti km ha?
    A questa rispondo per ultima in quanto la domanda non solo è pertinentissima, ma anche vitale per farmi IO un'idea di cosa vado a fare.
    Allora le condizioni in cui si trova il motore sono grosso modo le seguenti:

    - Chilometri percorsi in 38 anni: circa 25.000.
    - Marce che saltano, quindi presumibilmente crocera e molla da cambiare.
    - Perdita di olio dalla zona alberino selettore marce. Tamponata con ranella armonica, ma, oltre al cambio dell'oring, necessaria anche ispezione accurata dell'alberino e della sede.
    - Battito in testa con successiva scoperta (allo smontaggio) che il collettore d'aspirazione ballava (ricordi Valerix quanto ci eravamo impazziti al VRaid di S. Marino (e Ricordi Davide che l'avevi sentita magra, sempre a quel VRaid?). Questo richiederà un'ispezione del gruppo termico e vi chiederò pareri.

    Nessun altro problema di sorta rilevato allo smontaggio.
    Ultima modifica di ruggero; 11-01-14 alle 00:46

  9. #9
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    da una foto si vede la parte più bassa del carter che non ha botte - è perfetta
    quella è la parte che si rovina/spacca quando prendi di fianco un marciapiede

    per la carburazione: tieni conto che ero mezzo asmatico quel giorno a gabicce....un paio di punti in più pero' glieli avrei dati
    così, piano piano, sottovoce, con il mio solito metro SPANNOMETRICO

  10. #10
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bassa Veronese - Pisa
    Età
    28
    Messaggi
    5 206
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    e qua seguo pure io...

    devo giusto tirare giù a breve il motore della mia... marce che cominciano a scappare troppo per i miei gusti...

    mi raccomando ruggè, fa tante foto, che io nun ce capisco na mazza

    maaaaaaaaaaaaaa, a quando il rifacimento del V5A2M della special?????


  11. #11
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio


    Me l'hai data al Ponte del Diavolo e ho anche cacciato 30 neuri a Dave per il servizio. Grazie Dave!
    Comunque la frizione che mi hai dato va nel motore "sport", in questo ci torna la sua originale che è impeccabile.

    Si si,ricordo bene._Era in battuta. ;) però erano 15,
    Gli altri 15 te li sei spesi in panini alla bottega li dal ponte. ;)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  12. #12
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    da una foto si vede la parte più bassa del carter che non ha botte - è perfetta
    quella è la parte che si rovina/spacca quando prendi di fianco un marciapiede

    per la carburazione: tieni conto che ero mezzo asmatico quel giorno a gabicce....un paio di punti in più pero' glieli avrei dati
    così, piano piano, sottovoce, con il mio solito metro SPANNOMETRICO
    Brutta la salita eh!?

    Ma com'è che il 50% delle vespe ha il prigioniero inferiore rotto!? Solo io e pochi altri camminiamo per strada?! Ahhh..ora ho capito!! Ci salite sui marciapiedi per scippare le vecchiette per poi comprarvi le modifiche!
    Bravi Bravi..

    Rugge dagli una bella pulita prima di metterci mano che te lo ritrovi dopo!

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  13. #13
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    però erano 15,
    Gli altri 15 te li sei spesi in panini alla bottega li dal ponte. ;)
    Verissimo, ho anche corretto sopra onde non fare cattiva pubblicità al bravissimo SpecialDave

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Rugge dagli una bella pulita prima di metterci mano che te lo ritrovi dopo!
    Certo Mincio, tolgo la roba grossa e poi comincio a sgrassare di brutto!

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Ottimo Ruggero!

  15. #15
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    OK, smontiamo e cominciamo a prendere nota di cose strane:

    DSC_5999.jpgDSC_6000.jpgDSC_6001.jpg
    I dadi del collettore di aspirazione, come avevamo rilevato, erano lenti. Sicuramente questo causava il trafilaggio e la magrezza della carburazione. Le rondelle spaccate sembrano OK e ancora "cariche". Voglio riutilizzarle perché quelle che producono oggi fanno schifo. Ma la cosa strana è che rimuovendo il collettore non ho trovato la guarnizione di carta!

    DSC_6002.jpg

    Via volano e campo magnetico. I cavi in alcuni punti sono un po' secchi, decideremo poi il da farsi.
    Il corteco che vedete non è l'originale (che era nero). Lo cambiai perché trovai perdite quando ero a caccia di trafilaggi.

    DSC_6003.jpgDSC_6004.jpg

    Giù anche il collettore di scarico. Niente guarnizione nemmeno lì!!!
    Vado a smontare la pedivella e la trovo troncata (nessuna sollecitazione mia).
    Questo è un peccato, perché il piattino a quadratini per il piede era in ottime condizioni
    Secondo voi è riparabile?

  16. #16
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    DSC_6005.jpgDSC_6006.jpgDSC_6007.jpg

    Un'occhiata più ravvicinata rivela che il carter non è totalmente esente da grattate

    DSC_6008.jpg

    Il carterino coprifrizione è del tipo "a leva corta". Mai avuto un problema con questa frizione.

    DSC_6009.jpgDSC_6010.jpg

    La sessione di oggi si conclude con il tentativo di allentare i quattro dadi della testa (bussola da 11).
    Purtroppo uno dei quattro (a destra in foto) è durissimo e decide di cedere alla bussola cominciando a stondarsi. La bussola non "prende più". Per ora gli ho messo il WD40 e ho lasciato così... Strategie in caso le cose si complichino?

    Per oggi basta così. Ciao!

  17. #17
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bassa Veronese - Pisa
    Età
    28
    Messaggi
    5 206
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    io avrei una pedalina in più se la volessi, è un "filino" consumata però...

    io ne ho trovata un altra originale a 5 euro a un mercatino messa decisamente meglio...

    se la volessi in caso non riuscissi a trovarla originale...


  18. #18
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    io avrei una pedalina in più se la volessi, è un "filino" consumata però...
    io ne ho trovata un altra originale a 5 euro a un mercatino messa decisamente meglio...
    se la volessi in caso non riuscissi a trovarla originale...
    Grazie Andrea, gentilissimo, terrò presente.
    Qualcosa ho in giro anch'io ma mi sa che questa era la meno consumata.
    Chissà se si può far saldare...

  19. #19
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Grazie Andrea, gentilissimo, terrò presente.
    Qualcosa ho in giro anch'io ma mi sa che questa era la meno consumata.
    Chissà se si può far saldare...
    Far saldare quel particolare è anche possibile ma non conviene
    tieni conto pero' che:
    è sollecitato in maniera elastica quando serri la vite
    è sollecitato in coppia quando metti in moto
    ha il millerighe......se la saldatura deve tenere non puoi saldare solo il fuori - devi fare corpo - e devi saldare a bacchetta anche l'interno
    e poi ti devi mettere di lima a rifare il millerighe che, per quanto bravo e certosino tu possa essere, non faraà mai l'ingranatura desiderata in quela zona con l'asse della messa in moto - quindi quelle 2 parti di millerighe lavorano male e.....sono 5 in tutto.

    Da retta a un pataca: cambiala

    Per assurdo è molto più facile che tu trovi una vecchia pedalina ma con la parte di accoppiamento all'asse sana
    la tagli a metà braccio della pedalina
    tagli la tua a metà braccio
    e le fai saldare
    levighi e sei a posto

    @collettore: non c'era la guarnizione - nella prima foto della flangia del collettore vedo pero' un ombra gialla - mi sembra ermetico

    @dado: il più duro o è bloccato da un po' di ossido oppure è stato il primo ad essere serrato a croce: non so se quello che fai vedere è lui ma sicuramente (il 3° dogma del vespista) è uno dei 2 che guardano la ruota piuttosto del volano - il 3^ dogma del vespista è: se si rompe qualcosa è, della cosa che tu pensi, la peggiore
    in questo caso il peggiorativo è la posizione scomoda, se tu avessi il motore montato (altro non è che la legge di Murphy spalmata alla vespa).
    prova a togliere quel dado per ultimo: se hai già tolto gli altri 3 e lui non viene, puoi, in ordine:
    WD (fatto)
    buon paio di grip - lo prendi in punta
    gli monti un altro dado, lo serri (fai dado e controdado), dai al nuovo dado anche un paio di colpi di martello e scalpello per serrare e allineare bene le facce degli esagoni dei 2 dadi - ripendi la bussola e sviti il prigioniero

  20. #20
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    OK, smontiamo e cominciamo a prendere nota di cose strane:







    DSC_6003.jpg

    Giù anche il collettore di scarico. Niente guarnizione nemmeno lì!!!
    Ma sei sicuro che non ci sia la guarnizone della scarico, mi sembra di vedere sul cilindo.

    Vol.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di volumexit; 11-01-14 alle 08:53




  21. #21
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Ma sei sicuro che non ci sia la guarnizone della scarico, mi sembra di vedere sul cilindo.

    Vol.
    Buon occhio Vol
    si vede anche l'anello metallico interno della guarnizione

  22. #22
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Buon occhio Vol
    si vede anche l'anello metallico interno della guarnizione
    Infatti




  23. #23
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Far saldare quel particolare è anche possibile ma non conviene
    Da retta a un pataca: cambiala
    o... tagli la tua a metà braccio e le fai saldare
    Ok, ora vedo cosa ho in giro. Grazie per gli ottimi spunti, c'è solo da decidere come risolvere.

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Ma sei sicuro che non ci sia la guarnizone della scarico, mi sembra di vedere sul cilindo.
    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Buon occhio Vol si vede anche l'anello metallico interno della guarnizione
    Bravissimi tutti e due! La guarnizione dello scarico c'è.
    Devo lavorare sull'illuminazione. Mi serve un piedistallo per la lampada portatile per illuminare dal retro perché attualmente si vede molto peggio di quanto riveli il flash della macchina fotografica.

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    @collettore: non c'era la guarnizione - nella prima foto della flangia del collettore vedo pero' un ombra gialla - mi sembra ermetico
    Ho riguardato le flange ma non mi pare di vedere tracce di ermetico. E' tutto liscio e privo di guarnizione.
    Possibile che in Piaggio l'abbiano montato così?

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio

    non so se quello che fai vedere è lui
    WD (fatto)
    buon paio di grip - lo prendi in punta
    gli monti un altro dado, lo serri (fai dado e controdado), dai al nuovo dado anche un paio di colpi di martello e scalpello per serrare e allineare bene le facce degli esagoni dei 2 dadi - ripendi la bussola e sviti il prigioniero
    Il dado è proprio quello lato ruota e lato manubrio.
    Non ho pinze in grado di lavorare in quel recesso
    Ho provato con il secondo dado ma niente: la bussola mi scivola su quello bloccato e mi svita quello nuovo.
    Ultima modifica di ruggero; 11-01-14 alle 19:26

  24. #24
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se hai già tolto gli altri 3 e lui non viene, puoi, in ordine:
    [...]
    gli monti un altro dado, lo serri (fai dado e controdado), dai al nuovo dado anche un paio di colpi di martello e scalpello per serrare e allineare bene le facce degli esagoni dei 2 dadi - ripendi la bussola e sviti il prigioniero
    Davide, sei un GENIO!
    Ho tentato di nuovo col controdado, questa volta con successo! Si è smollato il prigioniero.

    Mentre mi grattavo la testa pensando a una soluzione, mi casca l'occhio su una chiave della candela del PX nuova di pacca che avevo lì.
    Era un gadget che davano a Rosignano 2012 che avevo ritenuto inutile (come sapete la chiave PX non passa tra sportellino e cuffia nella small).
    L'avevo messa lì con l'intenzione un giorno di tagliare via un pezzo di "T" (lato 13) per usarla sulle small.
    Il manico, con 11 a tubo integrata, era perfetto e noto la maggiore profondità dell'esagono rispetto alla bussola che stavo usando, la quale non prendeva bene tutti e due i dadi.
    Un paio di tentativi con quella e il prigioniero si è smollato Tanta roba! Sono contento.

    Prossimo capitolo, smontaggio e ispezione GT.
    Ultima modifica di ruggero; 12-01-14 alle 23:18

  25. #25
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Hai mollato i 4 dadi e non hai tirato fuori il cilindro??



    E' come spacchettare un regalo senza poi aprirlo, come togliere la carta all'uovo di pasqua e poi non romperlo, come togliere l'intimo ad una gnocca e poi non.... Vabbè ci siamo capiti
    Ultima modifica di Vespista46; 11-01-14 alle 23:23
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •