Ah ti prendi le pause di riflessione come Gabriele con la sua Luisa (conclusa dopo 8/9 anni)?
Daje che siamo curiosi di sapere com'è!
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
E dai Ruggero,facci vedere questo pistone!
Ci siamo! Marò.... mi stavate a fà venì l'ansia... Ecco il Gruppo Termico!
DSC_6020.jpgDSC_6021.jpgDSC_6022.jpgDSC_6023.jpgDSC_6024.jpgDSC_6025.jpgDSC_6026.jpgDSC_6027.jpgDSC_6029.jpgDSC_6031.jpg
1) la mitica chiave del PX del VespaClubLivorno. Un autentico salvavita! (insieme a Davide).
2) testa rimossa (con il il prigioniero ospitante il dado malefico). Coppia di rondelle piatte sotto ogni dado.
3) Un po' di carbonella in camera di scoppio.
4) Credo che siamo i primi a vedere questo cielo pistone dopo l'omino che montò la testa nel 1976.
5) Sfiliamo il cilindro.
6) 7) La canna appare bella liscia, qualche macchia ma nessuna riga.
Lo spinotto ha dato qualche fastidio ma niente di grave. WD e colpetti (proteggendo) ed è uscito.
9) Due splendide fasce belle cicciotte e affilate, piene (no sezione a L). Noto ora che i terminali non sono uguali su una e sull'altra...
10) La ciccia di questo pistone!!!! Vien voglia di mangiarselo. Visibile la scritta "PIAGGIO 125".
Ultima modifica di ruggero; 13-01-14 alle 23:20
DSC_6032.jpgDSC_6033.jpgDSC_6034.jpgDSC_6035.jpgDSC_6036.jpgDSC_6037.jpgDSC_6039.jpg
1) 2) Pistone (continua) macchiato ma no righe.
3) Prima sbirciata in camera manovella. La testa di biella presenta gioco laterale e si intravedono i rulli del suo cuscinetto... devo preoccuparmi?
4) Biella Piaggio con marchio esagonale stampigliato.
5) Bagnetto ai bambini prima di andare a nanna.
6) Ma sta sbrodolata di rosso che appare in quel punto del cilindro che sarà mai? Una specie di codice per riconoscere meglio i pezzi?
7) I bimbi restano a mollo e il babbo dice che per oggi basta così.
Ultima modifica di ruggero; 13-01-14 alle 23:22
complimenti per la tua vespa...l'et3 resta sempre il mio sogno...chissà se un giorno potrò adescarla da qualche parte
comunque al punto 3) dovresti preoccuparti se la testa di biella ha del gioco lungo l'asse della biella stessa e quindi in direzione verticale, in tal caso l'albero è da reimbiellare
e goditi questo gioiello!!
se il gioco è assiale (quindi nel verso dell'asse) è tutto ok
max 0,7mm
controlla anche se muovendo la biella lateralmente e facendola girare, questa tocca le mannaie.
è normale che si vedano i rulli: l'olio per lubrificare la gabbia di testa da qualche parte deve passare.
spinotto pistone da cambiare, direi - controllalo
probabilmente anche la gabbia a rulli del piede
....se è consumato lo spinotto e la gabbia lavora male, non vorrei che anche la sede del piede.......
per il resto è tutto abbastanza a posto, direi
Visti i sospetti di Davide sulla zona piede di biella, ho effettuato un'ulteriore ispezione:
DSC_6041.jpgDSC_6042.jpgDSC_6043.jpgDSC_6047.jpgDSC_6048.jpg
1) Misurato lo spinotto: su un lato il dislivello è quasi impercettibile, mentre sull'altro risulta più consumato (appena sotto al decimo).
2) Gabbia rulli presa un po' più da vicino.
- Misurato con spessimetro il gioco della testa di biella: sotto al mezzo millimetro, quindi siamo OK.
- Fatta la prova biella contro mannaie: anche qui siamo OK.
3, 4 e 5) Ma qui arriva la nota dolente: dopo i commenti di Davide, temo che questi craterini nella sede del piede di biella non preludano a nulla di buono.
Comincio a temere di dover salutare il primo pezzo originale di questo motore, insieme a varie decine di euri in rettifica
Decidiamo il da farsi qui, poi apriremo i carter per continuare.
Ultima modifica di ruggero; 14-01-14 alle 21:52
Bisogna capire da cosa derivano quei "forellini", ma non è detto sia tutto perduto, puoi farti alesare centesimalmente il piede, farti mettere una gabbia maggiorata (o anche una normale in base a quanto tolgono), i forellini senza spigoli a contatto con la rulliera al massimo ti trattengono un pò di olio.
Il pistone sembra buono, d'altronde la robustezza e il poco calore prodotto lo fanno dilatare e quindi consumare poco, ma è come se avesse lavorato con le fasce un pò incollate, fatti controllare anche la canna in rettifica
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
maaaa la guarnizione del cilindro che sborda dentro ai travasi???
non serve il calibro per vedere se lo spinotto è buono...si passi con l'unghia - se senti il dentino buttalo
vedrai che nella zona tra parte di lavoro della gabbia a rulli e parte libera dello spinotto il dentino CI STA
Le fasce a me sembrano buone.
Per la biella, proverò dal pusher locale ma ho poche speranze di trovarla Piaggio.
Se non la trovo dovrò cominciare a documentarmi sull'alternativa migliore.
Se avete già idee, dite.
Davide, quando portai l'altro albero in rettifica gli misero su una biella di quelle che avevano loro, non marchiata, ma quando poi riferii qui, si borbottava sul fatto che non mi fossi scelto io la biella... (non te)
Posso ripetere la stessa operazione senza curarmi dei pezzi che ci mettono?
Gli lascio mettere tutto a loro come l'altra volta? (biella, gabbiette e spinotto)?
Da quel che dici intuisco che non c'è differenza nella qualità delle varie bielle in commercio.
Grazie
R.
Ultima modifica di ruggero; 15-01-14 alle 16:11
Alla mia rettifica, il vecchio che conosco da 30 anni, mi ha sempre montato bielle di forma, fattura e sezione identiche alle piaggio, ma non sempre piaggio
Per 5-10 anni (quando facevo vespe, non come ora che son pensionato...) mi montava sempre bielle marca UTM (Ugo Tortosa Milano) e...pensa un po' da un lato della biella marcatura in rilevo UTM, dall'altro......logo esagonale della Piaggio.
Le facevano loro per la Piaggio.
Ah, per la cronaca, quando "facevo vespe" ti parlo di 40-50 vespe all'anno.....