Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 125 di 230

Discussione: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

  1. #101
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Ci siamo scritti contemporaneamente. ;)

    Rugge,ma se non cambi i cuscinetti,e se ricordo bene avevi parlato anche di mantenere la crocera,che hai aperto a fare? Non bastava un cambio frizione,e una sonora lavata con benzina tramite l uso della pedivella?

    Le fasce le cambierei. Ma aspetta pareri più idonei,io sono di partito apro e cambio tutto. ;)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  2. #102
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Gabriè, se vai all'inizio del post (e stavi partecipando anche te), precisamente al post #8, ci sono i motivi dell'apertura del motore.

    In ogni caso, sostanzialmente saltavano le marce (ma a quanto pare non era la crocera).
    Poi aveva i paraoli neri vecchi di 36 anni e una perdita abbastanza copiosa dall'alberino del preselettore.
    Ultima modifica di ruggero; 16-02-14 alle 18:07

  3. #103
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Di un motore che non ho guidato sempre io, almeno quelli di banco e asse ruota li cambierei, ma probabilmente sono esagerato io

    PS: visto che sei così bravo a lucidare ti faccio un pacchetto con un paio di kg di roba in alluminio, ok? Ovviamente il pacco non è sola andata
    Ultima modifica di Vespista46; 16-02-14 alle 03:03
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  4. #104
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Gabriè, se vai all'inizio del post (e stavi partecipando anche te), precisamente al post #8, ci sono i motivi dell'apertura del motore.

    In ogni caso, sostanzialmente saltavano le marce (ma a quanto pare non era la crocera).
    Poi aveva i paraoli neri vecchi di 36 anni e una pertida abbastanza copiosa dall'alberino del preselettore.
    Si,ok,ma comunque non capisco il perché tu voglia mantenere i cuscinetti e la crocera originale.
    È come cambiarsi i vestiti per uscire senza fare la doccia.. ;)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  5. #105
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Si dice "è come cambiarsi le mutande, senza lavarsi il q-lo..."


    _______________________________
    Inviato col piccione viaggiatore.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  6. #106
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Si dice "è come cambiarsi le mutande, senza lavarsi il q-lo..."


    _______________________________
    Inviato col piccione viaggiatore.
    Si esatto.. ;)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  7. #107
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    L'amore sconsiderato verso le Q di Carletto
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  8. #108
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Cari ragazzi, dal momento che, come documentato ampiamente sia a voce che in vari post, le mutande che faceva SKF una volta per la piaggio non le trovi più nemmeno a piangere (e lo stesso vale per le mutande a 4 piedi, dette crocere), oltre a non valere le cifre esagerate che costano, io ritengo che per un motore conservato e con meno di 25.000 km valga decisamente la pena dare una bella lavata a dette mutande e continuare a usarle felicemente, se non sono rovinate.

    Ma l'avete visto bene il cuscinetto a rulli lato volano che ho trovato dentro? Dove lo trovate un cuscinetto di tale fattezza e robustezza?
    Per quanto riguarda l'asse ruota, quelli nuovi ballano (verificato), mentre il mio non si muove di un decimo. Perché, quindi, dovrei cambiarlo?

    Magari son scuole di pensiero ma per quanto mi riguarda, o almeno per quanto riguarda questo motore, l'approccio è quello di conservare.
    Ultima modifica di ruggero; 16-02-14 alle 16:58

  9. #109
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Cari ragazzi, dal momento che, come documentato ampiamente sia a voce che in vari post, le mutande che faceva SKF una volta per la piaggio non le trovi più nemmeno a piangere...

    Ma l'avete visto bene il cuscinetto a rulli lato volano che ho trovato dentro? Dove lo trovate un cuscinetto di tale fattezza e robustezza?
    E che cavolo...mica sono mutande d'oro!Questo paio potrebbe essere di tuo gradimento CUSCINETTO A RULLI ALBERO MOTORE VESPA 50 125 ET3 PK S XL | eBay?
    Ultima modifica di Psycovespa77; 16-02-14 alle 17:12

  10. #110
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Ruggero, giusto tanto per parlare,eh,si intende,ma non sono d accordo sulla scarsa qualità dei materiali di oggi,c è da dire che avendo molta più scelta,è facile imbattersi su ricambi economici,non nel prezzo ma nella fattezze.
    Stesso discorso sulle crocere,a prescindere da come sia messa la tua, quelle buone si trovano,e nemmeno tanto più care di una falsa piaggio di plastica. ;)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  11. #111
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Gabriele,hai un avatar che...lasciamo perdere che è meglio
    Sono daccordo però con quanto hai scritto.

  12. #112
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    @ Psyco: ebbene sì quello è di mio gradimento , mentre per quanto riguarda l'asse ruota mi pare fosti proprio te a dire che quelli a tolleranza 0 erano ormai introvabili. Sull'altro motore infatti ho messo un SKF c3 nuovo e balla alla grande.

    Per quanto riguarda la crocera, c'è un'intera rassegna di foto più in alto. Ho sentito esperti dire che erano salvabili crocere messe molto peggio (che ho poi anche montato e visto funzionare egregiamente su motori pseudo-originali). Ci lavoro un po' di lima e se tutto va come spero se ne fa altri 50.000 di km.


    EDIT: Oh ma lo sapete che alla fine mi state a fà venì le paranoie con 'sto banco?
    mumble mumble... raduno... tremari... profeti... mumble mumble
    Ultima modifica di ruggero; 16-02-14 alle 18:08

  13. #113
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Devo informarmi dal mio spacciatore di fiducia e chiedere a lui cosa riesce a trovarmi;devo ordinargli i cuscinetti di banco tn9 per la mia carretta e chiedo info anche per quelli in esecuzione normale o anche c2.Chi dice che i vecchi n204 per et3 non si trovano,vuol dire che non ha voglia di cercare e di sbattersi piu di tanto.Non vorrei fare il gufo ma nonostante le buone condizioni del cuscinetto in questione su un mio motore lo cambierei a prescindere,non costa tanto e sei sicuro che va per altri milioni di km;valuta quali mutande indossare che ti mettano in risalto le pudenda senza incorrere in problemi.
    Ultima modifica di Psycovespa77; 16-02-14 alle 18:15

  14. #114
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Sul rullone posso essere d'accordo, specialmente se non aveva gioco eccessivo prima di smontare, basta pulire che grossa usura non ha; ma le sfere...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  15. #115
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Bè da come hai dimostrato sopra pare che gli N204SCP come originale si trovino con una certa facilità.
    A me per l'altro motore il ricambista aveva dato un N204 non-ECP con rulliera in plastica e attaccata alla pista esterna.
    Questo influì molto sulla mia preferenza a tenermi l'originale questa volta.

    Poi c'è anche un post recente di MrOizo, le cui opinioni, che insieme a quelle di Sartana più di una volta mi hanno tolto dai pasticci, tengo sempre in grande considerazione...
    http://old.vesparesources.com/restau...tml#post932342


  16. #116
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Cosa succede montando gli nu204 te lo dico a voce la prima volta che ci incontriamo e ti spiego per bene tutta la faccenda,c'è da farsi delle belle risate.

  17. #117
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Stai parlando di questo, giusto?
    http://old.vesparesources.com/tuning...tml#post840086

    Su, racconta, facciamocele subito le risate, visto che trovasi nel motore che ho sotto il Q-lo attualmente

  18. #118
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Leggi questo Il mistero dell'albero raid alpi cozie svelato!

    Purtroppo non ho piu le foto ma ti spiego la storia che conosco benissimo perchè quel motore l'avevo chiuso io un paio di anni prima.Montava un polini ottimizzato(diciamo cosi)con tutte le raccordature ed i lavoretti del caso con phbl 24(a valvola) e girava veramente bene portando a fondoscala il contakm senza troppi problemi montando ancora il volano et3.Forse a causa dei giri eccessivi e della scarsa lubrificazione dovuta alla gabbia piu massiccia(vedere foto)
    http://www.excalibro.com/img/p/47-144-thickbox.jpg questo è l'incriminato
    http://www.beninimoto.it/e-store/img...9-thickbox.jpg questo è come l'originale

    c'è stato un surriscaldamento nel cuscinetto(rulli ed anello di colore blu-viola) che pian piano ha sfilato la pista interna dall'albero fino a sputarla fuori insieme al paraolio mentre percorreva una discesa a manetta per fortuna senza altre conseguenze se non finire il raid sul carroscopa.A dirsela tutta è il secondo caso di cui sono a conoscenza ed anche l'altro con la stessa dinamica e motore non di serie.Sui motori di serie o pseudo tali come il tuo dr,non ho mai riscontrato di questi problemi dovuto forse anche al regime di rotazione piu tranquillo a cui basta la lubrificazione che riesce ad arrivare.Con i vecchi n204 potevi fare decine di km a manetta ad un numero di giri pauroso e non c'erano mai problemi,il cuscinetto stava bello fermo al suo posto senza dare accenni di affaticamento.Questo è quel poco che ho potuto concludere senza aver potuto toccare con mano i pezzi incriminati,quando avrò occasione di toccare con mano vi terrò informati.
    Ultima modifica di Psycovespa77; 17-02-14 alle 14:09

  19. #119
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Adesso mi viene il dubbio di quale cuscinetto sia stato messo nel mio blocco..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  20. #120
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    io di motori con NU ne ho chiusi una decina.......mi tocco gli zebedei ma dei miei amici, dal primo (10 anni fa) all'ultimo (2 anni fa) ANCORA non si è fatto sentire nessuno.....@@ plin plin

  21. #121
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Adesso mi viene il dubbio di quale cuscinetto sia stato messo nel mio blocco..
    Sicuramente NON a rulli Pino, quindi stai fresco
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  22. #122
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Intanto che medito sul banco, cambio un attimo argomento:

    Ho intenzione di mettere un filo di pasta rossa sotto la guarnizione del cilindro e tra cilindro e testa.
    Dopo aver letto qualche post recente (MrOizo) sto cercando della pasta siliconica rossa alte temperature.
    Oggi son passato al brico e poi ho fatto un giro online e vedo che in genere ciò che si trova è garantito fino a 300-350 gradi centigradi (Loctite compresa).
    Avete qualche raccomandazione particolare quanto a marche?
    Ultima modifica di ruggero; 17-02-14 alle 21:43

  23. #123
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    La mia è nera,domani sera vado a vedere la marca,ma non si compra al brico.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  24. #124
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    BARI
    Età
    62
    Messaggi
    1 950
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Ciao RUGGERO la mia raccomandazione é...
    Per il banco monta 2 cuscinetti SKF C3 per un motore tranquillo come questo non si faranno sentire per almeno 30.000 km.
    Per la pasta io ho sempre usato UN FILO di pasta nera per motori fire..marca AREXON..perfetta..
    Ciao FRANCESCO..
    primaveraET3

  25. #125
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Ah ecco!!!arexon! Tubo nero e bianco,vero?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •