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Discussione: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

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  1. #1
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Ciao smallframeisti!
    So che penserete subito: "Ecco l'ennesimo thread di un banalissimo motore ET3"...
    Quindi è opportuno spendere due parole di introduzione:
    Si tratta del motore originalissimo (numero a quattro cifre) della mia Blue Jeans del 1976 e sono quasi certo che lo si stia per revisionare per la prima volta.
    Il tipo di approccio a questa revisione sarà quello CONSERVATIVO, vale a dire che sostituiremo il meno possibile tentando di mantenerlo quanto più possibile originale.
    Cercherò di non tediarvi con lunghi discorsi e di fornire un buon numero di illustrazioni.

    Per maggiori informazioni su questa ET3 e sull'altro motore che ha in dotazione, ci sono questi post:
    Adozione della vespa
    http://old.vesparesources.com/nostre...ivata-et3.html
    Interventi strutturali e di carrozzeria
    http://old.vesparesources.com/restau...lue-jeans.html
    Preparazione secondo motore
    http://old.vesparesources.com/tuning...otore-et3.html
    Grippata secondo motore
    http://old.vesparesources.com/tuning...po-200-km.html

    Per informazioni su operazioni specifiche di smontaggio e rimontaggio non descritte in questo thread, in genere io faccio sempre riferimento alle guide del Palli:
    La mia officina

    A questo punto, direi che possiamo iniziare!
    Ultima modifica di ruggero; 09-01-14 alle 21:22

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Lo piazziamo sul banco e togliamo l'olio.

    Faccio presente che i seguenti componenti NON sono gli originali (o sono mancanti) in quanto momentaneamente in prestito all'altro motore. Li recupereremo a fine lavoro.

    - Coprivolano (Special)
    - Pacco frizione (Mancante, in prestito)
    - Tamburo posteriore (Special - ovalizzato)
    - Marmitta Siluro originale omologata (Mancante, in prestito)

    Tutto il resto è originale come da Mamma Piaggio 1976.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #3
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    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    ok quindi saldi spiani allarghi i travasi e via di polini?

    dai che seguo
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #4
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    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Super domandone...ma il motore al momento dello smontaggio andava bene? presumibilmente quanti km ha?
    Il coprivolano è giusto quello in foto,basta verniciarlo nel suo grigiofumo opaco.

  5. #5
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    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Bene... una guida a mo' di Palli sul forum mi interessa...continua così che seguo volentieri...


    Listo

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Mai toccato un marciapiede eh!
    Bravo

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Ma proprio mai! :D

    Bravo ruggero! ;)

    La frizione te l avevo data o l ho tenuta io nel trolley? :D
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Inizio a rispondere a un po' di quesiti. Se riesco domani altre foto
    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ok quindi saldi spiani allarghi i travasi e via di polini?
    No comment?

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Il coprivolano è giusto quello in foto,basta verniciarlo nel suo grigiofumo opaco.
    Lo so, ma gli rimetterò il suo conservato. Questo lo vernicerò poi e lo metto sul motore "sportivo".
    Citazione Originariamente Scritto da vespa99 Visualizza Messaggio
    Bene... una guida a mo' di Palli sul forum mi interessa...continua così che seguo volentieri...
    Sei il benvenuto!

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Mai toccato un marciapiede eh!
    Bravo
    Non so se l'ho capita Davidone: bravo io o bravo il motore Jeans? (visti i numeri? )

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    La frizione te l avevo data o l ho tenuta io nel trolley? :D
    Me l'hai data al Ponte del Diavolo e ho anche cacciato 30 neuri (mi scuso, 15) a Dave per il servizio. Grazie Dave!
    Comunque la frizione che mi hai dato va nel motore "sport", in questo ci torna la sua originale che è impeccabile.

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Super domandone...ma il motore al momento dello smontaggio andava bene? presumibilmente quanti km ha?
    A questa rispondo per ultima in quanto la domanda non solo è pertinentissima, ma anche vitale per farmi IO un'idea di cosa vado a fare.
    Allora le condizioni in cui si trova il motore sono grosso modo le seguenti:

    - Chilometri percorsi in 38 anni: circa 25.000.
    - Marce che saltano, quindi presumibilmente crocera e molla da cambiare.
    - Perdita di olio dalla zona alberino selettore marce. Tamponata con ranella armonica, ma, oltre al cambio dell'oring, necessaria anche ispezione accurata dell'alberino e della sede.
    - Battito in testa con successiva scoperta (allo smontaggio) che il collettore d'aspirazione ballava (ricordi Valerix quanto ci eravamo impazziti al VRaid di S. Marino (e Ricordi Davide che l'avevi sentita magra, sempre a quel VRaid?). Questo richiederà un'ispezione del gruppo termico e vi chiederò pareri.

    Nessun altro problema di sorta rilevato allo smontaggio.
    Ultima modifica di ruggero; 11-01-14 alle 00:46

  9. #9
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    da una foto si vede la parte più bassa del carter che non ha botte - è perfetta
    quella è la parte che si rovina/spacca quando prendi di fianco un marciapiede

    per la carburazione: tieni conto che ero mezzo asmatico quel giorno a gabicce....un paio di punti in più pero' glieli avrei dati
    così, piano piano, sottovoce, con il mio solito metro SPANNOMETRICO

  10. #10
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    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    e qua seguo pure io...

    devo giusto tirare giù a breve il motore della mia... marce che cominciano a scappare troppo per i miei gusti...

    mi raccomando ruggè, fa tante foto, che io nun ce capisco na mazza

    maaaaaaaaaaaaaa, a quando il rifacimento del V5A2M della special?????


  11. #11
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    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    da una foto si vede la parte più bassa del carter che non ha botte - è perfetta
    quella è la parte che si rovina/spacca quando prendi di fianco un marciapiede

    per la carburazione: tieni conto che ero mezzo asmatico quel giorno a gabicce....un paio di punti in più pero' glieli avrei dati
    così, piano piano, sottovoce, con il mio solito metro SPANNOMETRICO
    Brutta la salita eh!?

    Ma com'è che il 50% delle vespe ha il prigioniero inferiore rotto!? Solo io e pochi altri camminiamo per strada?! Ahhh..ora ho capito!! Ci salite sui marciapiedi per scippare le vecchiette per poi comprarvi le modifiche!
    Bravi Bravi..

    Rugge dagli una bella pulita prima di metterci mano che te lo ritrovi dopo!

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  12. #12
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    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    però erano 15,
    Gli altri 15 te li sei spesi in panini alla bottega li dal ponte. ;)
    Verissimo, ho anche corretto sopra onde non fare cattiva pubblicità al bravissimo SpecialDave

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Rugge dagli una bella pulita prima di metterci mano che te lo ritrovi dopo!
    Certo Mincio, tolgo la roba grossa e poi comincio a sgrassare di brutto!

  13. #13
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio


    Me l'hai data al Ponte del Diavolo e ho anche cacciato 30 neuri a Dave per il servizio. Grazie Dave!
    Comunque la frizione che mi hai dato va nel motore "sport", in questo ci torna la sua originale che è impeccabile.

    Si si,ricordo bene._Era in battuta. ;) però erano 15,
    Gli altri 15 te li sei spesi in panini alla bottega li dal ponte. ;)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  14. #14
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Bel lavoro sulla testa..ma serve?
    Come hai fatto?

    Per il resto,non ho capito,cosa intendi cambiare?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  15. #15
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Ci siamo scritti contemporaneamente. ;)

    Rugge,ma se non cambi i cuscinetti,e se ricordo bene avevi parlato anche di mantenere la crocera,che hai aperto a fare? Non bastava un cambio frizione,e una sonora lavata con benzina tramite l uso della pedivella?

    Le fasce le cambierei. Ma aspetta pareri più idonei,io sono di partito apro e cambio tutto. ;)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  16. #16
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Gabriè, se vai all'inizio del post (e stavi partecipando anche te), precisamente al post #8, ci sono i motivi dell'apertura del motore.

    In ogni caso, sostanzialmente saltavano le marce (ma a quanto pare non era la crocera).
    Poi aveva i paraoli neri vecchi di 36 anni e una perdita abbastanza copiosa dall'alberino del preselettore.
    Ultima modifica di ruggero; 16-02-14 alle 18:07

  17. #17
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    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Gabriè, se vai all'inizio del post (e stavi partecipando anche te), precisamente al post #8, ci sono i motivi dell'apertura del motore.

    In ogni caso, sostanzialmente saltavano le marce (ma a quanto pare non era la crocera).
    Poi aveva i paraoli neri vecchi di 36 anni e una pertida abbastanza copiosa dall'alberino del preselettore.
    Si,ok,ma comunque non capisco il perché tu voglia mantenere i cuscinetti e la crocera originale.
    È come cambiarsi i vestiti per uscire senza fare la doccia.. ;)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  18. #18
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    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Si dice "è come cambiarsi le mutande, senza lavarsi il q-lo..."


    _______________________________
    Inviato col piccione viaggiatore.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  19. #19
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Si dice "è come cambiarsi le mutande, senza lavarsi il q-lo..."


    _______________________________
    Inviato col piccione viaggiatore.
    Si esatto.. ;)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  20. #20
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    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    L'amore sconsiderato verso le Q di Carletto
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  21. #21
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Cari ragazzi, dal momento che, come documentato ampiamente sia a voce che in vari post, le mutande che faceva SKF una volta per la piaggio non le trovi più nemmeno a piangere (e lo stesso vale per le mutande a 4 piedi, dette crocere), oltre a non valere le cifre esagerate che costano, io ritengo che per un motore conservato e con meno di 25.000 km valga decisamente la pena dare una bella lavata a dette mutande e continuare a usarle felicemente, se non sono rovinate.

    Ma l'avete visto bene il cuscinetto a rulli lato volano che ho trovato dentro? Dove lo trovate un cuscinetto di tale fattezza e robustezza?
    Per quanto riguarda l'asse ruota, quelli nuovi ballano (verificato), mentre il mio non si muove di un decimo. Perché, quindi, dovrei cambiarlo?

    Magari son scuole di pensiero ma per quanto mi riguarda, o almeno per quanto riguarda questo motore, l'approccio è quello di conservare.
    Ultima modifica di ruggero; 16-02-14 alle 16:58

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Cari ragazzi, dal momento che, come documentato ampiamente sia a voce che in vari post, le mutande che faceva SKF una volta per la piaggio non le trovi più nemmeno a piangere...

    Ma l'avete visto bene il cuscinetto a rulli lato volano che ho trovato dentro? Dove lo trovate un cuscinetto di tale fattezza e robustezza?
    E che cavolo...mica sono mutande d'oro!Questo paio potrebbe essere di tuo gradimento CUSCINETTO A RULLI ALBERO MOTORE VESPA 50 125 ET3 PK S XL | eBay?
    Ultima modifica di Psycovespa77; 16-02-14 alle 17:12

  23. #23
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Ruggero, giusto tanto per parlare,eh,si intende,ma non sono d accordo sulla scarsa qualità dei materiali di oggi,c è da dire che avendo molta più scelta,è facile imbattersi su ricambi economici,non nel prezzo ma nella fattezze.
    Stesso discorso sulle crocere,a prescindere da come sia messa la tua, quelle buone si trovano,e nemmeno tanto più care di una falsa piaggio di plastica. ;)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    Gabriele,hai un avatar che...lasciamo perdere che è meglio
    Sono daccordo però con quanto hai scritto.

  25. #25
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Revisione motore ET3 Jeans del 1976

    @ Psyco: ebbene sì quello è di mio gradimento , mentre per quanto riguarda l'asse ruota mi pare fosti proprio te a dire che quelli a tolleranza 0 erano ormai introvabili. Sull'altro motore infatti ho messo un SKF c3 nuovo e balla alla grande.

    Per quanto riguarda la crocera, c'è un'intera rassegna di foto più in alto. Ho sentito esperti dire che erano salvabili crocere messe molto peggio (che ho poi anche montato e visto funzionare egregiamente su motori pseudo-originali). Ci lavoro un po' di lima e se tutto va come spero se ne fa altri 50.000 di km.


    EDIT: Oh ma lo sapete che alla fine mi state a fà venì le paranoie con 'sto banco?
    mumble mumble... raduno... tremari... profeti... mumble mumble
    Ultima modifica di ruggero; 16-02-14 alle 18:08

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