Per me ti è andata abbastanza di culo, hai un motore ottimo; ripto fosse per me, se non hai gioco ortogonale all'asse sulla biella, nemmeno la cambierei, non hai nemmeno segni di "calde" sulle spalle in corrispondenza con l'asse, tipico delle Vespe che hanno fatto strada da scarburate (magre)
Valvola ok, crociera mi sembra ok se ti scappavano può essere anche un problema di tiraggio cavi/regolazione frizione, se hai vezzi sulle battute o sulle nicche selettore stesso dagli due colpetti di lima tonda piccola e rifinisci con carta, cambia molla che magari è snervata e stop. Magari qualcuno te ne consiglia qualcuna rinforzata, non so, mai provata su un motore tranquillo.
Il foro del selettore "sembra" dritto, ma la foto non è proprio parallela alla battuta... sarebbe meglio tu misurassi col calibro e ti rendessi conto da solo se è ovalizzato o meno, idem l'astina del preselettore, non sembra consumata in malo modo.. Magari con un OR nuovo risolvi, o se puoi far fare il doppio OR sarebbe perfetto
Per il cuscinetto ti serve un'estrattore tipo questo http://www.davidauto.it/pubblica/pro...00/1507010.jpg, il rullo lo lascerei, gli altri vedi tu, la vespa era rumorosa? Solitamente quello campana con le campane elicoidali è più sollecitato, asse ruota lo cambierei visto che su di lui grava carico e trazione, e quello di banco lato pignone... In teoria è ben lubrificato ma costa tipo 6 euro
Motore mai aperto prima, meglio così, più mettono mano più fanno danni![]()