I piaggio originali di ricambio li davano con gabbia non in ferro ma in materiale plastico;non ne ho mai rotto uno quindi sono affidabili.Con gabbia in ferro ci dovrebbero essere ancora i FAG in produzione.
I piaggio originali di ricambio li davano con gabbia non in ferro ma in materiale plastico;non ne ho mai rotto uno quindi sono affidabili.Con gabbia in ferro ci dovrebbero essere ancora i FAG in produzione.
questo è il ricambio.....parte della mia collezione privata
come ricambio io compravo anche quelli con la gabbia in acciaio
la fag, mi pare, li facesse anche con la gabbia in bachelite
quelli montati nel motore avevano la gabbia in acciaio scuro, colore probabilmente derivante da qualche trattamento (probabilmente carbonitrurazione)
Altri tempi... come quelli delle crocere vendute nelle scatoline di cartone...mi mancano i ricambi di una volta...
Il tuo ricambio Davide, corrisponde a quello che ho appena preso, quindi dovremmo star tranquilli.
Tra l'altro ne ho presi DUE, e così anch'io ne avrò un pezzo nella "collezione privata"
Quindi quello che ho trovato nel motore (foto sopra) sarebbe del tipo "a gabbia d'acciaio"?
Se sì, nel mio caso l'acciaio della gabbia è chiaro, come nel resto del cuscinetto.
Noto anche che è una gabbia sostanzialmente diversa da quella dei ricambi.
Ha un sistema di "piedini ripiegati" che tengono individualmente ogni rullo al suo a posto e nessun anello.
L'ultima cosa che mi resta da fare, ma ormai quando tornano i carter, è estrarre la pista esterna e vedere se ci trovo stampato sopra qualcosa, ma ne dubito. Non credo li montassero con la scritta a faccia in giù.
![]()
Ultima modifica di ruggero; 27-02-14 alle 11:19
Arrivati i 2 N204 NOS imbustati Piaggio Made in Germany come quelli di Davide, gabbia in plastica (o bachelite).
Francamente mi ispirava di più quello con gabbia in ferro che ho trovato nel motore, ma mi state dicendo che sono ugualmente validi, per cui uno andrà nel motore, l'altro nella "collezione privata".![]()
Io invece sono andato a prendere i cuscinetti per la mia,all'asse ruota ci metto un bel fag 6204c che dovrebbe essere quello giusto che come in quelli vecchi riporta inciso sull'anello solo la sigla 6204 e nient'altro.Costo €6.