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Discussione: la mia vespa non ne vuole sapere di partire

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di borraccimo
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    la mia vespa non ne vuole sapere di partire

    Buona sera a tutti, spero che riusciate a darmi altre idee o suggerimenti perché le ho provate tutte, ma la mia vespa (P125X però elettronica non più a puntine) non vuol partire PIU'.
    Premetto che l'ultimo giro l'ho fatto a settembre e andava meravigliosamente, a dicembre decido di usarla per un giretto visto il tempo, nulla non parte penso sarà la candela smonto pulisco e riprovo, niente, allora rismonto la candela per vedere il colore della scintilla ma la scintilla è assente, penso sia la candela, la sostituisco ma niente, contatto il grande Mimmo che mi da un bel po’ di consigli, scollego l'ultimo verde della bobina ma la scintilla non c'è ancora, allora sostituisco la bobina stesso risultato, procedo a sostituire anche lo statore ne avevo uno nuovo ma niente, cambio pipette e filo candela ancora niente, collego il tester al verde pedivello e ho tra gli 80-90 V ac, cosa può essere vi prego sono disperato.

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: la mia vespa non ne vuole sapere di partire

    Citazione Originariamente Scritto da borraccimo Visualizza Messaggio
    Buona sera a tutti, spero che riusciate a darmi altre idee o suggerimenti perché le ho provate tutte, ma la mia vespa (P125X però elettronica non più a puntine) non vuol partire PIU'.
    Premetto che l'ultimo giro l'ho fatto a settembre e andava meravigliosamente, a dicembre decido di usarla per un giretto visto il tempo, nulla non parte penso sarà la candela smonto pulisco e riprovo, niente, allora rismonto la candela per vedere il colore della scintilla ma la scintilla è assente, penso sia la candela, la sostituisco ma niente, contatto il grande Mimmo che mi da un bel po’ di consigli, scollego l'ultimo verde della bobina ma la scintilla non c'è ancora, allora sostituisco la bobina stesso risultato, procedo a sostituire anche lo statore ne avevo uno nuovo ma niente, cambio pipette e filo candela ancora niente, collego il tester al verde pedivello e ho tra gli 80-90 V ac, cosa può essere vi prego sono disperato.
    Difficile darti un consiglio hai già provato tutto.
    Verde che va al telaio l'hai staccato, perche non e' detto che sia l'ultimo verde.

    Vol.




  3. #3
    VRista Junior L'avatar di borraccimo
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    Re: la mia vespa non ne vuole sapere di partire

    Ciao grazie comunque per l'intervento, però sto già sudando freddo per quello che hai appena detto.
    Quale verde va al telaio? Dallo statore escono cinque fili blu e nero all'impianto della vespa, bianco rosso e verde alla AT, giusto l'altro verde e quello che mette a massa e fa spegnere la vespa,
    aggiungo pensando fosse anche il volano ho provato a vedere la carica magnetica facendogli sollevare l'ammortizzatore posteriore della vespa e anche questa causa è da scartare, non immagini neanche come sto soffrendo è una settimana che non chiudo occhio penso e ripenso cosa caspita gli sia preso.

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di borraccimo
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    Re: la mia vespa non ne vuole sapere di partire

    vado giù col cane e do retta un pò alle mie piccole spero che domani mattina trovero un pò di risposte o soluzioni.
    Grazie in anticipo per la Vostra partecipazone e aiuto

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: la mia vespa non ne vuole sapere di partire

    Citazione Originariamente Scritto da borraccimo Visualizza Messaggio
    Ciao grazie comunque per l'intervento, però sto già sudando freddo per quello che hai appena detto.
    Quale verde va al telaio? Dallo statore escono cinque fili blu e nero all'impianto della vespa, bianco rosso e verde alla AT, giusto l'altro verde e quello che mette a massa e fa spegnere la vespa,
    aggiungo pensando fosse anche il volano ho provato a vedere la carica magnetica facendogli sollevare l'ammortizzatore posteriore della vespa e anche questa causa è da scartare, non immagini neanche come sto soffrendo è una settimana che non chiudo occhio penso e ripenso cosa caspita gli sia preso.
    Il verde che spegne, l'altro va allo statore

    Vol.




  6. #6
    VRista Junior L'avatar di vespapks50
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    A me con lo scooter è successo che si era bruciato il fusibile che si trova nel vano della batteria e anche cambiando gruppo centralina e bobina non faceva scintilla alla fine ho sostituito il fusibile e tutto si è risolto. Se il tuo px ha la batteria dai una controllata! :)
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  7. #7
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: la mia vespa non ne vuole sapere di partire

    Citazione Originariamente Scritto da vespapks50 Visualizza Messaggio
    A me con lo scooter è successo che si era bruciato il fusibile che si trova nel vano della batteria e anche cambiando gruppo centralina e bobina non faceva scintilla alla fine ho sostituito il fusibile e tutto si è risolto. Se il tuo px ha la batteria dai una controllata! :)
    Scusami ma il fusibile e la scintilla, nella vespa PX, non sono neanche parenti, cioè non c'entra nulla. inoltre quella vespa il fusibile non cel'ha neanche.

    Come dice Vol, il verde che è necesario che tu stacchi è proprio quello che va alla chiave (e quindi poia massa), sia mai che s'è sbucciato al manubrio o da qualche altra parte inibendo cos' la scintilla( come se la chiave fosse sempre su off)
    precisazione: il fatto che tu abbia staccato l'ultimo verde alla bobina non è detto che sia quello giusto, infatti i due verdi, se non erro, sono interscambiabili nella posizione alla bobina, quindi magari era l'altro e non quello che va alla chiave
    Nicola
    Ultima modifica di snaicol; 10-01-14 alle 00:35

  8. #8
    VRista L'avatar di vespen
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    Re: la mia vespa non ne vuole sapere di partire

    ciao...

    Per verificare quale verde è quello giusto occorre un tester detto anche multimetro commutato sulla posizione del controllo continuità. Il filo verde che si apre e si chiude verso massa, operando sulla chiave, è quello giusto.
    A caso si rischia solo di impazzire.

    Saluti.

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: la mia vespa non ne vuole sapere di partire

    Citazione Originariamente Scritto da vespen Visualizza Messaggio
    ciao...

    Per verificare quale verde è quello giusto occorre un tester detto anche multimetro commutato sulla posizione del controllo continuità. Il filo verde che si apre e si chiude verso massa, operando sulla chiave, è quello giusto.
    A caso si rischia solo di impazzire.

    Saluti.
    E' giusto ciò che dici, ma in condizioni normali. Noi stiamo ipotizzando che la sua scintilla manchi a causa di un corto proprio tra filo verde e massa, a monte della chiave. Con il tester si impazzirebbe se ci si aspetasse di senti suonare o meno la continuità girando la chiave su off o on, alla fine si tratta solo di aprire la scatoletta nera e vedere quale verde viene dallo statore e quale segue il cablaggio che va dentro il telaio, Non è a caso.

    Nicola

  10. #10
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    Re: la mia vespa non ne vuole sapere di partire

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    E' giusto ciò che dici, ma in condizioni normali. Noi stiamo ipotizzando che la sua scintilla manchi a causa di un corto proprio tra filo verde e massa, a monte della chiave. Con il tester si impazzirebbe se ci si aspetasse di senti suonare o meno la continuità girando la chiave su off o on, alla fine si tratta solo di aprire la scatoletta nera e vedere quale verde viene dallo statore e quale segue il cablaggio che va dentro il telaio, Non è a caso.

    Nicola
    Ciao.

    E' vero!

    Ma tanto senza un tester non ti raccapezzi.
    Tanto vale usarlo per fare delle verifiche minime come ha già fatto.

    saluti.

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di borraccimo
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    Re: la mia vespa non ne vuole sapere di partire

    Buongiorno a tutti e grazie per l'aiuto che mi state dando, ora pensavo a quello che ha detto Snaicol (Nicola) che potrebbe esserci una massa nell'impianto che tra l'altro è nuovo, ma se io ho sganciato il nero e il blu che vanno all'impianto e dalla AT ho sganciato il verde che va alla chiave per far si che vada a massa e spenga la vespa come è possibile che possa esserci massa che non consenta l'emissione della scintilla, per carità la vespa lo smontata mille volte so dove mettere le mani ma le nostre care signorine certe volte sembra che te la vogliono far pagare per non so cosa.

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  12. #12
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    Re: la mia vespa non ne vuole sapere di partire

    Ora torno a casa e inserisco delle foto ho paura che secondo me e forse sbaglio, possa dipendere dal volano fermo restando che la carica c'è come letto su questo meraviglioso forum se il volano alza mezzo chilo o lo regge ok il mio ha mantenuto l'ammortizzatore posteriore, però come dicevo o riscontrato dei segni strani all'interno del volano che abbiano potuto interrompere il comando al pak-up, ribadisco è una mia supposizione con la vespa non si smette mai di conoscere nuove cose.

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  13. #13
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    Re: la mia vespa non ne vuole sapere di partire

    IMG_20140110_090718.jpgIMG_20140110_090744.jpgIMG_20140110_090904.jpgIMG_20140110_091038.jpg
    nell'immagine sotto dove ho fatto quei segni, il cerchio è il punto in cui viene azionato il pick up, dove c'è la linea rossa sono normali quei segni di usura.
    volano.jpg

    Dall’immagine dei fili che escono dal carter motore si nota palesemente che il verde e quello che proviene dallo statore e non dal manubrio.

    questa cosa mi sta facendo impazzire, ormai vivo nel garage con lei supplicandola di accendersi, mentre mia moglie al telefono
    Ultima modifica di borraccimo; 10-01-14 alle 10:47

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di borraccimo
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    Re: la mia vespa non ne vuole sapere di partire

    Riscendo e vedo bene sotto il copri manubrio, provo anche a scollegare la massa dal telaio, se non erro, l'accensione elettronica ha il bianco massa, il rosso dà l'impulso al pick up, il verde porta tensione alla AT circa 80/90 volt giusto, scollegando la massa dal telaio dovrei comunque avere la scintilla non ci sarebbe la possibilità di corti e cosi posso capire se è l'impianto elettrico ch'è andato.

  15. #15
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: la mia vespa non ne vuole sapere di partire

    Citazione Originariamente Scritto da borraccimo Visualizza Messaggio
    nell'immagine sotto dove ho fatto quei segni, il cerchio è il punto in cui viene azionato il pick up, dove c'è la linea rossa sono normali quei segni di usura.


    Dall’immagine dei fili che escono dal carter motore si nota palesemente che il verde e quello che proviene dallo statore e non dal manubrio.

    questa cosa mi sta facendo impazzire, ormai vivo nel garage con lei supplicandola di accendersi, mentre mia moglie al telefono
    Prendi un tester e misura la resistenza tra il rosso ed binaco e tra il verde ed il bianco, poi scrivi i valori che trovi.

    Vol.




  16. #16
    VRista Junior L'avatar di borraccimo
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    Re: la mia vespa non ne vuole sapere di partire

    Scusa Vol. il tester lo metto su ohm al valore 200 giusto la misurazione la faccio con i fili scollegati dalla bobina.

  17. #17
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: la mia vespa non ne vuole sapere di partire

    Citazione Originariamente Scritto da borraccimo Visualizza Messaggio
    Scusa Vol. il tester lo metto su ohm al valore 200 giusto la misurazione la faccio con i fili scollegati dalla bobina.
    Giusto ma con tester settato su almeno 1K ohm.

    Vol.




  18. #18
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: la mia vespa non ne vuole sapere di partire

    perfetto, quindi se è certo che il verde è proprio quello, allora si può escludere un corto a massa a monte della chiave e dirigere l'attenzione su qualcos'altro. lo statore, mi pare avevi già detto che lo avevi cambiato, quindi che ci sia lo stesso problema in entrambi è proprio un caso sfortunato, ma invece, da quello che leggo nelle prove effettuate, le misurazioni rientrano nei parametri, sia per la bobina che per il pik up.
    Quindi sapendo che il motore puù funzionare anche solo con i tre cavi bianco rosso e verde attaccati alla bobina, che le misurazioni sono esatte...prova a cambiare la centralina, che dai post precedenti mi pare di non aver visto che hai provato a sostituirla.
    Già che ci sei controlla pure la connessione del cavo candela alla centralina stessa.

    Nicola

    come non detto, rispondendo al post precedente, ho visto adesso che hai sostituito pure la bobina.
    Ultima modifica di snaicol; 10-01-14 alle 12:55

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di borraccimo
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    Re: la mia vespa non ne vuole sapere di partire

    E anche il cavo candela e pipeta della candela con annessa candela

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di italo2
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    Re: la mia vespa non ne vuole sapere di partire

    Citazione Originariamente Scritto da borraccimo Visualizza Messaggio
    Buona sera a tutti, spero che riusciate a darmi altre idee o suggerimenti perché le ho provate tutte, ma la mia vespa (P125X però elettronica non più a puntine) non vuol partire PIU'.
    Premetto che l'ultimo giro l'ho fatto a settembre e andava meravigliosamente, a dicembre decido di usarla per un giretto visto il tempo, nulla non parte penso sarà la candela smonto pulisco e riprovo, niente, allora rismonto la candela per vedere il colore della scintilla ma la scintilla è assente, penso sia la candela, la sostituisco ma niente, contatto il grande Mimmo che mi da un bel po’ di consigli, scollego l'ultimo verde della bobina ma la scintilla non c'è ancora, allora sostituisco la bobina stesso risultato, procedo a sostituire anche lo statore ne avevo uno nuovo ma niente, cambio pipette e filo candela ancora niente, collego il tester al verde pedivello e ho tra gli 80-90 V ac, cosa può essere vi prego sono disperato.
    Hai girato la chiave?!?

  21. #21
    L'avatar di giggino
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    Re: la mia vespa non ne vuole sapere di partire

    Scusami! ma dalla foto dello statore, sbagliero',ma sembra di vedere delle "deformazioni" da calore, sia sul pick-up (spiegherebbe i segni sulla parte interna del volano...) sia su una bobina, quella in basso, prova un altro statore o cambia il pick-up. Oppure si tratta solo di foto fatta male..
    Ciao

  22. #22
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    Re: la mia vespa non ne vuole sapere di partire

    ciao guardando la foto dello statore non sei sulla giusta fasatura prova a centrare lo statore e scollega l'impianto dal motore,oppure controlla la marmitta,oppure scollegala dal motore,prova a cambiare il filo che va dalla bobina at alla candela a volte si interrompono internamente,ultima prova monta il volano e spedivella e con il filo rosso che va alla bobina at prova se fa scintilla,facci sapere

  23. #23
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    Re: la mia vespa non ne vuole sapere di partire

    é una PX 125, la tacca dello statore giustamente fasato deve stare su IT, e non su A. Dalla foto se si osserva bene la tacca è proprio su IT quindi la fasatura è corretta. La foto è molto chiara, ma se si guarda bene (percarità, potrei anche sbagliarmi io) pare prioprio sia corretto così.


    per ciò che dice giggino, effettivamente il pik up pare che non sia dei migliori, anche se il suo valore di Ohm è corretto. L'aspetto generale dello statore, nel complesso, pare una cinesata da 20 euro su internet....ripeto..PARE, ma anche li i valori della bobina bt sono corretti. un grosso MAH

    Spero proprio che la chiave sia stata la prima cosa ad essere girata!

    Nicola

  24. #24
    VRista Junior L'avatar di borraccimo
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    Re: la mia vespa non ne vuole sapere di partire

    Buongiorno a tutti, Italo2 la chiave l'ho girata almeno penso:what:
    Napoli la prova del filo rosso non la conosco però ora sono impossibilitato nel fare la prova perché sono già a metà Austria e la vespa si trova a 400 km di distanza :(.
    Snaicol originariamente la tacca dello statore era posizionata su A ciò vuol dire a 23° gradi messa dal meccanico quando la vespa era ancora in Italia e io non capivo nulla di fasatura ma leggendo qui e là sul forum ho capito che per un motore 177 corsa lunga alluminio pinasco e meglio la IT cioè 18° gradi in modo da avere un comportamento un po più dolce hai bassi regimi e soprattutto non scaldare come una pentola a pressione agli alti, correggetemi se sbagli,
    Napoli dovrei smontare la marmitta solo se il motore fosse ingolfato come una risaia con la corrente non ci dovrebbero esserci connessioni almeno credo, poi io preferisco ascoltare per poter imparare cosa che non si finisce mai,
    Comunque come dicevo al rientro in Italia compro tutto il necessario nuovo e da un rivenditore Piaggio che a quanto pare anche loro ormai si affidano a mamma Cina e non a mamma Pontedera.
    Ho smontato tutto statore volano e AT al rientro ho già contatto un amico con vespa elettronica e faremo le prove singolarmente per vedere quale dei tre pezzi è il responsabile anche perché solo uno dei tre può essere non c'è nient'altro su l'elettronica.
    Comunque resta il fatto che questo forum è frequentato da gente veramente esperta e disponibile, vi terrò aggiornati sui sviluppi, nel caso sia il volano mi consigliate quello della elestart da 2,250 circa e ali curve per una miglior raffreddamento:what:

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  25. #25
    VRista Junior L'avatar di borraccimo
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    Re: la mia vespa non ne vuole sapere di partire

    Buonasera, scusa fenn pensavo mi chiedessi come avevo fatto l'impianto elettrico, sinceramente io non so più cosa pensare comunque una cosa è certa il problema è solo di uno dei tre pezzi imputabili bobina AT, statore, volano. Infatti come ho detto in precedenza ora sono in Italia mi sono portato i tre pezzi maledetti ho un amico che ha un px elettronico e faccio la prova prima delle bobine e mi accertò che funzionino dopo passo al volano stessa cosa ed infine gli statori uscirà il colpevole delle malefatte :cool: credo che sia l'unico modo per capire quale dei tre sia imputabile di non far scoccare la scintilla.

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