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Spero di aver fatto bene, questa è la lettura sullo statore montato sotto la vespa, un BMG 120W, mentre su l'altro sempre nuovo di zecca da 80 W, giusto per comparare i risultati, rosso bianco 113 uguale all'altro, verde bianco 469
Sono sempre più convinto che la causa sia il volano, e una cosa che non si può spiegare l’assenza della scintilla dopo aver fatto tutto, e dove mi trovo non sanno neanche che cosa sia un PX già per reperire la bobina AT ho fatto i salti mortali.
mi ha detto un meccanico che può essere la bobina AT ma se ne ho presa una nuova è possibile che siano difettose fino a questo punto
la lettura del 469 si riferisce allo statore da 80W che però è smontato dalla sua sede ma credo che questo non incida sulla lettura per entrambi,
dove i valori sono ottimali e sul 120W BMG ora montato, altra prova fatta e vedere quanti volt escono dal verde che va alla AT siamo sui 80-90 volt
ora non so che pensare se la AT nuova che ho preso non sia difettosa o se cambiano anche loro per modello sembrando tutte uguali, sbaglio non lo so.
come da foto sui fastom dei cavi interessati.
Non da vicino lo statore se questo che intendi,
Ultima modifica di borraccimo; 10-01-14 alle 13:13
scusa, non avevo notato il dettaglio, ma solo i valori...rimane veramenre ben poco a cui pensare. rileggerò da capo il post e se mi viene in mente qualcosa di nuovo, sarò di nuovo qui. Intanto se hai modo di procurarti un altro volano e/o bobina, provali.
N.
Ciao, bene ciò che finisce bene...
mi sono iscritto da poco ed ho letto solo ora ma non darmi seguito che sono uno che gode di poca stima... per quanto però leggendo ho credo capito cosa aveva la tua vespa, te lo dico anche se non serve più cosi da toglierti eventuali dubbi o credenze di stregoneria...
Era innanzi tutto il volano giacchè i valori era esatti ed il filo verde di spegnimento quello blu e quello nero li avevi scollegati sin da subito... ma cosa? I
l piccolo struscio è proprio in corrispondenza dell'interruttore magnetico che aziona (diciamo) l'impulso sul pick up... in quel tratto sui magneti del volano se ci guardi ci sono due specie di linguette sui magneti quelle fanno da impulso, se il pick up proprio in quel punto tocca il volano non legge e quindi vede il volano che gira come privo di impulso, non importa che sia magnetizzato o meno, poi se era una questione di magnetismo insufficiente non serviva fargli tirare su i pesi ma bastava pèdivellare con le luci accese se faceva luce anche solo spedivellando i magneti erano Ok e non dovevi smontare e sollevare nulla....
soluzione, il Pick up è fermato da una vite , allentala e sposta interrno il pick up di quel poco che può.... il tuo vecchio volano è perfetto ancora, la vespa ripartirà al primo colpo.
Non ci fai nulla e poi ripeto io di vespe ci capisco nulla (?????), ma prova quando vorrai e facci sapere....
In vespa all'estero mi pare di capire... fai onore a questo piccolo mondo su ruote piccole! Ciao.
"... ero dunque in cerca di una scintilla, una piccola luce arancione o bluastra nel buio di una delusione, in attesa di ricambi introvabili, me ne stavo lì nel buio di uno scoramento pericolosamente vicino alla rinuncia.... fu allora che il lampo mi colse inatteso, la candela cribbio.... non poteva essere così elementare , facile, sciocco, non potevo aver smontato una vespa per una candela! Diedi quindi la colpa a tutt'altro e feci finta di nulla, parti in vero con una vecchia marelli rosa per zappe del 1950 stimo.. consunta e arrugginita."