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Discussione: 75 dr-24/72- proma-19 aiuto configurazione

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    75 dr-24/72- proma-19 aiuto configurazione

    ciao

    non sono per nulla esperto di small, devo rifare un motore (fin qui nessun problema)

    sopra c'è, e ci deve rimanere:

    75dr
    19 primavera originale
    proma

    domande:

    1-la 24-72 è lunga?
    2- come anticipo, posticipo l'albero? valvola?
    3-anticipo accensione?
    4-carburazione di massima da cui partire?

    grazie mille!
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: 75 dr-24/72- proma-19 aiuto configurazione

    Ciao, di solito con un 75 si usa la 18/67 o la 21/76 di campana.
    Ciò non toglie che puoi montare la 24/72, ma:

    - il rapporto inizia ad essere medio lungo e non si può pretendere accelerazioni brucianti perchè la cubatura è poca
    - non si può pretendere di fare tutte le salite in quarta
    - il rapporto è sconsigliato se il guidatore del mezzo inizia a superare i 90kg
    - il rapporto 24/72 è consigliato se si usa la vespa per uscite fuori città perchè il motore gira più basso a parità di velocità; se l'uso è prevalentemente cittadino accorcerei il rapporto.
    - la 24/72 può montare ben 4 pignoni DRT per variare il rapporto..è vero che costa, però rimane sempre la più versatile di tutte.

    Se monti la 24/72 devi tirare fuori coppia dal motore; quindi io farei:

    - Carter raccordati
    - Scarico allargato 1 millimetro per parte
    - Fasatura di aspirazione attorno ai 115 gradi in anticipo e 55 in ritardo (poi se è qualcosina in più o in meno non muore nessuno)
    - Se hai la possibilità abbassa il valore di squish fino a circa 1.2 - 1.3
    - Il resto dei componenti va bene
    - L'anticipo di accensione puoi impostarlo su 18 - 17 gradi
    - Come carburazione partirei con la taratura standard dell'et3..ovvero minimo 42-45 massimo 76-78 vite aria 1-1,5 giri dal tutto chiuso.

    Se scegli per una campana più corta devi lavorare sui giri motore per avere una velocità di punta maggiore; quindi fasatura di scarico, travaso e aspirazione più ampie

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  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Cougar34
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    Re: 75 dr-24/72- proma-19 aiuto configurazione

    Mi associo a quello che dice mincio, devi tirar fuori coppia al motore per far girare quella rapportatura. se metti il 19 classico dell'orto metti un filtro a spugna in modo da poter mandare dentro più roba, ovviamente i getti per la carburazione la devi rivedere.
    la luce di scarico la puoi allargare tranquillamente fino a farla diventare di 28mm che in pratica è circa il 60% dell'alesaggio, se vuoi fare qualcosa di più estremo puoi arrivare al 70% 33mm ma è tanto. l'importante è che raccordi i travasi. puoi aumentare il rapporto di compressione spianando la testa, come dice mincio, portando lo squish a valori vicini al 1.3m non alzare lo scarico che con la 24/72 e un 75cc ti serve coppia non giri. puoi provare un anticipo pure maggiore, ma devi controllare per bene, perchè è facile sbagliare e incorrere in problemi e/o danni. lucida la testa con la lana d'acciaio 0000
    Ultima modifica di Cougar34; 10-01-14 alle 11:07

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Re: 75 dr-24/72- proma-19 aiuto configurazione

    vi ringrazio entrambe per le precise indicazioni, aggiungo una cosa:

    in previsione di montare un 102 malossi:(stessi altri pezzi)

    -la 24-72 in quel caso andrebbe bene?
    -la Fasatura di aspirazione attorno ai 115 gradi in anticipo e 55 in ritardo, andrebbe bene lo stesso?
    -la valvola non la tocco, faccio tutto di albero? (non credo.....)

    grazie
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  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Cougar34
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    Re: 75 dr-24/72- proma-19 aiuto configurazione

    con il 102 malossi, probabilmente dovrai ri raccordare i travasi. per le modifiche dell'aspirazione ci sono molti modi e filosofie su come intervenire.
    dove la usarai? se la usi in città ed in collina penso che la 24/72 sia lunga anche per un 102 (sempre se non lo lavori) però ci sono sempre i pignoni DRT che ti potrebbero salvare variando a piacimento la rappartatura

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: 75 dr-24/72- proma-19 aiuto configurazione

    Se hai in previsione di passare al 102 senza voler riaprire devi un attimo giocare di anticipo..raccorda ora i carter per il 102 (recuperando una guarnizione polini/malossi) e riprofila i travasi al 75 per adattarli ai carter; aumenta la fasatura di aspirazione e portala a circa 120/60 - 120/65.
    Se l'albero motore che stai utilizzando è del tipo "occhio di biella a bronzina" è meglio se lo sostituisci/reimbielli con la versione con gabbia a rulli in testa.
    Fatto questo sarai pronto a passare al 102 semplicemente sostituendo il cilindro e ricarburando il motore

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  7. #7
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    Re: 75 dr-24/72- proma-19 aiuto configurazione

    grazie per l'aiuto

    parlo col padrone della vespa e vediamo cosa montare.

    intanto un quiz.

    allego foto cuscinetto super alta velocita
    meno sfere meno attrito

    domanda: dove sono andate le sfere?
    nel motore, non c'erano.......

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  8. #8
    VRista Junior L'avatar di Cougar34
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    Re: 75 dr-24/72- proma-19 aiuto configurazione

    Probabilmente sono uscite quando hai scolato l'olio

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Re: 75 dr-24/72- proma-19 aiuto configurazione

    Citazione Originariamente Scritto da Cougar34 Visualizza Messaggio
    Probabilmente sono uscite quando hai scolato l'olio
    quando ho levato l'olio io no. forse quando lo ha levato il proprietario.....
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Re: 75 dr-24/72- proma-19 aiuto configurazione

    aggiorno la situazione:

    -faremo i lavori in previsione di montare il prima possibile il malossi 102 (tutto di scatola, niente cose strane....)

    -monteremo un albero mazzucchelli anticipato (AMT120). va bene?

    -considerando che l'albero è gia anticipato, la valvola la tocco o no?

    -frizione, vorrei montare 3 dischi normali, con molla rinforzata polini. è ok?

    2441 MOLLA FRIZIONE RINFORZATA POLINI VESPA 50 SPECIAL R L N 125 ET3 PRIMAVERA | eBay

    -infine: i travasi al carter del 102 malossi sono uguali a quelli del 102 DR ? lo chiedo perchè ho una guarnizione 102 dr e userei quella per raccordare.

    ciao e grazie!
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  11. #11
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    Re: 75 dr-24/72- proma-19 aiuto configurazione

    Citazione Originariamente Scritto da Cougar34 Visualizza Messaggio
    Probabilmente sono uscite quando hai scolato l'olio
    Non credo che il foro di scarico olio lasci passare una sferetta del cuscinetto....può darsi che mi sbaglio e ricordo male, ma a me sembra che il diametro dello scarico sia leggermente più piccolo di quello della sferetta...

    che cosa strana comunque, sulle vespe se ne vedono di tutti i colori

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di Cougar34
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    Re: 75 dr-24/72- proma-19 aiuto configurazione

    Qualsiasi cilindro deve essere un minimo lavorato se vuoi che ti duri. arrotonda gli spigoli delle luci. Per salvare le fasce

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Re: 75 dr-24/72- proma-19 aiuto configurazione

    Citazione Originariamente Scritto da Cougar34 Visualizza Messaggio
    Qualsiasi cilindro deve essere un minimo lavorato se vuoi che ti duri. arrotonda gli spigoli delle luci. Per salvare le fasce
    si ok siamo daccordo
    quello pero non è lavora un cilindro. quello è saperlo montare, come saper montare ogni altro componente. e non tirarlo fuori dalla scatola e buttarlo su.

    io intendevo che non lavorerò il cilindro, ne scarico, ne travasi, ne nulla....
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  14. #14
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    Re: 75 dr-24/72- proma-19 aiuto configurazione

    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    grazie per l'aiuto

    parlo col padrone della vespa e vediamo cosa montare.

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    meno sfere meno attrito

    domanda: dove sono andate le sfere?
    nel motore, non c'erano.......

    le sfere mi pare che ci son tutte , manca la gabbia

  15. #15
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    Re: 75 dr-24/72- proma-19 aiuto configurazione

    Confermo anche io la cosa; un cuscinetto lato pignone tradizionale ha 7 sfere e dalla foto sembrano tutte li..a mancare è la gabbia.
    La guarnizione del 102 malossi si assomiglia di più a quella polini che a quella Dr.

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