Ciao, di solito con un 75 si usa la 18/67 o la 21/76 di campana.
Ciò non toglie che puoi montare la 24/72, ma:
- il rapporto inizia ad essere medio lungo e non si può pretendere accelerazioni brucianti perchè la cubatura è poca
- non si può pretendere di fare tutte le salite in quarta
- il rapporto è sconsigliato se il guidatore del mezzo inizia a superare i 90kg
- il rapporto 24/72 è consigliato se si usa la vespa per uscite fuori città perchè il motore gira più basso a parità di velocità; se l'uso è prevalentemente cittadino accorcerei il rapporto.
- la 24/72 può montare ben 4 pignoni DRT per variare il rapporto..è vero che costa, però rimane sempre la più versatile di tutte.
Se monti la 24/72 devi tirare fuori coppia dal motore; quindi io farei:
- Carter raccordati
- Scarico allargato 1 millimetro per parte
- Fasatura di aspirazione attorno ai 115 gradi in anticipo e 55 in ritardo (poi se è qualcosina in più o in meno non muore nessuno)
- Se hai la possibilità abbassa il valore di squish fino a circa 1.2 - 1.3
- Il resto dei componenti va bene
- L'anticipo di accensione puoi impostarlo su 18 - 17 gradi
- Come carburazione partirei con la taratura standard dell'et3..ovvero minimo 42-45 massimo 76-78 vite aria 1-1,5 giri dal tutto chiuso.
Se scegli per una campana più corta devi lavorare sui giri motore per avere una velocità di punta maggiore; quindi fasatura di scarico, travaso e aspirazione più ampie