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Discussione: 75 dr-24/72- proma-19 aiuto configurazione

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  1. #1
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: 75 dr-24/72- proma-19 aiuto configurazione

    Ciao, di solito con un 75 si usa la 18/67 o la 21/76 di campana.
    Ciò non toglie che puoi montare la 24/72, ma:

    - il rapporto inizia ad essere medio lungo e non si può pretendere accelerazioni brucianti perchè la cubatura è poca
    - non si può pretendere di fare tutte le salite in quarta
    - il rapporto è sconsigliato se il guidatore del mezzo inizia a superare i 90kg
    - il rapporto 24/72 è consigliato se si usa la vespa per uscite fuori città perchè il motore gira più basso a parità di velocità; se l'uso è prevalentemente cittadino accorcerei il rapporto.
    - la 24/72 può montare ben 4 pignoni DRT per variare il rapporto..è vero che costa, però rimane sempre la più versatile di tutte.

    Se monti la 24/72 devi tirare fuori coppia dal motore; quindi io farei:

    - Carter raccordati
    - Scarico allargato 1 millimetro per parte
    - Fasatura di aspirazione attorno ai 115 gradi in anticipo e 55 in ritardo (poi se è qualcosina in più o in meno non muore nessuno)
    - Se hai la possibilità abbassa il valore di squish fino a circa 1.2 - 1.3
    - Il resto dei componenti va bene
    - L'anticipo di accensione puoi impostarlo su 18 - 17 gradi
    - Come carburazione partirei con la taratura standard dell'et3..ovvero minimo 42-45 massimo 76-78 vite aria 1-1,5 giri dal tutto chiuso.

    Se scegli per una campana più corta devi lavorare sui giri motore per avere una velocità di punta maggiore; quindi fasatura di scarico, travaso e aspirazione più ampie

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  2. #2
    VRista Junior L'avatar di Cougar34
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    Re: 75 dr-24/72- proma-19 aiuto configurazione

    Mi associo a quello che dice mincio, devi tirar fuori coppia al motore per far girare quella rapportatura. se metti il 19 classico dell'orto metti un filtro a spugna in modo da poter mandare dentro più roba, ovviamente i getti per la carburazione la devi rivedere.
    la luce di scarico la puoi allargare tranquillamente fino a farla diventare di 28mm che in pratica è circa il 60% dell'alesaggio, se vuoi fare qualcosa di più estremo puoi arrivare al 70% 33mm ma è tanto. l'importante è che raccordi i travasi. puoi aumentare il rapporto di compressione spianando la testa, come dice mincio, portando lo squish a valori vicini al 1.3m non alzare lo scarico che con la 24/72 e un 75cc ti serve coppia non giri. puoi provare un anticipo pure maggiore, ma devi controllare per bene, perchè è facile sbagliare e incorrere in problemi e/o danni. lucida la testa con la lana d'acciaio 0000
    Ultima modifica di Cougar34; 10-01-14 alle 11:07

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Re: 75 dr-24/72- proma-19 aiuto configurazione

    vi ringrazio entrambe per le precise indicazioni, aggiungo una cosa:

    in previsione di montare un 102 malossi:(stessi altri pezzi)

    -la 24-72 in quel caso andrebbe bene?
    -la Fasatura di aspirazione attorno ai 115 gradi in anticipo e 55 in ritardo, andrebbe bene lo stesso?
    -la valvola non la tocco, faccio tutto di albero? (non credo.....)

    grazie
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di Cougar34
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    Re: 75 dr-24/72- proma-19 aiuto configurazione

    con il 102 malossi, probabilmente dovrai ri raccordare i travasi. per le modifiche dell'aspirazione ci sono molti modi e filosofie su come intervenire.
    dove la usarai? se la usi in città ed in collina penso che la 24/72 sia lunga anche per un 102 (sempre se non lo lavori) però ci sono sempre i pignoni DRT che ti potrebbero salvare variando a piacimento la rappartatura

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: 75 dr-24/72- proma-19 aiuto configurazione

    Se hai in previsione di passare al 102 senza voler riaprire devi un attimo giocare di anticipo..raccorda ora i carter per il 102 (recuperando una guarnizione polini/malossi) e riprofila i travasi al 75 per adattarli ai carter; aumenta la fasatura di aspirazione e portala a circa 120/60 - 120/65.
    Se l'albero motore che stai utilizzando è del tipo "occhio di biella a bronzina" è meglio se lo sostituisci/reimbielli con la versione con gabbia a rulli in testa.
    Fatto questo sarai pronto a passare al 102 semplicemente sostituendo il cilindro e ricarburando il motore

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  6. #6
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Re: 75 dr-24/72- proma-19 aiuto configurazione

    grazie per l'aiuto

    parlo col padrone della vespa e vediamo cosa montare.

    intanto un quiz.

    allego foto cuscinetto super alta velocita
    meno sfere meno attrito

    domanda: dove sono andate le sfere?
    nel motore, non c'erano.......

    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di tombolino
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    Re: 75 dr-24/72- proma-19 aiuto configurazione

    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    grazie per l'aiuto

    parlo col padrone della vespa e vediamo cosa montare.

    intanto un quiz.

    allego foto cuscinetto super alta velocita
    meno sfere meno attrito

    domanda: dove sono andate le sfere?
    nel motore, non c'erano.......

    le sfere mi pare che ci son tutte , manca la gabbia

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