Quoto, vedendo i forni professionali la luce fredda è indispensabile su tutti i lati, mentre nei colorifici che forniscono autocarrozzerie hanno dei rotoli di cellophane che dalla larghezza di 1 metro si aprono poi fino a 3-4 metri dato che il cellophane è ripiegato su se stesso, e con molta meno fatica ci fai la parete e ti dimentichi di averlo. Fare entrare aria senza filtrarla significa fare entrare polvere e sporco, per il pavimento potresti anche trovare delle griglie da mettere in terra e sotto qualcosa che funga da tappetino per raccogliere lo sporco... ovviamente pulito ma anche di recupero, mica fai l'officina professionale..
Valuta, però, che tutto ha un costo e farlo in modo amatoriale vuol dire farlo poco... quindi quel garage potrebbe diventare la tua officina o il tuo deposito (io ho poco spazio e lo devo sfruttare tutto, non so tu, magari hai un garage enorme come sogno io), e tramite dei cellophane scorrevoli attaccati a tenda al soffitto potresti farti una minicabina da sfruttare all'occorrenza con qualche supporto ad hoc che può essere montato e smontato a piacimento..
Per l'estrazione, è fondamentale avere qualcosa, alla McGiver potresti utilizzare anche una vecchia cappa da cucina...
Aria e superficie prive di siliconi, niente dopobarba o profumo quando si vernicia, poca umidità e temperatura controllata.. Le mie estati da "bocia" in carrozzeria mi fanno ricordare questo..