Originariamente Scritto da
gerva90
Il fatto della grata con dei tappetini o filtri sotto serve, ma in un forno usato molte volte e dove, giocoforza, delle impurità te le puoi portare dietro dato che fuori dalla porta hai un ambiente polveroso, devi nastrare, magari ti capita quel ritocchino da fare sul fondo che non avevi visto.. però per fare qualcosa di reversibile e temporaneo va bene anche bagnare, ovviamente devi cercare il più possibile di tenere lo sporco fuori. Certo, con un lago per terra o più umidità l'asciugatura sarebbe più lenta, al limite bisognerebbe lasciare acceso ciò che usi per riscaldare (se fa freddo ovviamente, se è estate va beh.
Più che il calore in sé, comunque, è il circolo dell'aria che favorisce l'abbattimento dei tempi (mi si smentisca se è una leggenda metropolitana

), ma tu non sei in una catena di montaggio.
La stanza delle vernici in inverno in officina è l'unica cosa che ho visto riscaldata, questo per evitare sbalzi con il forno che possono provocare più facilmente inconvenienti tipo colature, oppure l'umidità può darti fastidio con supporti non ancora preparati con primer...
Cmq cerca di fare qualcosa che sia reversibile perché, anche se ti auguro di poterne avere tante, non vernicerai tutto l'anno e lo spazio lo puoi impiegare in altri modi...
L'intervento di Senatore valutalo bene perché effettivamente dipende dove sia il garage e chi siano i vicini... faresti rumore, puzza, magari polvere, e di sospetti o di brontolii ne causeresti sicuramente.. Ovvio che non stai facendo un'officina fantasma, io non conosco regolamentazioni specifiche, certo non sei il primo che vuole rifarsi un mezzo da sé, o che si pittura i serramenti in garage, trovi tutto liberamente in commercio ma le cose vanno usate in certi modi, smaltite in altri, ecc...