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Discussione: SI: quale e quando?!

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    SI: quale e quando?!

    scusate ma non riesco a decidermi.... ma quale carburatore SI è consigliabile nelle varie configurazioni? cioè... ovvio che va anche a gusto, e a tipo di motore. se hai un motore cattivo o SI26 o phbg/vhsb ecc... ma su un 177 ''medio'' da turismo allegro, se monto un SI 20, un 24, un 26 o il nuovo 22 cambia qualcosa? qualcuno ha provato diversi carburatori sullo stesso motore? non ci capisco molto, ognuno dice la sua..... io sul 150 2 travasi slimazzato ho provato 20/17 e 20/20 e non è cambiato niente, non è che: spendo, compro un 26, raccordo, e non cambia 'na mazza?!
    alcuni dicono che il 24 al posto del 20 da più coppia, un altro utente addirittura su un 200 vuole ''scendere'' al 20 perchè gli han detto che così è più pronto... ma com'è sta cosa?!
    poi.... ma che senso ha il pinasco SI22?? c'è già il normale 24 o l'estremo 26... perchè uno dovrebbe prendere un 22??
    Ultima modifica di carloee; 10-01-14 alle 20:55

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: SI: quale e quando?!

    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    scusate ma non riesco a decidermi.... ma quale carburatore SI è consigliabile nelle varie configurazioni? cioè... ovvio che va anche a gusto, e a tipo di motore. se hai un motore cattivo o SI26 o phbg/vhsb ecc... ma su un 177 ''medio'' da turismo allegro, se monto un SI 20, un 24, un 26 o il nuovo 22 cambia qualcosa? qualcuno ha provato diversi carburatori sullo stesso motore? non ci capisco molto, ognuno dice la sua..... io sul 150 2 travasi slimazzato ho provato 20/17 e 20/20 e non è cambiato niente, non è che: spendo, compro un 26, raccordo, e non cambia 'na mazza?!
    alcuni dicono che il 24 al posto del 20 da più coppia, un altro utente addirittura su un 200 vuole ''scendere'' al 20 perchè gli han detto che così è più pronto... ma com'è sta cosa?!
    poi.... ma che senso ha il pinasco SI22?? c'è già il normale 24 o l'estremo 26... perchè uno dovrebbe prendere un 22??
    Ciao Carlo io li ho provati tutti i SI per PX200 forse tranne il Pinasco Racing con cui peró ho letto molti avere problemi per via del foro nel pozzetto troppo largo..e ti posso dire che dopo mille prove il migliore di tutti é risultato il 24 Dell'orto originale: Carburettor DELL`ORTO SI 24/24 | SIP-Scootershop.com . Io ho un 26 spaco slimazzato qua´e lá ma il Dell'orto é il migliore e appena posso prenderó un 26 Dell'orto lavorato da Sip.. ma per il tuo 177 credo che quello che ti ho linkato sia perfetto.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: SI: quale e quando?!

    grazie della risposta... in effetti un 24 ''originale'' sembra la miglior scelta, ho sentito parlare male dei crburatori pinasco perchè pare siano molto allargati a livello di condotti e finiscano per dare rogne... alla fine un 24 standard se riesce a dar da bere al getto 118 della 200cc, dovrebbe andare già bene così sul motore che sto facendo... son tentato anche dal ''26'' che si trova praticamente allo stesso prezzo del 24.... mentre non ho trovato nessuno che abbia provato il 22... hihihihi chissà perchè!

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: SI: quale e quando?!

    Il 26 é un po' piú difficile da carburare e lo vedo meglio per elaborazioni spinte da 200 senza filtro aria, con conetto, getti max over 130 etc... e comunque per la mia esperienza non c'é un abisso di differenza tra 24 e 26, anzi. La cosa piú importante é il coperchio vaschetta maggiorato su quasiasi SI. Se il tuo é un "medio" 177 il 24 andrá benissimo. Alla storia del 20 piú pronto sotto sinceramente non ci credo, poi se ti serve per fare turismo allegro con grandi tratti a spalanco che te ne fai? Con un 20 finisce solo che lo sottoalimenti il tuo polini...Il 24 se ben carburato e con l'anticipo giusto va forte in basso, altroché, anche con cilindri votati agli alti.
    Semmai aspetta l'intervento di qualche 177ista esperto...

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: SI: quale e quando?!

    prendi un 24 ,al massimo monta il coperchio della cosa con passaggi maggiorati , raccorda e carbura ,tieni il freno aria da 160 e vedrai che sarà più che sufficiente senza spendere uno sproposito, il massimo lo ottenuto togliendo il filtro

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Boris80
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    Re: SI: quale e quando?!

    Anche io ho sentito in giro di problemi di carburazione dei 26 pinasco. Se non che io ho sia il pinasco 26 G con filtro t5 rialzato che il vrx pinasco con cornetto serie R.
    Se hai un po' di orecchio e di esperienza li carburi tranquillamente.
    Sicuramente su un motore non molto pompato i passaggi molto allargati del pinasco racing potrebbero dare dei problemi visto che è' stato pensato per motori molto sportivi senza filtro aria.


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  7. #7
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    Re: SI: quale e quando?!

    Ciao, allora di 24 originali dell'orto non ne trovi più di nuovi ma solo usati, ti racconto la mia esperienza.Ho montato il Polini 177 con lo Spaco 24 getti adeguati scatola e carter lavorati a dovere e mai un Problema a parte che la qualità della lega dello Spaco fa mooolto discutere e dopo aver Spanato piu volte le viti mi sono Procurato un dell'orto 24 usato ed era cosa buona e giusta.Adesso lo monto su un Parmakit tsv sulla mia VBB 150 con carter Px albero anticipato Carter lavorati a dovere e l'erogazione è perfetta, mai una scaldata e gira da paura però unica accortezza che ho fatto e di alzare la vaschetta con spessore 2mm e filtro a cono della Polini e mi trovo davvero alla grande...

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di Boris80
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    Re: SI: quale e quando?!

    Ho anche il carburatore Dell orto 24 E lavorato nei passaggi e con vaschetta Drt portato a 25,5 eppure sia il 26 pinasco G per non parlare del vrx racing la vespa e' un altro mondo ( sul mio motore sia chiaro).
    Il Dell orto e' magari meglio in effetti come qualità di materiali, ma credo non ci sia una ricetta preconfezionata e quindi occorre provare per vedere quale carburatore renda meglio con la proprio configurazione: ogni carburatore ha un erogazione diversa, tutto sta nello sposarla con la propria configurazione e i propri gusti.


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  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: SI: quale e quando?!

    Essendo io restio ad acquistare un carburatore nuovo,ed avendo un ottimo Dell'orto 24SI,mi chiedevo se non si potesse semplicemente portare in rettifica e farlo allargare.
    So perfettamente che il venturi del carb in teoria ha delle convergenze e farlo tutto liscio non è il massimo in fatto di utilizzo,ma ho degli immensi dubbi che Pinasco,SIP e compagnia facciano il suddetto lavoro,trovo più probabile che facciano come voglio fare io.
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  10. #10
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    Re: SI: quale e quando?!

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Essendo io restio ad acquistare un carburatore nuovo,ed avendo un ottimo Dell'orto 24SI,mi chiedevo se non si potesse semplicemente portare in rettifica e farlo allargare.
    So perfettamente che il venturi del carb in teoria ha delle convergenze e farlo tutto liscio non è il massimo in fatto di utilizzo,ma ho degli immensi dubbi che Pinasco,SIP e compagnia facciano il suddetto lavoro,trovo più probabile che facciano come voglio fare io.
    Ciao Case io non lo aleserei il 24 dell'orto ancor di piú se ti riferisci a quello "originalissimo" pre px my... per far ció mi prenderei un 100% spaco a 2 lire e farei esperimenti..

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: SI: quale e quando?!

    anch'io avevo pensato all'alesatura, ma il problema è nella colonnina del getto max... quella va tolta per alesare. per toglierla si può accedere dal tappino in piombo che c'è sul condotto ma a quel punto serve una chiavetta apposita per svitare via la colonnina... ha una forma che credo non permetta lo smontaggio con nessuna chiave in commercio (almeno, io non ne ho mai viste così)

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: SI: quale e quando?!

    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    anch'io avevo pensato all'alesatura, ma il problema è nella colonnina del getto max... quella va tolta per alesare. per toglierla si può accedere dal tappino in piombo che c'è sul condotto ma a quel punto serve una chiavetta apposita per svitare via la colonnina... ha una forma che credo non permetta lo smontaggio con nessuna chiave in commercio (almeno, io non ne ho mai viste così)
    Esistono di due tipi,uno è quadrato con dei buchini,uno è semplicemente un ugello con taglio a 30 gradi che guarda verso la valvola.
    A regola scaldando il carb viene via,essendo il carb di alluminio e l'ugello di ottone,un po' come quando si leva il polverizzatore ai carburatori SHA-SHB per alesarli.
    Comunque se ci riesce Pinasco ci riusciremmo anche noi.
    Che sia un Dell'Orto...amen!
    Perchè spendere due volte?!
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  13. #13
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    Re: SI: quale e quando?!

    ma dici che vien via tirandolo verso il tappino in piombo? cioè andando dentro con una pinzetta a becchi sottili? mmm... ci proverò prima o poi... ma dopo, per fissarlo con sicurezza? loctite 638?

  14. #14
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    Re: SI: quale e quando?!

    Il carburatore è un elemento fondamentale per il rendimento complessivo del motore, e pensare di ottimizzare un SI quando con un qualsiasi PHBH si otterrebbe molto di più con meno fatica, è da folli!!!
    Ma visto che noi siamo appassionatamente folli (altrimenti non litigheremmo con degli scooter progettati nel dopoguerra con le ruote da carriola) cerchiamo di sistemare anche questi gioiellini che sono i carburatori a Sistema Invertito !!!

    Se il carburatore è sottodimensionato, il motore non rende al massimo e tende a consumare troppo, se invece è sovradimensionato .... il motore non rende al massimo e tende a consumare troppo!
    Trovare il giusto equilibrio non è semplice, e l'unica cosa è provare.

    La cosa da non sottovalutare mai è l'attenzione all'ottimizzazione dei flussi.
    L'allineamento di tutti gli accoppiamenti è importantissimo com'è importante far si che al venturi arrivi sempre il dovuto apporto di benzina; quindi coperchio galleggiante, lavorazioni e colonne dei getti, vanno sempre adeguate alle reali esigenze del motore.

    Un occhio di riguardo va dato anche al filtro dell'aria, altro componente essenziale per un buon rendimento.

    Penso che un SI 20/22 ben lavorato sia ottimo per un "tranquillo" 177 mentre un SI 24/26 (che poi è 25,xx) vada meglio per riempire cubature maggiori o per alimentare GT che girano molto alti.

    Provare e riprovare con pazzienza, questo è il segreto.


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  15. #15
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: SI: quale e quando?!

    ragazzi... io provo e vi faccio sapere

    si 24 24 e.jpg

  16. #16
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    Re: SI: quale e quando?!

    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    ragazzi... io provo e vi faccio sapere

    si 24 24 e.jpg
    dai un'occhiata qui.
    Carburatori SI24-25-26 "maggiorati" spaco e sip - Pagina 2

    sono io quello che sta laavorando per montare un SI20 allargato...
    i Si20 mi crescono in cantina da quando ho cominciato a collezzionare rottami di vespa a fine anni '90 e di 24 ne ho uno soltanto...sul 20 ci sto lavorando, con carta abrasiva grossa e poi lucido a specchio con la 1200 ed olio, ma sono cose che faccio la sera dopo cena senza fretta.........
    sul corpo del 20 destinato alla macellazione...del quale rimarrà soltanto la scritta "SI20":
    - come consigliato sui vari forum ho allargato i condotti montando la vaschetta cosa 200 opportunamente modificata
    - vortex (non so se pinasco o polini)
    - rettifico a mano il cono presente sul SI20 al massimo diametro allargando fino al bordo esterno del venturi (c'è da toglere circa 2 mm di ciccia sul diametro - misura presa ad okkiometro) per far si che il flusso dell'aria acquisti velocità che sarà massima entrando dentro al carburo, nel punto di sezione minima (dove c'è l'ugello della benzina), poi in base al diamentro ottenuto decido se pinaso o polini, oppure se provare a costruirlo in casa con una trombetta da stadio ad aria compressa......dovrei averne una in cantina....
    come si legge nei vari forum, da chi ha fatto esperienza con i vari SI , su questa tipologia di carburatoe invertita, non è tanto la quantità di benzina ma come entra l'aria a fare da variabile di funzionamento
    - emulsione: ricetta classica160-be3 con getto del max tra 125 e 140 (da verificare in sede di taratura del carburatore)
    - sotto ovalizzo senza esagerare portandolo l'ovaloide a circa 26/27mm di corda massima
    - monto una piastrina sotto la scatola carburo (penso quela della scatola SI che ho sacrificato) in modo tale da che aumentando la lunghezza del collettore di aspirazione il motore sia più pronto in basso
    - metto un risavel fatto in casa alzando la scatola del carburatore di circa 2 o 3 cm utilizzando una piattina di alluminio e rivetti o pernio da 1mm con dadi autobloccanti (vedo come mi trovo meglio a lavorare) sacrificando una scatola carburatore che mi cresce (per il folle esborso economico di 2/3 € di materiale ed un po di tempo passato a giocare)

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: SI: quale e quando?!

    Ciao Asse, lo conoscevo quel post e infatti ho fatto la stessa cosa, come riportato al punto #22 (lui lo fa su un 24 io su un26) , anche se non ho preso spunto direttamente da lí ma provando e riprovando, alle volte anche senza cognizione di causa, seguendo solo le sensazioni: cornetto polini 24 sopra, su base spaco 25 (in mezzo) e sotto alesato/ovalizzato da me a 26 (raccordato alla scatola). Il tutto con coperchio Cosa. Scatola non rialzata. E va da dio cosí. Considera peró che io ho un Malossi 221 che beve parecchio. Non so su che motore monti tu la modifica ma cosí a naso ti sconsiglierei di partire da una base 20.20...
    Inoltre perché basettare la scatola? Uno dei punti di forza del SI é proprio l'assenza di collettore che lo rende cosí efficace nonostante la sua concezione antiquata... Anche sulle pagine SIP del carb tuning questo é dato come punto fermo.
    Sulla storia del maggiore tiro in basso non ti saprei dire, forse non ho l'orecchio cosí raffinato da cogliere certe sfumature ma a mio avviso per lavorare sui bassi (parlo della mia esperienza col 200) con un cilindro da giri l'unica é agire sul getto del minimo/vite aria/anticipo/fasature. Le modifiche sopracitate servono piú a dare accelerazione e giri su tutto l'arco che altro.
    Comunque di benza ne arriva, proprio tra ieri e l'altro ieri ho finito di mettere a punto il motore (il cilindro era in rettifica) e va come untreno. Non esita mai, sia a full gas che a pelo che in rilascio.

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    SI: quale e quando?!

    ovalizzando sotto e strombando sopra io ho ottenuto una risposta più cattiva da parte del motore,attenti al foro nella vaschetta,se è troppo grande il vostro carb è da buttare,mi è successo con un 20 SI,che era l'originale della mia vespa.
    Dopo questa esperienza il foro della vaschetta non lo ho più toccato,se esso è troppo grande ai bassi la vespa si imbroda e non è utilizzabile senza frizionare.come pazzi ad ogni fermata.
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  19. #19
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: SI: quale e quando?!

    Ma intendi il passaggio vaschetta-getto max?

  20. #20
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: SI: quale e quando?!

    Sí intende proprio quello, drt consiglia di allargarlo a 1,8/2mm ma anch'io non lo toccherei, é in un posto veramente difficle da raggiungere in obliquo col dremel ed é facile sfondare... io lo feci sul mio 24 spaco di serie sul 200 e non ne trassi benefici anzi..

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: SI: quale e quando?!

    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    Ma intendi il passaggio vaschetta-getto max?
    Si,tra l'altro la ''guida'' che trovai on-lain ai tempi diceva di allargarlo a 2.5mm.
    Che ci deve passare un tunnel?!
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  22. #22
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    Re: SI: quale e quando?!

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Si,tra l'altro la ''guida'' che trovai on-lain ai tempi diceva di allargarlo a 2.5mm.
    Che ci deve passare un tunnel?!
    Passa benzina da bruciare senza vuoti.
    Io ho tutto a 2,5 mm, compreso il canale dello spillo, ed ho risolto tutte le menate di mancamenti, vuoti e quantaltro.

    DRT dice e fa un sacco di belle cose, vero Mod?


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  23. #23
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    Re: SI: quale e quando?!

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Passa benzina da bruciare senza vuoti.
    Io ho tutto a 2,5 mm, compreso il canale dello spillo, ed ho risolto tutte le menate di mancamenti, vuoti e quantaltro.

    DRT dice e fa un sacco di belle cose, vero Mod?


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    Si,ma la guida diceva in assoluto di allargare a 2.5mm,tu hai un 210 pompatello,io un 177 stanco.
    C'è una bella differenza non credi?
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  24. #24
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    Re: SI: quale e quando?!

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Si,ma la guida diceva in assoluto di allargare a 2.5mm,tu hai un 210 pompatello,io un 177 stanco.
    C'è una bella differenza non credi?
    210 o 177 .. e cosa cambia?

    Alla fine melius abundare quam deficere e l'importante è che non manchi benzina alla colonna del getto del massimo.


    Gg
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  25. #25
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    Re: SI: quale e quando?!

    Mi girate sta guida?
    Io da un pezzo cerco una guida x capire come carburare bene i SI ma trovo solo post sparsi qui e li
    E le dritte drt da dove le avete prese?
    Ultima modifica di luca82; 16-01-14 alle 21:31


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