Non esistono le dritte di drt, drt fa gli ingranaggi del cambio e basta. Provando e riprovando sono cose a cui arrivi da solo e confrontandoti sul forum con altri appassionati di sicuro non sbagli. Il coperchio vaschetta maggiorato é quello della Cosa, il foro nella vaschetta se lo fai é a tuo rischio e pericolo, per uno che ne trae benefici ce ne sono molti che invece hanno buttato il carburatore. Il conetto al posto del filtro aria lo fanno in 2 Polini e Pinasco (che io sappia). Il primo piú piccolo del secondo nelle dimensioni e non necessita del rialzo scatola per andare bene...ma anche quí siamo nell'empirica. Per la guida al SI io trovo quella di sip eccellente ma é in inglese, in pdf, basta che googli "Si carburettor tuning" e viene fuori.
Ultima modifica di Mod75; 16-01-14 alle 22:43
qui http://old.vesparesources.com/tuning...ate-tutti.html trovi delle esperienze degli utenti di VR col SI
In questi anni però ho imparato che quando carburi devi sempre considerare che ogni motore ha le sue caratteristiche, quindi seguendo le indicazioni puoi avvicinarti in linea di massima, ma gli affinamenti li trovi solo provando sul tuo motore.
Esattamente così, ogni vite o dado montato da se sono soddisfazioni!!!!
In Vespa da sempre!!!
ciao Mod ... parto dalla base di un 20/20 dell'orto tolto dal motore di un px senza frecce per arrivare indicativamente ad un 24/26-27.
i canali sono stai allargati a 2,5...il canale vaschetta l'ho allargato con lo snodo flessibile del dremmel...lavorando con calma ed attenzione si sente quando hai finito di allargare il foro della vaschetta ...forse ci sta che ho avuto o che sono stato attendo fermandomi 4 o 5 volte per vedere a che punto stavo ....
il carburo andrà sul polini208 lavorato in c60 con megadella...che ora si beve il 28
basetto la scatola perchè (sempre teoricamente) allungando il collettore di aspirazione si ottiene una migliore risposta ai bassi (prova fatta per caso su un domynator: sostituendo il collettore, tra prima e quello della seconda serie...il primo decisamente più lungo del secondo ma più facilmente soggetto a rotture... c'è un abisso nella risposta ai bassi...per provare uso la piastrina che ora sta sotto al collettore del phbh2
Bel progetto! Poi facci sapere se va meglio col SI modificato o col phbh, sono proprio curioso! soprattutto per la risposta al gas che con il phbh é un altro mondo. 2.5mm sono un bel buco, speriamo che non ti renda i bassi incarburabili... io sul 26 faster flow bgm c'ho 2.1 giá settato di fabbrica e secondo me sono al limite... Per la basetta se funziona ti copio! Ma cavolo con un 208 polini che ha dei bassi da panico ne vuoi ancora di piú?? Allora io che dovrei fare??
Ultima modifica di Mod75; 17-01-14 alle 10:28
Il pinasco vrx che monto attualmente ha il foro allargato 2,8 mm...infatti è' carburabile solo su motori molto pompati e che richiedono benzina e col cornetto.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Esce così di fabbrica io non ho toccato nulla in questo, nemmeno la vaschetta. È il vrx racing quello che pinasco presenta come top di gamma bla bla bla( come particolarità ho visto che di fabbrica ha la vaschetta maggiorata tipo SIP, passaggi allargati a 2,8-2,9 mm e il venturi e' 26 mm effettivi.
Gli altri 26 pinasco sono 25 e qualcosa su cui ho lavorato il passaggio a 1,9mm e ho montato il rubinetto SIP.
Nel vrx invece ho visto che la pinasco ha cercato di ottimizzare un po' tutti gli accorgimenti che di solito usiamo sui Dell orto o spaco o pinasco.
Unica cosa appunto che si può montare in motori molto pompati e che vogliono benzina.
Il passaggio lavorato a quasi 3 mm influisce sulla carburazione in maniera allucinante altroché.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Pag 29 di 40 sul sito pinasco.com trovate il carburatore di cui parlo con delle immagini esplicative sul tentativo di ottimizzazione che hanno fatto.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Per il mio motore all'epoca era del tutto non necessario, non era affatto pompato (anche se poi sulla definizione di "pompato" ci sarebbe da discutere..) c'é poi da dire che lo feci io il lavoro (credo a 2mm ma non ne sono sicuro)... non era incarburabile peró certo non ne trassi tutti quei benefici aspettati. Dovrei ripristinarlo da un angolo del garage e riprovarlo adesso. Comunque il tema fu giá trattato quí leggetevi i commenti grande veget e mega #52 e #54. http://old.vesparesources.com/tuning...pinasco-3.html Io ripeto con bgm faster flow a 2.1mm mi trovo benissimo, ripeto anche a full gas mai un problema, oltre non andrei. Quí é come é stato lavorato il bgm, se cliccate sulle fotine si vedono chiaramente misure e lavorazioni. Carburator -BGM PRO Faster Flow Dellorto / Spaco 26/26mm SI E- Vespa PX200 (type with autolube) | bgm Tuningbgm Tuning
Sono d'accordo con echo quando prima diceva che é impossibile dare leggi definitive per ogni carburatore e carburazione e solo provando si possono capire certe cose.
Ultima modifica di Mod75; 18-01-14 alle 10:19
Il foro della vaschetta allargato a 1,8-1,9 mm va già bene. Bisognerebbe chiederlo a pinasco perché ha allargato il passaggio a 2,8 mm. Io la risposta me la sono data carburando il carburatore in questione. Ma comunque stasimo andando off topic. Volevo solo riportare queste particolarità di questo modello di carburatore.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Boh? Lo fa e basta non lo so perché sinceramente 😎
Sent from my iPhone using Tapatalk
La vespa con questo carburatore mi richiede getti molto più piccoli che coi carburatori tradizionali ( tradizionali poi per modo di dire perché tutti quelli che ho sono 26 lavorati nei passaggi, rubinetto SIP, passaggio vaschetta 1,8-1,9). Eppure questo ha bisogno di getti molto più piccoli. Penso sia dovuto a quel bucone da 2,8 mm e al rubinetto . Tant'è che una volta avevo scritto a pinasco su questa cosa e mi scrisse che era normale che il carburatore racing richiedesse getti molto più piccoli a parità di configurazione rispetto ad altri carburatori, e che era stato progettato proprio in tal senso
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ragionando a logica un foro più grande fa affluire più miscela alla.colonna dei getti,quindi in linea teorica ingrassa la carburazione.
Secondo me questo eccesso di fluido porta a carburazioni più rognosette perché al minimo il carburante che entra è troppo,quindi per ristabilire il giusto rapporto di aria va fatto entrare,appunto,più ossigeno.
È come alimentare.con una fistola(tubo dell'acqua ndr) più o meno grossa,se essa è.di diametro maggiore arriva un flusso meno costante e con minore spinta.
Facendo un paragone elettrico servirebbe un.condensatore per stabilire un flusso più costante,quindi noi,ragionando su fluidi,dovremmo avere una riserva più grossa,quindi serve un bel rubinetto che dia la giusta disponibiltà di benzina ed una vaschetta più grande per avere un flusso costante.
Nel 20 il foro a 2.5 potrebbe essere troppo grande a causa del diffusore più piccolo,che porta maggior effetto venturi,risucchiando più gas,ai bassi si imbroda perchè la benzina passa senza avere un giusto apporto di aria,che aumenta con la velocità di rotazione del motore,essendo esso una pompa.
Correggemi se sbaglio,è un ragionamento teorico a cui sono arrivato quando ragionavo sul perché il mio 20 andasse male.
Edit: mi sono fatto uno schemino per capire qualcosa su tutte le pressioni in gioco,a regola se diminuissi il freno aria il carburatore dovrebbe andare....devo provare o non ci dormirò la notte,dopo il 7 di febbraio.opero!
Riedit:forse ho capito il problema,a causa dell'effetto venturi a bassi regimi nel diffusore vi è.molta pressione,nella vaschetta troppo poca a causa del foro maggiorato,quindi il fluido,che va dove vi è minore pressione,viaggia verso la vaschetta.invece che verso la valvola,ciò spiegherebbe perché il mio motore andava bene ad alti regimi e male ai bassi regimi.
Ma.guardate voi se io con esame lunedì mi devo mettere a pensare al cancello SI
Nb la seconda teoria contrasta con la prima.in maniera esorbitante!!!!!
Ultima modifica di Case93; 18-01-14 alle 11:42
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
I vuoti che a volte vengono accusati sono per la mancanza di benzina che arriva al getto del massimo, dovuti in genere ad "ostruzioni" nei condtti del carburatore.
I passaggi allargati sono un miglioramento dell'apporto di carburante che dal serbatoio arriva sino alla colonna del getto del massimo.
Però per me dire che allargare i condotti da 2 mm a 2,8 mm è un lavoro che si ripercuote nella carburazione, non ha senso.
E' chiaro che se hai un passaggio ostruito e lo liberi è un altro discorso, ma se la benzina che arriva alla base del getto del massimo è sufficente, il diametro dei condotti che portano il carburante è ininfluente ai fini della carburazione.
Vorrei far presente che Pinasco racconta un sacco di bellissime cose per vendere i suoi prodottini inutili nella maggior parte dei casi. (Un esempio su tutti: il clutch slider)
@Boris80: Che colonne di getti hai?
Gg
In Vespa da sempre!!!
La tua teoria potrebbe essere plausibile... Per la vaschetta piú grande hanno pensato di mettere gli spessori tra corpo e vaschetta che peggiorano notevolmente la cosa invece di migliorarla dando non pochi problemi di tenuta dello spillo e spesso allagando tutto (provato). Riguardo all'apporto di aria al minimo, per esperienza diretta, ho notato che a paritá di getto del minimo e emulsionatore, aumentando il freno aria (ad esempio il 190) é necessario ingrassare con la vite del minimo per evitare buchi alle prime aperture del gas..ecco quando questo rapporto tra vite aria e freno aria (entrambi necessari per il discorso della portata d'aria al minimo con foro maggiorato) é sballato (es: la vite tutta aperta non basta o il freno aria troppo grande non basta) il carburatore diventa incarburabile e la frittata é fatta.
Ultima modifica di Mod75; 18-01-14 alle 12:02
L'si è.rognoso,occorre.ragionarci.sopra..
Io con il 24 ho dei buchi a filo.di gas che non riesco.a.togliere,ho provato ad aumentare.il freno aria,su consiglio di Pistone,ma il problema non si è risolto.
Ho notato che se si è senza fitro,come me,la carburazione è.molto più instabile.
Una cosa sottovalutata da.molti è la.ghigliottina,ma si reperiscono male e.sono costose,con quella del t5,che è.piatta e.senza incavo,si ingrassano da.pazzi.i bassi ed i medi.
Dovrei trovare.il tempo di perdermici dietro ma non ne ho mai....
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
Strano io il feno aria da 190 proprio per quello e a filo gas mai un buco... La ghigliottina del T5 é l'unica cosa che mi resta da provare, ho letto che in pratica ingrassando migliorerebbe notevolmente il passaggio tra il circuito del min e quello del max migliorando soprattutto la reattivitá alle alte apertue del gas che sono quelle fondamentali quando sei in viaggio a filo di gas e vuoi passare il tir di turno in scioltezza... peró finché non provo...
Ultima modifica di Mod75; 18-01-14 alle 12:52
Comunque per i buchi a filo gas se hai giá aumentato il freno aria e getto min e emulsionatore sono rimasti gli stessi prova ad aprire un mezzo giro/ 1 giro alla vite del min e fammi sapere se migliora...
Edit: il getto del min l'hai ingrassato? Dovresti ingrassarlo con il freno aria maggiorato..e poi se persiste il problema agire sulla vite aria..
Ultima modifica di Mod75; 18-01-14 alle 13:16
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
Con la ghigliottina del t5 ingrassi i medi ma smagrisci da paura il minimo occhio. Guarda attentamente la ghigliottina vedrai che ha un incavo nella parte esterna che in fluisce sul minimo. Fai una prova : con lo steso getto del minimo smonta la ghigliottina del carburatore E classico e metti quella del t5. Appena rimonti tutto e accendi vedrai di quanto ti si alza il minimo. Esperienza personale , ho ghigliottine di tutti i tipi. Quella del t5 smagrisce il minimo e ingrassa i medi
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sono perfettamente d'accordo con te . Non ho esplicitato per non rischiare di portarla alle lunghe , però penso sia così.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Non mi sono basato su quello che dice pinasco( sono d'accordo con te che a volte mette in commercio prodotti non alla altezza del marchio) ma sull esperienza personale tant e' che in un post ti avevo detto :"e' così, non si perché ma è' così".
Con carburatore 26 G e filtro t5 getto massimo be3/ 150 di massimo e freno aria 160, minimo 70/160. Mettendo il cornetto su questo carburatore senza filtro aria il getto massimo devo metterlo 170.
Con il vrx di cui parlo con il filtro devo abbassare al 120 di massimo e 59/160 di minimo mentre Senza filtro e col cornetto 140 di massimo e 60/160 di minimo.
Capisci che di differenza di carburazione c'è ne tanta altroché. Ecco perché prima ti diceva che influisce pesantemente sulla carburazione. Scusate se c'è qualche errore ma sto scrivendo dal cellulare
Sent from my iPhone using Tapatalk
@Case ma questo carbu é quel 20.20 col foro maggiorato di cui parlavi o é un'altro sempre maggiorato? Che kit hai su? il DR?
@Boris: Capisco.. infatti una delle cose che mi frena dal provarlo é che con la ghigliottina nuova c'é da ricarburare tutto ma veramente tutto d'accapo..peró ho pensato che essendo il T5 un cilindro da giri ed il Malox un cilindro da giri (non a caso la sua naturale elaborazione é il Malossi 172) , la ghigliottina del T5 sul Malossi potrebbe essere la ciliegina sulla torta alle grandi aperture del gas... e sta cosa finché non la provo non mi fa dormire la notte!
Ultima modifica di Mod75; 18-01-14 alle 14:34