Risultati da 1 a 25 di 130

Discussione: SI: quale e quando?!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Potenza Reputazione
    16

Re: SI: quale e quando?!

Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    ragazzi... io provo e vi faccio sapere

si 24 24 e.jpg
    dai un'occhiata qui.
    Carburatori SI24-25-26 "maggiorati" spaco e sip - Pagina 2

sono io quello che sta laavorando per montare un SI20 allargato...
    i Si20 mi crescono in cantina da quando ho cominciato a collezzionare rottami di vespa a fine anni '90 e di 24 ne ho uno soltanto...sul 20 ci sto lavorando, con carta abrasiva grossa e poi lucido a specchio con la 1200 ed olio, ma sono cose che faccio la sera dopo cena senza fretta.........
    sul corpo del 20 destinato alla macellazione...del quale rimarrà soltanto la scritta "SI20":
    - come consigliato sui vari forum ho allargato i condotti montando la vaschetta cosa 200 opportunamente modificata
    - vortex (non so se pinasco o polini)
    - rettifico a mano il cono presente sul SI20 al massimo diametro allargando fino al bordo esterno del venturi (c'è da toglere circa 2 mm di ciccia sul diametro - misura presa ad okkiometro) per far si che il flusso dell'aria acquisti velocità che sarà massima entrando dentro al carburo, nel punto di sezione minima (dove c'è l'ugello della benzina), poi in base al diamentro ottenuto decido se pinaso o polini, oppure se provare a costruirlo in casa con una trombetta da stadio ad aria compressa......dovrei averne una in cantina....
    come si legge nei vari forum, da chi ha fatto esperienza con i vari SI , su questa tipologia di carburatoe invertita, non è tanto la quantità di benzina ma come entra l'aria a fare da variabile di funzionamento
    - emulsione: ricetta classica160-be3 con getto del max tra 125 e 140 (da verificare in sede di taratura del carburatore)
    - sotto ovalizzo senza esagerare portandolo l'ovaloide a circa 26/27mm di corda massima
    - monto una piastrina sotto la scatola carburo (penso quela della scatola SI che ho sacrificato) in modo tale da che aumentando la lunghezza del collettore di aspirazione il motore sia più pronto in basso
    - metto un risavel fatto in casa alzando la scatola del carburatore di circa 2 o 3 cm utilizzando una piattina di alluminio e rivetti o pernio da 1mm con dadi autobloccanti (vedo come mi trovo meglio a lavorare) sacrificando una scatola carburatore che mi cresce (per il folle esborso economico di 2/3 € di materiale ed un po di tempo passato a giocare)

VRista Senior L'avatar di Mod75
    Potenza Reputazione
    14

Ciao Asse, lo conoscevo quel post e infatti ho fatto la stessa cosa, come riportato al punto #22 (lui lo fa su un 24 io su un26) , anche se non ho preso spunto direttamente da lí ma provando e riprovando, alle volte anche senza cognizione di causa, seguendo solo le sensazioni: cornetto polini 24 sopra, su base spaco 25 (in mezzo) e sotto alesato/ovalizzato da me a 26 (raccordato alla scatola). Il tutto con coperchio Cosa. Scatola non rialzata. E va da dio cosí. Considera peró che io ho un Malossi 221 che beve parecchio. Non so su che motore monti tu la modifica ma cosí a naso ti sconsiglierei di partire da una base 20.20...
    Inoltre perché basettare la scatola? Uno dei punti di forza del SI é proprio l'assenza di collettore che lo rende cosí efficace nonostante la sua concezione antiquata... Anche sulle pagine SIP del carb tuning questo é dato come punto fermo.
    Sulla storia del maggiore tiro in basso non ti saprei dire, forse non ho l'orecchio cosí raffinato da cogliere certe sfumature ma a mio avviso per lavorare sui bassi (parlo della mia esperienza col 200) con un cilindro da giri l'unica é agire sul getto del minimo/vite aria/anticipo/fasature. Le modifiche sopracitate servono piú a dare accelerazione e giri su tutto l'arco che altro.
    Comunque di benza ne arriva, proprio tra ieri e l'altro ieri ho finito di mettere a punto il motore (il cilindro era in rettifica) e va come untreno. Non esita mai, sia a full gas che a pelo che in rilascio.

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Ciao Asse, lo conoscevo quel post e infatti ho fatto la stessa cosa, come riportato al punto #22 (lui lo fa su un 24 io su un26) , anche se non ho preso spunto direttamente da lí ma provando e riprovando, alle volte anche senza cognizione di causa, seguendo solo le sensazioni: cornetto polini 24 sopra, su base spaco 25 (in mezzo) e sotto alesato/ovalizzato da me a 26 (raccordato alla scatola). Il tutto con coperchio Cosa. Scatola non rialzata. E va da dio cosí. Considera peró che io ho un Malossi 221 che beve parecchio. Non so su che motore monti tu la modifica ma cosí a naso ti sconsiglierei di partire da una base 20.20...
    Inoltre perché basettare la scatola? Uno dei punti di forza del SI é proprio l'assenza di collettore che lo rende cosí efficace nonostante la sua concezione antiquata... Anche sulle pagine SIP del carb tuning questo é dato come punto fermo.
    Sulla storia del maggiore tiro in basso non ti saprei dire, forse non ho l'orecchio cosí raffinato da cogliere certe sfumature ma a mio avviso per lavorare sui bassi (parlo della mia esperienza col 200) con un cilindro da giri l'unica é agire sul getto del minimo/vite aria/anticipo/fasature. Le modifiche sopracitate servono piú a dare accelerazione e giri su tutto l'arco che altro.
    Comunque di benza ne arriva, proprio tra ieri e l'altro ieri ho finito di mettere a punto il motore (il cilindro era in rettifica) e va come untreno. Non esita mai, sia a full gas che a pelo che in rilascio.
    ciao Mod ... parto dalla base di un 20/20 dell'orto tolto dal motore di un px senza frecce per arrivare indicativamente ad un 24/26-27.
    i canali sono stai allargati a 2,5...il canale vaschetta l'ho allargato con lo snodo flessibile del dremmel...lavorando con calma ed attenzione si sente quando hai finito di allargare il foro della vaschetta ...forse ci sta che ho avuto o che sono stato attendo fermandomi 4 o 5 volte per vedere a che punto stavo ....
    il carburo andrà sul polini208 lavorato in c60 con megadella...che ora si beve il 28
    basetto la scatola perchè (sempre teoricamente) allungando il collettore di aspirazione si ottiene una migliore risposta ai bassi (prova fatta per caso su un domynator: sostituendo il collettore, tra prima e quello della seconda serie...il primo decisamente più lungo del secondo ma più facilmente soggetto a rotture... c'è un abisso nella risposta ai bassi...per provare uso la piastrina che ora sta sotto al collettore del phbh2

VRista Senior L'avatar di Mod75
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da ASSEACAMME Visualizza Messaggio
    ciao Mod ... parto dalla base di un 20/20 dell'orto tolto dal motore di un px senza frecce per arrivare indicativamente ad un 24/26-27.
    i canali sono stai allargati a 2,5...il canale vaschetta l'ho allargato con lo snodo flessibile del dremmel...lavorando con calma ed attenzione si sente quando hai finito di allargare il foro della vaschetta ...forse ci sta che ho avuto o che sono stato attendo fermandomi 4 o 5 volte per vedere a che punto stavo ....
    il carburo andrà sul polini208 lavorato in c60 con megadella...che ora si beve il 28
    basetto la scatola perchè (sempre teoricamente) allungando il collettore di aspirazione si ottiene una migliore risposta ai bassi (prova fatta per caso su un domynator: sostituendo il collettore, tra prima e quello della seconda serie...il primo decisamente più lungo del secondo ma più facilmente soggetto a rotture... c'è un abisso nella risposta ai bassi...per provare uso la piastrina che ora sta sotto al collettore del phbh2
    Bel progetto! Poi facci sapere se va meglio col SI modificato o col phbh, sono proprio curioso! soprattutto per la risposta al gas che con il phbh é un altro mondo. 2.5mm sono un bel buco, speriamo che non ti renda i bassi incarburabili... io sul 26 faster flow bgm c'ho 2.1 giá settato di fabbrica e secondo me sono al limite... Per la basetta se funziona ti copio! Ma cavolo con un 208 polini che ha dei bassi da panico ne vuoi ancora di piú?? Allora io che dovrei fare??
    Ultima modifica di Mod75; 17-01-14 alle 10:28

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Bel progetto! Poi facci sapere se va meglio col SI modificato o col phbh, sono proprio curioso! soprattutto per la risposta al gas che con il phbh é un altro mondo. 2.5mm sono un bel buco, speriamo che non ti renda i bassi incarburabili... io sul 26 faster flow bgm c'ho 2.1 giá settato di fabbrica e secondo me sono al limite... Per la basetta se funziona ti copio! Ma cavolo con un 208 polini che ha dei bassi da panico ne vuoi ancora di piú?? Allora io che dovrei fare??
    Col phbh28 è tutto un altro mondo…ma:
    farmi confiscare la vespa in caso di controlli ai numeri di telaio per un carburatore mi spiacerebbe e non poco (sai com’è…dalle mie pèarti sono un tantino fiscali………..)
    Sono due anni che giro con il ’28… e da tempo sto meditando di tornare all’SI per girare tranquillo, nonostante la migliore erogazione dei phbh
    ovviamente il phbh non è nemmeno lontanamente paragonabile ad un SI ovalizzato ma…di necessità virtù…..
    premesso che è da qualche giorno che spippolo con l’SI e le nebulose teorie che lo circondano, parto da un assunto: all’aumentare del diametro dei condotti diminuiscono pressione e velocità del fluido... (correggetemi se dico inesattezze..............)
    dopo aver letto e riletto le esperienze su quest'alieno di SI come dice Echo... non rimane che sperimentare…ho acquistato oggi una mola abrasiva conica per fare il tromboncino di aspirazione e portarlo al massimo diametro…tempo di darle la conicità necessaria a che rispecchi quella originale del 20 dell'orto ed avere una mezzoretta libera per fare il lavoro...

visto che non li regalano ho preferito provare con uno dei '20 che stanno in cantina da un decennio
    Ultima modifica di ASSEACAMME; 20-01-14 alle 16:47

Potenza Reputazione
    16

ieri in pausa pranzo ho dato una sgrossata al Si20.
    ora rimane da raccordare la conicità al condotto originale
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista DOC L'avatar di carloee
    Potenza Reputazione
    15

alla fine ho fatto un test casereccio e con 177 polini di scatola, fase 110-50, megadella: tra 20 e 24 cambia poco o nulla. il 24 sembra dare un filo più di coppia ma è più un'impressione che una cosa certa.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •