Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
ragazzi... io provo e vi faccio sapere

si 24 24 e.jpg
dai un'occhiata qui.
Carburatori SI24-25-26 "maggiorati" spaco e sip - Pagina 2

sono io quello che sta laavorando per montare un SI20 allargato...
i Si20 mi crescono in cantina da quando ho cominciato a collezzionare rottami di vespa a fine anni '90 e di 24 ne ho uno soltanto...sul 20 ci sto lavorando, con carta abrasiva grossa e poi lucido a specchio con la 1200 ed olio, ma sono cose che faccio la sera dopo cena senza fretta.........
sul corpo del 20 destinato alla macellazione...del quale rimarrà soltanto la scritta "SI20":
- come consigliato sui vari forum ho allargato i condotti montando la vaschetta cosa 200 opportunamente modificata
- vortex (non so se pinasco o polini)
- rettifico a mano il cono presente sul SI20 al massimo diametro allargando fino al bordo esterno del venturi (c'è da toglere circa 2 mm di ciccia sul diametro - misura presa ad okkiometro) per far si che il flusso dell'aria acquisti velocità che sarà massima entrando dentro al carburo, nel punto di sezione minima (dove c'è l'ugello della benzina), poi in base al diamentro ottenuto decido se pinaso o polini, oppure se provare a costruirlo in casa con una trombetta da stadio ad aria compressa......dovrei averne una in cantina....
come si legge nei vari forum, da chi ha fatto esperienza con i vari SI , su questa tipologia di carburatoe invertita, non è tanto la quantità di benzina ma come entra l'aria a fare da variabile di funzionamento
- emulsione: ricetta classica160-be3 con getto del max tra 125 e 140 (da verificare in sede di taratura del carburatore)
- sotto ovalizzo senza esagerare portandolo l'ovaloide a circa 26/27mm di corda massima
- monto una piastrina sotto la scatola carburo (penso quela della scatola SI che ho sacrificato) in modo tale da che aumentando la lunghezza del collettore di aspirazione il motore sia più pronto in basso
- metto un risavel fatto in casa alzando la scatola del carburatore di circa 2 o 3 cm utilizzando una piattina di alluminio e rivetti o pernio da 1mm con dadi autobloccanti (vedo come mi trovo meglio a lavorare) sacrificando una scatola carburatore che mi cresce (per il folle esborso economico di 2/3 € di materiale ed un po di tempo passato a giocare)