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Discussione: SI: quale e quando?!

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Boris80
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    Re: SI: quale e quando?!

    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    alla fine ho fatto un test casereccio e con 177 polini di scatola, fase 110-50, megadella: tra 20 e 24 cambia poco o nulla. il 24 sembra dare un filo più di coppia ma è più un'impressione che una cosa certa.
    Ti posso riportate la mia esperienza. Su carter lml ( che con stesse configurazioni ho avuto modo di vedere che a parità di configurazioni hanno meno coppia ai bassi ma fanno più giri rispetto ai px) un polini 177 p e p e megadella con carburatore 24 hai più coppia e ripresa ma perdi qualche giro in alto. In generale anche su un p e p il 24 lo metterei personalmente.


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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: SI: quale e quando?!

    Citazione Originariamente Scritto da Boris80 Visualizza Messaggio
    Ti posso riportate la mia esperienza. Su carter lml ( che con stesse configurazioni ho avuto modo di vedere che a parità di configurazioni hanno meno coppia ai bassi ma fanno più giri rispetto ai px) un polini 177 p e p e megadella con carburatore 24 hai più coppia e ripresa ma perdi qualche giro in alto. In generale anche su un p e p il 24 lo metterei personalmente.


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    i carter LML sono lamellari, niente a che vedere con la valvola...

    se non raccordi mettere il 24 equivale a buttare nel c***sso la benzina... ed oggi come oggi costa troppo per sprecarla

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: SI: quale e quando?!

    Si beh ovviamente ho fatto la prova su carter raccordati, pure il 20 è stato ben stondato alla base per accordarsi col carter preparato per il 24. Se non si raccorda pure il 20 non va bene, rimane un pò disassato....

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Boris80
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    Re: SI: quale e quando?!

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    i carter LML sono lamellari, niente a che vedere con la valvola...

    se non raccordi mettere il 24 equivale a buttare nel c***sso la benzina... ed oggi come oggi costa troppo per sprecarla
    Beh do per scontato che si sappia che la lml ha il pacco lamellare e il px no.

    Se non raccorti la scatola non sfrutti il potenziale del carburatore anche questo lo davo per scontato.


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  5. #5
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: SI: quale e quando?!

    comunque il senso di tutto sto topic è: quale carburatore per quale elaborazione?
    mi spiego meglio, ovviamente al variare non solo del cilindro ma anche della fasatura dello stesso, fasatura di aspirazione e tipo di marmitta impiegata, può essere meglio un carburatore invece di un altro. ma esiste una formula, un calcolo, per avere un'idea di massima di cosa montare?
    banalmente si può calcolare l'area della ''valvola'' e si evince la massa di fluido che ci può passare attraverso. ma non basta. il fluido (aria+benza+olio) è MOLTO comprimibile, perciò in una data area potrebbe passare un volume di fluido maggiore di quanto calcolato così...
    sicuramente la cilindrata influisce molto, c'è più ''vuoto'' da riempire in un 200 che in un 125cc... perciò ci vorrà un carburo che faciliti un buon riempimento, un 24 anzichè 20, secondo piaggio.
    qualcuno ha un'idea di come azzeccare senza andare a tentativi? magari un'idea un pò ''scientifica''

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