Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: VESPA P125X Singhiozzi e vuoti in accelerazione

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Italia
    Messaggi
    48
    Potenza Reputazione
    0

    VESPA P125X Singhiozzi e vuoti in accelerazione

    Ciao a tutti,

    vi spiego brevemente il problema che è sorto alla mia vespa p125x a puntine del 78.
    Da premettere che è stata fatta revisione al carburatore, cambiato tubo benzina, cambiate puntine e condensatore, percorso 1000 km senza problemi (tranne un problema di candela grassa ke penso di aver risolto avvitando la vite del carburo).
    Il problema che è comparso gradualmente alla vespa è che in fase di accelerazione non prende i giri...singhiozza...sembra andare solo al minimo...ed è andato via via sempre peggiorando...prima un singhiozzo ogni tanto...ora non va proprio....appena accelero da fermo inizia a singhiozzare e a strattonare...cosa può essere? :'(

    Ps. la vespa parte al primo colpo di pedale con aria tirata.

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    BARI
    Età
    59
    Messaggi
    889
    Potenza Reputazione
    17

    Re: VESPA P125X Singhiozzi e vuoti in accelerazione

    Il tubo benzina e' della stessa misura di quello vecchio?
    Che candela monti?
    Che getti ha il carburatore?
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di chicaro
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    avezzano (AQ)
    Età
    58
    Messaggi
    1 943
    Potenza Reputazione
    17

    Re: VESPA P125X Singhiozzi e vuoti in accelerazione

    a me faceva la stessa cosa(P125X del 1980 a puntine)era il condensatore anche se lo avevo cambiato come te da poco,molti sono difettosi ho risolto mettendo quello della vecchia 500(automobile) magneti marelli esternamente.
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    46
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    18

    Re: VESPA P125X Singhiozzi e vuoti in accelerazione

    Lo strattonamento è uno dei peggiori problemi che possa avere una vespa. Perchè con strattonamento infatti non si definisce neppure lontanamente se il problema ha natura elettrica o di alimentazione. generalmente Si può usare uno strumento, messo in serie ala cavo candela, che, usato la sera, permette di verificare se nel momento in cui la vespa manifesta il problema, la scintilla c'è o non c'è. Questo ci da un grande aiuto, infatti se la vespa strattona, ma vediamo bene la scintilla, allora il problema può essere di alimentazione, mentre se la scintilla non c'è, allora può essere proprio un rpovblema elettrico.

    In questo caso ci dici che hai sostituito un po tutto, 1000 chilometri fa e cioè tubo benzina, condensatore, puntine, pulizia generale carburatore...

    come ti è stato suggerito correttamente il tubo benzina deve essere di una lunghezza giusta, per non creare problemi....ma in questo caso hai detto che almeno 1000 chilometri li hai fatti, forse questo è da escludere.....

    altra giusta osservazione è quella del condensatore, che ce ne sono anche di difettosi da nuovi, o che si difettano in poco tempo....in questo caso il tuo almeno 1000 chilometri ti ha permesso di farli...poi, è possibile che si sia guastato, ma personalmente i condensatori danno noie a motore caldo, non so quale sia il tuo caso...

    è anche possibile che le puntine, si siano allentate e preso gioco....possibile, ma anche no...

    oppure semplicemente siè otturato un getto.


    ci sono tutte queste cose da verificare, se vuoi tagliarne via una fetta, trova il modo di sapere se hai scintilla o no nel momento dello "strattonamento", così ti indirizzerai su un problema più specifico.

    Nicola

  5. #5

    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Italia
    Messaggi
    48
    Potenza Reputazione
    0

    Re: VESPA P125X Singhiozzi e vuoti in accelerazione

    Grazie a tutti per le risposte/dritte...

    allora il tubo della benza è della stessa lunghezza, direi che è escluso...
    i getti sono i classici 102 e 60 (ho su un 150) li ho soffiati con l'aria compressa ma il problema rimane, la candela è una ngk bh7s (vite dietro settata ad 1 giro e mezzo)

    leggendovi il sospettato numero 1 sembrerebbe essere il condensatore, poiché stamattina da freddo il problema c'era ma era meno accentuato...dopo pochi km è stata dura pure arrivare ai giri x mettere in seconda
    potrei provare ad inserire di nuovo il vecchio condensatore di 30 anni e vedere come si comporta....(quanto mi scoccia riaprire mezza vespa per cambiare un condensatoreeeeeee )

    domanda: se avessi schiavettato, la vespa non partirebbe proprio giusto?
    domanda n.2: se fosse ceduto di schianto il paraolio lato frizione?!

    x chicaro: quanto l'hai pagato il condensatore della 500 e se si trova facilmente in giro, saresti così gentile da postare una foto con il lavoro fatto per mettere il condensatore esternamente? Grazie mille
    Ultima modifica di freeclimber; 11-01-14 alle 21:25

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    32
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Re: VESPA P125X Singhiozzi e vuoti in accelerazione

    Mi sa di problema elettrico,ed il fatto che a freddo vada meglio è un grosso indizio.
    Prova quello di 30 anni,che la roba vecchia è migliore!
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    46
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    18

    Re: VESPA P125X Singhiozzi e vuoti in accelerazione

    cambiare il condensatore può essere una scocciatura si, ma ne vale la pena provare. Quello che hai tolto lo hai tolto così tanto per cambiarlo o penchè non funzionava. Se è il primo caso, speriamoc he non si sia sciupato adesso...la saldatura sui condensatori deve essere fatta bene e in breve tempo per evitare di scaldare troppo il condensatore stesso.

    per le tue domande...se tu avessi schivettato (lo vedi subito basta togliere il volano) non è detto che non parta proprio, dipende di quanto si gira il volano...ci possono essere dei punti in cui va, va male , o non va per nulla.

    se fosse ceuto di schianto il paraolio, lo sentiresti subito anche dall'odore diverso allo scarico. Queste possibilità sono le ultime ad essere pensate.

    Nicola

  8. #8

    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    napoli
    Messaggi
    15
    Potenza Reputazione
    0

    Re: VESPA P125X Singhiozzi e vuoti in accelerazione

    Salve mi intrometto ankio nella discussione, ho una px 150 arcobaleno carburatore dell orto 20 getti originali, insomma tt originale. Il problema é questo: quando sto ai bassi giri, senza accelerare in prima, in seconda ed anche in terza marcia; la vespa da dei strappi e cammina a singhiozzo. Cosa può essere? Grazie&lt;br/&gt;<br/>

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •