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Discussione: VESPA P125X Singhiozzi e vuoti in accelerazione

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: VESPA P125X Singhiozzi e vuoti in accelerazione

    cambiare il condensatore può essere una scocciatura si, ma ne vale la pena provare. Quello che hai tolto lo hai tolto così tanto per cambiarlo o penchè non funzionava. Se è il primo caso, speriamoc he non si sia sciupato adesso...la saldatura sui condensatori deve essere fatta bene e in breve tempo per evitare di scaldare troppo il condensatore stesso.

    per le tue domande...se tu avessi schivettato (lo vedi subito basta togliere il volano) non è detto che non parta proprio, dipende di quanto si gira il volano...ci possono essere dei punti in cui va, va male , o non va per nulla.

    se fosse ceuto di schianto il paraolio, lo sentiresti subito anche dall'odore diverso allo scarico. Queste possibilità sono le ultime ad essere pensate.

    Nicola

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Re: VESPA P125X Singhiozzi e vuoti in accelerazione

    allora metto le foto dello statore(che mi diede una persona del forum non ricrdo chi)se vedi e' stato eliminato il vecchio condensatore internamente e saldato il filo,poi le altre foto prese un po in giro sempre qui sul forum(non posso metterti le me di foto perche d'inverno rimetto la vespa in un garage di una amica che e distante da me) dalle foto comunque riesci a capire come devi fare il tutto lo fissi al supporto della bobina esterna come vedi,mandando il filo del condensatore sul filo verde della scatola dietro al carter......sono rientrato adesso da una festa e sinceramente mi si chiudono gli occhi domani se riesco te lo spiego meglio,intanto guarda un po di foto,il link e' del condensatore,io l'ho preso da un ricambista e francamente l'ho pagato meno di ebay (5 euro)Condensatore spinterogeno FIAT 500 F L R - 126 595 650 | eBay,in piu metto una tabella dei vari condensatori se serve a qualcuno per vedere le varie potenze penso espresse in microfarad.................adesso posso collassare sul letto
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    Ultima modifica di chicaro; 12-01-14 alle 00:13
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  3. #3
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Re: VESPA P125X Singhiozzi e vuoti in accelerazione

    dopo una mezza dormita eccomi qua Buondi ho riletto con calma e posso suggerirti che prima comunque di spendere soldi e tempo riprova il vecchio condensatore come suggerito dagli altri,anche perche ti togli il dubbio se la causa e LUi(quelli di vecchia fattura sono un altra musica) se il problema comunque te lo fa' man mano che la vespa si scalda e' un buon indizio che sia il condensatore,un ultima cosa quello per 500 sta' sui 28 mf. guardando la tabella noterai che quello del px lavora sui 34 mf.non preoccuparti anzi lavorera meglio per due motivi primo in esterno scalda di meno quindi lavora meglio e a un regime costante,secondo e' vero che cambierai le puntine qualche km prima ma la scintilla sara' un pelino piu accentuata,spero di essermi spiegato e scusatemi se parlo un po' in "maccaronese"poco tecnico,ultima cosa come suggerito da Snaicol adesso che vai a rimettere il vecchio e quindi devi saldare non tenere poggiato il saldatore sulla capocchietta del condensatore perche lo bruci immediatamente,cerca di tenerlo a un millimetro e fai colare lo stagno tenendo poggiato il filo sulla capocchia
    Ultima modifica di chicaro; 12-01-14 alle 09:36
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  4. #4

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    Re: VESPA P125X Singhiozzi e vuoti in accelerazione

    Ragazzi siete gentilissimi...
    il condensatore in esame è quello con due fili (rosso e giallo impianto a 6v) quindi correggetemi se sbaglio, dovrei far passare un filo che va dal contatto delle puntine fuori fino al condensatore e l'altro filo del condensatore alla bobina dell'AT.
    Appena faccio la modifica vi faccio sapere l'esito

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Re: VESPA P125X Singhiozzi e vuoti in accelerazione

    Citazione Originariamente Scritto da freeclimber Visualizza Messaggio
    Ragazzi siete gentilissimi...
    il condensatore in esame è quello con due fili (rosso e giallo impianto a 6v) quindi correggetemi se sbaglio, dovrei far passare un filo che va dal contatto delle puntine fuori fino al condensatore e l'altro filo del condensatore alla bobina dell'AT.
    Appena faccio la modifica vi faccio sapere l'esito
    scusa ma non riprovi prima il tuo vecchio?vuoi fare direttamente la modifica?
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  6. #6

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    Re: VESPA P125X Singhiozzi e vuoti in accelerazione

    Faccio direttamente la modifica, che me la ritrovo fatta ;) e metto esternamente il condensatore vecchio,
    l'avevo sostituito per "anzianità" insieme alle puntine ma ricordo che funzionasse egregiamente.

  7. #7

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    Re: VESPA P125X Singhiozzi e vuoti in accelerazione

    RISOLTOOOOOO! GRAZIE RAGAZZI! :D

    Era il maledetto condensatore EFFE (tacci loro), rimontato l'anziano condensatore ultra trentennale (marca FACET) la vespa sale di giri che è una bellezza, zero singhiozzi, zero vuoti...ho fatto un bel giretto con condensatore volante esterno e non perde un colpo!

    PS. facendo una rapida ricerca su internet questi condensatori FACET ancora si trovano in giro (credo che ne ordinerò un paio cosi' sto a posto x altri 60 anni eheheheh)
    PS2. secondo voi è da imputare al condensatore EFFE che in 1000km ho bruciato 5 candele?!

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