Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 75 di 108

Discussione: Antifurto con sirena e immobilizzazione

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Re: Antifurto con sirena e immobilizzazione

Guardate, adesso io non ricordo dei miei collegamenti, però c'è il fatto che le frecce delle vespe funzionano alternativamente, accendendo cioè alternativamente ora la posteriore ora l'anteriore, per cui, forse, non è possibile collegare all'allarme per farle funzionare.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

VRista Silver L'avatar di Case93
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Guardate, adesso io non ricordo dei miei collegamenti, però c'è il fatto che le frecce delle vespe funzionano alternativamente, accendendo cioè alternativamente ora la posteriore ora l'anteriore, per cui, forse, non è possibile collegare all'allarme per farle funzionare.
    Ci avevo pensato anche io a questo... A regola dovrebbe lampeggiare alternativamente il dietro con il davanti.
    Basta provare [emoji16]

Inviato dal mio XT1032
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Potenza Reputazione
    16

.... però c'è il fatto che le frecce delle vespe funzionano alternativamente, accendendo cioè alternativamente ora la posteriore ora l'anteriore, per cui, forse, non è possibile collegare all'allarme per farle funzionare....
    E' vero che l'intermittenza originale fa accendere le frecce in maniera "alternata" , ma l'antifurto ha internamente un intermittenza elettronica che fa accendere le frecce : non c'entra niente quella originale della Vespa . Comunque , come avevo gia' descritto in questo post : http://old.vesparesources.com/33-ves...l=1#post931035 bisogna sdoppiare i 2 fili gialli dell'antifurto che vanno collegate alle frecce , per avere 4 uscite per le 4 lampadine appunto delle frecce. I fili di collegamento della centralina sono 2 , una si collega a destra e una a sinistra : questa è la soluzione standard per una moto qualsiasi , ma siccome la Vespa anche sul commutatore ha 4 fili separati per accendere le frecce alternativamente bisogna a sua volta sdoppiare di nuovo ogni filo , con l'aggiunta di un diodo , ovviamente , altrimenti la corrente di ritorno fa accendere anche l'altra freccia collegata. E' semplice , poi c'è lo schema sul post n. 39. Io ho fatto cosi' e funziona alla perfezione , all'attivazione dell'antifurto si accendono tutte 4 le frecce insieme. Poi bisogna tenere presente che con l'antifurto le frecce funzionano a corrente continua , mentre quando si viaggia e azioniamo con il commutatore le frecce funzionano a corrente alternata con l'intermittenza originale. Questo ci fa capire che l'intermittenza della Vespa non ha niente a che fare con il lampeggio dell'antifurto.
    Ultima modifica di Joe75HGT; 19-11-14 alle 22:07
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

Meglio il fumo di un motore a 2 tempi che quello di una sigaretta !

Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :

Grazie!

VRista L'avatar di vespanunzio
    Potenza Reputazione
    16

Grazie Joe, ma credo che l'ultima versione del PX sia tutta a continua... Già nello stop c'è la continua tant'è che ho potuto mettere i led in tutta tranquillità.

Sent from my iPad using Tapatalk

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da vespanunzio Visualizza Messaggio
    .... ma credo che l'ultima versione del PX sia tutta a continua ... Già nello stop c'è la continua tant'è che ho potuto mettere i led in tutta tranquillità ....

Tutto in continua tranne le luci anteriori ( anabbagliante e abbagliante ) , come gli scooter moderni , è comunque un impianto di tipo "misto" , cioe' sia in continua che alternata .

Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :

Grazie!

Potenza Reputazione
    16

Questa non l'ho capita... allora: passo i fili per le frecce davanti lo scudo, dentro il nasello. Ok, riesco. Spello un filo e lo collego volante a quelli che mi sembrano i fili delle frecce e provo l'allarme. Ok. Individuati in questo modo i quattro fili per le frecce sulla cavetteria sotto il nasello. Collego un filo alla freccia dx ant. e ponticello alla freccia dx post.. Faccio lo stesso sull'altro lato. Le frecce in condizioni di marcia non lampeggiano più!!!
    Se uso un filo per la freccia dx ant. e uno per la sx ant. funzionano in allarme e in marcia. Lo stesso se collego le posteriori...
    Forse servono dei diodi per collegare con un filo ant. e post.?
    Ancora non l'ho capito, ma se qualcuno volesse illuminarmi... PX 150 nuovo nuovo di un mese. Impianto tutto in continua, a quanto pare...
    Saluti a tutti.

VRista Junior L'avatar di a.martira@tiscali.it
    Potenza Reputazione
    15

Questa non l'ho capita... allora: passo i fili per le frecce davanti lo scudo, dentro il nasello. Ok, riesco. Spello un filo e lo collego volante a quelli che mi sembrano i fili delle frecce e provo l'allarme. Ok. Individuati in questo modo i quattro fili per le frecce sulla cavetteria sotto il nasello. Collego un filo alla freccia dx ant. e ponticello alla freccia dx post.. Faccio lo stesso sull'altro lato. Le frecce in condizioni di marcia non lampeggiano più!!!
    Se uso un filo per la freccia dx ant. e uno per la sx ant. funzionano in allarme e in marcia. Lo stesso se collego le posteriori...
    Forse servono dei diodi per collegare con un filo ant. e post.?
    Ancora non l'ho capito, ma se qualcuno volesse illuminarmi... PX 150 nuovo nuovo di un mese. Impianto tutto in continua, a quanto pare...
    Saluti a tutti.
    Si la tua supposizione è corretta. Guarda il post #39 di questa discussione. Lì troverai lo schema per il collegamento dove è specificato l'uso di un diodo per ogni collegamento.
    Ultima modifica di a.martira@tiscali.it; 27-11-14 alle 11:50

Potenza Reputazione
    16

Antifurto con sirena e immobilizzazione

Dunque solo 4 diodi dei più comuni... Appena ho un minuto ci provo, quei diodi li ho a decine.

Ok, montati i 4 diodi la cosa funza. Grazie per le dritte, penso sia uno degli scopi di forum come questo, oltre a fare nuove amicizie.
    Saluti.
    Ultima modifica di vespanunzio; 03-12-14 alle 18:48

Potenza Reputazione
    16

Sono passato all'iMac e non trovo il pulsante modifica messaggio... Devo andare a rileggermi qualcosa per capire come fare.
    Intanto volevo fare una domanda a Senatore: parli di teleruttore per la lampadina da 60/60... cos'è e a che serve?
    Grazie sempre

P.S.: ora è apparso il bottoncino "modifica messaggio"... dopo aver salvato il messaggio... ma allora non si può sempre modificare o mi sbaglio?

Ri-saluti a tutti.
    Ultima modifica di vespanunzio; 04-12-14 alle 09:20

Potenza Reputazione
    10

Il "pulsante" modifica messaggio, ai normali utenti, scompare dopo un certo tempo (non ricordo se 30 o 60 minuti), per tu cui non puoi più modificare il tuo messaggio, ma solo scriverne uno nuovo.
    Riguardo al teleruttore, è quello che viene chiamato più comunemente (ma a torto, secondo quanto mi disse anni fa un elettrauto) relais e serve ad evitare che il devioluci venga attraversato da forti correnti facendolo bruciare.
    Esempio:
    oggi tutte le auto sono dotate di lampade alogene, mentre diversi anni fa no ed allora, se non si voleva bruciare il devioluci, con conseguente esborso di denaro per la sua sostituzione, bisognava modificare l'impianto elettrico delle auto, aggiungendo dei teleruttori per i fari ed il devioluci non veniva più sovraccaricato da massiccie correnti, necessarie per il maggiore assorbimento delle nuove lampade. Io ho fatto la stessa cosa aggiungendo all'impianto della vespa questi teleruttori.
    Se vai da un demolitore li trovi, ad esempio, e sono facilmente asportabili nelle basette dei fusibili delle vecchie Fiat Uno o Ritmo.
    Ovviamente, li hanno anche altre auto, ma ho nominato queste, perchè penso che il demolitore non ti faccia storie se glieli chiedi, mentre per altre auto, forse, potrebbe rifiutarsi di darteli.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

Potenza Reputazione
    16

Grazie Senatore, ora me ne procuro uno, al limite lo compro da un ricambiata, ma... Come lo monto? In serie al positivo che va alla lampada?

Potenza Reputazione
    10

Guarda, ore non ricordo i collegamenti, ad ogni modo il teleruttore va alimentato con positivo e poi il devioluci gli invia la massa che chiude il circuito ed eccita una bobina che fa chiudere un ponticello, magnetizzandolo, e devia così la tensione verso la lampada.

Grazie!

Potenza Reputazione
    16

.... ora me ne procuro uno, al limite lo compro da un ricambista, ma... Come lo monto? In serie al positivo che va alla lampada?

Di solito si prendono quelli delle vecchie auto perchè sono quelli "normali" che usano i faston da 6,3mm che monta anche la Vespa di serie . Mentre le auto piu' moderne come la Punto ecc. usano i micro rele' con i faston piccolissimi , che risultano scomodi da utilizzare. Alle volte quando si comprano delle trombe oppure dei faretti fendinebbia nei negozi di autoricambi ci sono compresi nella confezione e si usano se ce n'è bisogno! Per il collegamento ti metto queste immagini dove si vedono i morsetti denominati con dei "numeri" :
    Il morsetto 86 si usa per il negativo riferito a massa .
    il morsetto 85 si collega al filo che viene dall'interruttore delle luci e che devi staccare dal morsetto della lampada.
    il morsetto 30 si collega al positivo diretto della batteria inserendo in serie un fusibile da almeno 7,5 A .
    Infine il morsetto 87 si collega al positivo della lampada che devi alimentare.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Joe75HGT; 04-12-14 alle 13:08

Grazie!

Potenza Reputazione
    16

Antifurto con sirena e immobilizzazione

ImageUploadedByTapatalk1417694230.551922.jpg

Questo è il tele ruttore che ho preso, bisogna vedere come si collega, il ricambista dice che faccio danni se lo monto male...
    E poi che lampada devo prendere? Xeon o alogena? Consigli?

Ultima modifica di vespanunzio; 04-12-14 alle 12:59

Potenza Reputazione
    16

Hey Joe, (citando un famoso pezzo...) con il tuo schema credo che ce la farò! Grazie stragrazie, come diceva Marilyn in un film...

Potenza Reputazione
    16

Confermo che ho montato l'anti furto tranne l'accensione a distanza e funziona alla grande, comprese le frecce lampeggianti!

Potenza Reputazione
    16

Ho notato una "stranezza" : se lascio la Vespa ferma per 2 - 3 settimane la batteria si scarica quasi completamente , ho provato a misurare con il tester collegandolo in serie al polo positivo mettendo su Ampère e noto che c'è un leggero assorbimento . Sicuramente è colpa dell'antifurto , altrimenti non si spiega , anche perchè con il quadro spento è tutto disattivato , tranne l'antifurto appunto e non credo che il Regolatore di Tensione a vuoto assorbi qualcosa . Comunque quando la tengo in garage l'antifurto non lo uso , tengo tutto spento con la batteria regolarmente collegata in modo che quando ci devo uscire salto su' e vado . Certo , so che l'ideale sarebbe da scollegare il polo positivo in caso di inutilizzo invernale prolungato , ma per praticita' stavo pensando di montare uno staccabatteria vicino alla stessa batteria .Che ne pensate ? L'antifurto l'ho collegato al filo rosso che sta sotto il nasello al quadro accensione e non mi va di rismontarlo . Come vanno le vostre batterie in inverno ?

Grazie!

Potenza Reputazione
    10

Si scaricano regolarmente.
    L'ideale è collegare un carica/scarica batteria. Simula il funzionamento della moto, scaricando la batteria (come se la moto fosse usata) per poi provvedere a ricaricarla (appunto come se la moto fosse usata).

Grazie!

Potenza Reputazione
    16

Il mio antifurto l'ho nel bauletto anteriore, basta staccare la prolunga che era fornita è che ho utilizzato e non è più collegato... neanche alla batteria.

Potenza Reputazione
    16

Si scaricano regolarmente.
    L'ideale è collegare un carica/scarica batteria. Simula il funzionamento della moto, scaricando la batteria (come se la moto fosse usata) per poi provvedere a ricaricarla (appunto come se la moto fosse usata).
    Il mio antifurto l'ho nel bauletto anteriore, basta staccare la prolunga che era fornita è che ho utilizzato e non è più collegato... neanche alla batteria.

Il carica-batterie elettronico non ce l'ho e non ho intenzione per adesso di prenderlo , uso quando mi serve un caricabatterie tradizionale . L'antifurto l'ho montato tutto dentro il nasello quindi non è pratico smontarlo ogni volta per evitare la scarica totale . Vedro' di montare uno stacca-batteria . Adesso la batteria ce l'ho smontata , l'ho caricata e la tengo dentro e tutte le sere controllo la carica con il tester , se non mantiene tocca ricomprarla. Tanto adesso è freddo e non posso uscirci con la Vespa !
    Ultima modifica di Joe75HGT; 19-01-15 alle 21:48

Grazie!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •