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Discussione: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

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  1. #1
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    Visto che te la puoi fare, falla piú piccola la ruota della carrucola.
    Piú è grande meno movimento darà all'asta del freno
    Ciao
    PS voglio un tornio voglio un tornio voglio un tornio :D
    E' stato un parere un pò generale quello di ridurla, ma prima vorrei provarla così... se riuscissi ad avere una lunga corsa ma modulare, sarebbe proprio quello che cerco... Diversamente a metterlo sul tornio e dargli una pelata ci vuole nulla

    Eh si, il tornietto è proprio un buon arnese

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    bravo Dario bel lavoro..anche se avevo già visto tutto.. ;)


    occhio a gonfiare così quella ruota..non rischiare per nulla,poi magari è pure storto. vedi a me l altro giorno,tutto pronto per essere verniciato e vedo una bella bugna ...
    Ma tu sai le notizie in anteprima, non vale...
    Si era una prova, ma cazzarola non vuole aprirsi! storto non lo è perchè l'ho già provato, ma c'è comunque da lavorarci e se nn si apre... ho pure segato la gomma ma niente!


    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    ....che sia troppo duro il nylon?
    Si sicuramente è molto più duro del gommino, però credo che non facendo mai fuoristrada o simili, possa pure andar bene... o sbaglio?
    Altrimenti alternative?
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  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    bravo Dario bel lavoro..anche se avevo già visto tutto.. ;)


    occhio a gonfiare così quella ruota..non rischiare per nulla,poi magari è pure storto. vedi a me l altro giorno,tutto pronto per essere verniciato e vedo una bella bugna ...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    ....che sia troppo duro il nylon?

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    :D

    si però comunque occhio,per un cerchio del cavolo.. ;)

    per il materiale non saprei,una gomma molto molto dura?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Dario il problema di quel giochino con la carrucola é che dimezza la corsa del freno avvantaggiando modularità e potenza.
    Questo vuol dire che l'escursione che fanno le tue ganasce é dimezzata.
    Se prima facevano 2mm ora ne fanno 1!
    Quindi o le tue ganasce sono perfettamente centrate rispetto al tamburo ed il cavo nella guaina non ha nessun gioco, o il tuo frenaggio sarà inssifficiente.....
    Anche quella ruotina naturalmente crea del gioco e deve essere "giusta " se troppo piccola il cavo non la "sposerà " perfettamente, se troppo grande aumenterà i famosi giochi che impediranno al sistema di funzionare......
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Dario io te l ho già detto e sono d accordo con gian,pure con qualche opinione diversa [ne discutemmo a suo tempo] sono giunto alla stessa conclusione..
    l ho tolto. se non hai una molla di ritorno non serve,secondo me, sulla mia per frenare frena molto bene,ma non torna.ed è piuttosto pericoloso.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Vero, avevo dimenticato la molla di ritorno.... io me la sono fatta con un filo di piano forte da 2 mm in acciaio armonico.
    Mi pare mi sia costato 5 e per 4m di filo (piú o meno)
    ciao
    Edit
    Adesso i giochi li ho praticamente tutti eliminati e dovrei/vorrei riprovare, ma manca il tempo per giocare :D
    Ultima modifica di gian-GTR; 15-03-14 alle 09:01
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    questa molla,quella pronta,esiste,è un ricambio per un piatto del pk,praticamente introvabile.
    solo SIP ce l ha,e quando prenderò i cerchi tubeless,cercherò di ricordarmi di prenderla..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  9. #9
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Per togliere la gomma basta tagliarla con il flessibile.
    Le botte attorno al foro del freno probabilmente sono state causate da qualcuno che ha capito troppo tardi che per far entrare il pedale nel foro occorre ruotarlo e poi far passare il cavo dentro la guaina.
    Il lavoro alla forcella è proprio bello..la carrucola però no..fa troppo muratore!

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
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  10. #10
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Lusingato Simone, ti allego una foto del risultato finale per adesso montato su special.
    Ancora devo far fresare internamente le tre battute a -3mm e dargli una rifinita.

    Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno conosce il codice RAL del grigiofumo del coprivolano et3 e il codice del blu marine per avere una conferma dal colorificio che ha difficoltà con le conversioni maxmayer.

    uploadfromtaptalk1395014013542.jpguploadfromtaptalk1395014061080.jpg

    Inviato dal mio Primavera, rigorosamente su una ruota, utilizzando TapalooZí
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  11. #11
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    che figata di forcella!

    poi dicci come va, che son curioso...


  12. #12
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Lusingato Simone, ti allego una foto del risultato finale per adesso montato su special.
    Ancora devo far fresare internamente le tre battute a -3mm e dargli una rifinita.

    Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno conosce il codice RAL del grigiofumo del coprivolano et3 e il codice del blu marine per avere una conferma dal colorificio che ha difficoltà con le conversioni maxmayer.
    Carissimo, il codice Max del Marine è 1.298.7275

    Il codice del grigio del coprivolano/copribiscotto/cuffia_ammo_anteriore (e forse portatarga) non l'ho mai saputo (non so se esiste) dal momento che in quasi tutta la documentazione disponibile per l'ET3 hanno deciso di spacciarlo per NERO!

    Io finora sono andato "a occhio", ma se cerchi nel forum ricordo che qualcuno aveva trovato delle bombolette dello stesso identico colore...

    Se scopri qualcosa facci sapere!
    Ultima modifica di ruggero; 17-03-14 alle 23:48

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Per il blu marine, che dal 1980 cambia composizione, prova con il codice piaggio PIA8/9.

  14. #14
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    il colore del coprivolano, del coprimozzo e del coprimolleggio dovrebbe essere il pia 730 corretto con un filino di nero in più
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


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  15. #15
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Premessa:
    1-sono ignorante in materia
    2-la frenata e l'affondamento dell'avantreno small io li adoro, così ci vai pianino.

    Ho seguito distrattamente tutta la discussione: una verifica, dei calcoli della tenuta dell'asse ruota, o meglio, del filetto interessato al quale andate a fissare il "nuovo ancoraggio" dell'ammo è stata fatta?

    Per il resto, complimenti per la realizzazione

  16. #16
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Il codice del grigio del coprivolano/copribiscotto/cuffia_ammo_anteriore (e forse portatarga) non l'ho mai saputo (non so se esiste) dal momento che in quasi tutta la documentazione disponibile per l'ET3 hanno deciso di spacciarlo per NERO!

    Io finora sono andato "a occhio", ma se cerchi nel forum ricordo che qualcuno aveva trovato delle bombolette dello stesso identico colore...
    Io avevo segnalato questo codice colore, che ho usato per la mia ET3: il colore era identico al mio coprivolano, conservato
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

    CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

    Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

  17. #17
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Cos'è l'incriccata?
    Ah guarda Davide, alzare la ruota davanti non è mai stata cosa mia... Tutte le volte che ci ho provato è più il cagotto di andare a culo per terra che l'impennata reale... La pedana, sulle large, invece quando posso me la concedo; solitamente quando molla l'anteriore basta il calcione per terra per rimetterla su, la small invece ho come l'impressione che molla prima il culo dell'avantreno


    Gabri ti ho mandato l'email ieri ma nn era partita... sto Gmail per ora è scarburato... sarà il cambio di stagione! Vedi se ti è arrivata ora
    La piastra non appoggia sul filetto ma su una porzione cilindrica, come visibile in foto più indietro, il calcolo di verificà si fa sapendo la sigma di rottura dell'acciaio + le sue quote geometriche, si semplifica facendolo diventare una trave (dovresti averle fatte in Costruzioni all'epoca).
    Attualmente non ho fatto nulla perchè questo montato è fatto con un pezzo di C20 di quello scarso di risulta, il definitivo lo farò in C40, perchè altro non riescono a fornirmi dove son stato... ci vorrebbe un bell'acciaio da bonifica già bonificato di quelli lavorabili alle macchine utensili per fare una cosa proprio a modo...


    Lucio PIA è un MaxM vero? Comunque credo che, partendo da una base simile e correggendolo loro che sono del mestiere, il risultato non dovrebbe essere visibilmente notabile, no?!?




    PS: dico non è normale che vibri, anche poco, in frenata vero? Le PK anche biscotto corto non lo fanno, ergo..
    Ultima modifica di Vespista46; 18-03-14 alle 20:30
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  18. #18
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Un litro di rossa......

    un litro di rossa.....

    un litro di rossa.....





    SUPER.

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    ...
    Lucio PIA è un MaxM vero? Comunque credo che, partendo da una base simile e correggendolo loro che sono del mestiere, il risultato non dovrebbe essere visibilmente notabile, no?!?

    ..
    Il prefisso PIA stà per Piaggio, il codice che ho scritto sopra è quello originale. Maxmeyer nel loro codice lo inserisce nelle ultime tre cifre, ma alcuni sono diversi.
    Il relativo Maxmeyer dell'8/9 è il 7006M. Altre marche lo identificano diversamente.
    Per il nero/grigio opaco :http://old.vesparesources.com/restau...accessori.html
    Direi che si avvicina moltissimo all'originale.

  20. #20
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    quindi io che ho il cappello da pensionato sul casco posso evitare e vado alla vecchia maniera? :D

    dario io l'unica mia perplessità te l ho già detta per telefono,sullo spessore della piastra,ma so che sei già al lavoro per questo. ;)

    Sartana, come si fa la verifica di carico sul filetto?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  21. #21
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    quindi io che ho il cappello da pensionato sul casco posso evitare e vado alla vecchia maniera? :D

    dario io l'unica mia perplessità te l ho già detta per telefono,sullo spessore della piastra,ma so che sei già al lavoro per questo. ;)

    Sartana, come si fa la verifica di carico sul filetto?
    e che ne so io - son dottore in economia, oltre che perito industriale elettronico, son mica un perito meccanico

  22. #22
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    da come avevi posto la domanda sembrava tu sapessi la risposta... ;)

    non mi sono dimenticato,appena dario mi manda le misure ti giro uno schizzo su...DWG ..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  23. #23
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    da come avevi posto la domanda sembrava tu sapessi la risposta... ;)

    non mi sono dimenticato,appena dario mi manda le misure ti giro uno schizzo su...DWG ..
    ok - non c'è problema

  24. #24
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    mail arrivata. ;)

    si ok, semplificando è una trave,ma come determino la sigma di rottura?

    questo acciaio da bonifica dove si trova?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  25. #25
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Dario, un colorificio decente con un tintometro elettronico come si deve, ti tira fuori il colore inserendo le ultime 3 cifre del codice Max.
    Il problema è che poi una volta trovato e miscelato te lo fanno pagare un occhio e in genere hai una sola opzione: bicomponente.

    Io ti consiglierei di dare un'occhiata al sito di Colore Amico, io ci ho preso il Jeans alla nitro e mi sono trovato bene, anche se l'ho dovuto virare un po' per adattarlo all'invecchiato della vespa. Ci dovresti trovare il tuo Marine senza problemi.
    Costicchiano anche loro ma quanto meno sei sicuro di avere una vernice buona e molto molto rassomigliante all'originale.
    Fai sapere...

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