Complimenti per tutto,per la vespa,per la precisione e la pulizia che usi per sistemare tutto e per la sabbiatrice. Posso sapere come hai lucidato il faro anteriore e quello posteriore?
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Complimenti per tutto,per la vespa,per la precisione e la pulizia che usi per sistemare tutto e per la sabbiatrice. Posso sapere come hai lucidato il faro anteriore e quello posteriore?
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:thumbup:
alla fine basta avere un perno perfettamente in asse su cui fare ruotare il pezzo da bilanciare,un po come le attrezzature da gommista.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Ma con sta et3 come sei messo?
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A che punto siamo...
Siamo ad un bel punto, ma mi tocca aggiornare per bene la trafila.... Facciamo che siamo a questo punto!
E' stata rimossa la traversa sotto pedana con il marcio, tolta la parte bucata della pedana in corrispondenza, per fortuna il tunnel era sano, spazzolato intorno, creata la pezza di lamiera e saldata.
Saldati tutti i fori nello scudo e nel telaio, scaricata tutta la vernice originale a mano con cartavetro, una grande follia possibile solo grazie ad un grande amico, che, anche se non presente sul forum, anche se non amante delle Vespe, non si è tirato indietro nell'aiutarmi, anzi, a onor del vero ha fatto gran parte del "lavoro sporco" in un paio di pomeriggi piovosi... Fra birra portata da altri amici che ben si guardavano dal sporcarsi le mani (siamo la generazione del digitale aimè), buona musica, risate e cazzeggio..
Grazie Giancarlo!
Raddrizzata la botta sopra il pedale del freno, raddrizzato il foro del pedale del freno, raddrizzata la punta del parafango anteriore che aveva qualche acciacco e via di fondo!
Ah, le saldature sullo scudo, sono state spianate tutte a mano con le lime, niente mole, smerigliatrici e diavolerie simili
Ultima modifica di Vespista46; 26-05-14 alle 00:25
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
ma tu tieni tutto in segreto??????
no macchè segreto..alcuni sapevano..
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Dariuzzo non vedo ancora le foto del Marine...
Ma quindi hai intenzione di mettergli l'horribile bauletto del Pi-ics?![]()
si si si si
vai di bauletto e nasello del PIIIICSSSS(se mi sente psycho
![]()
)
qualche fotina dei vari passaggi?
ciao
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Marine? Quale Marine? Ancora si deve verniciare... O forse no?
Il bauletto dovrebbe essere da small, non da PX... Roba PX su sta Vespa basta, per chiudere tutti e 25 fori dello scudo e limarli tutti ho buttato non solo sudore
Dai dopo pranzo vi carico qualche altra foto; purtroppo fatta con cellulare in quanto ho smarrito il cavo USB della fotocamera, quindi nemmeno potevo ricaricarla... Mi farò perdonare![]()
Ultima modifica di Vespista46; 26-05-14 alle 14:00
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
come minimo devi mettere sotto un bel m1
Bellissimo colore!Ma ancora più bella è la prima foto che sembra arrivare direttamente dagli anni '80
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Auhauhau se metto un getto max 2 punti superiore all'originale mio padre mi stacca le dita e ci si fa degli alesatori
La special è da tuning, questa per adesso, resterà stock fino a data da destinarsi... Anche perchè non provo l'emozione dei 30 al litro dai tempi della Special originale dei 14 anni, vediamo se con questa...
Grazie Pippo, le foto sono merito di Leandro, presente quì sul forum ma abbastanza timido![]()
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
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Quale risparmio, l'ho fatto semplicemente per il piacere di avere le stesse manopole degli anni 80 che si sono conservate abbastanza ben direi (anche per i pochi km percorsi dalla Vespa)
Oggi ho fatto un premontaggio del manubrio anche per rinfrescarmi le sequenze e non perdere 3 ore con la vespa in bilico e la forca fra le gambe. Per capire come rimontare il fermetto del faro sono diventato completamente scemo![]()
Devo riguardarmi l'esploso del teleruttore a chiave perché non mi quadra uno spessore (nella 3a foto fra manopola e leva), ma grossomodo direi che ci siamo.
Sto pensando di montare la molla di ritorno del comando gas del px, ed ho tolto la piastrina blocca l'apertura dell'acceleratore.
Ah, inoltre mi sono reso conto di preferire il manubrio senza cornicetta cromata, mi sembra troppo pesante...
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Ultima modifica di Vespista46; 30-05-14 alle 17:05
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore
CERCO VESPA 125 PRIMAVERA
Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!
Inoltre, la ghiera ripara abbastanza da botte eventuali sia il bordo del manubrio che il faro.
Ciao, Gino
Sottoscrivo, anche la mia ha diverse bottarelle.
In ogni caso se vuoi vedere l'effetto Jeans senza ghiera, guarda il post di Manza.
Lui l'ha omessa sia dalla Special che dalla Jeans.
Ma non credo che ne faccia uso intensivo come noi...
Mi dà più l'impressione di collezionarle senza girarci.
Ultima modifica di ruggero; 05-06-14 alle 13:55
Si bhe, in effetti da montata nel complesso non stona quanto stona nel manubrio solamente... Però comunque, dopo le foto di rito, voglio vedere se è possibile assottigliarla senza rovinare troppo la cromatura...
Intanto ci siamo portati avanti un bel pò coi lavori, avantreno completamente montato, solo da buttare sul ferro, e selettore maggiorato col doppio OR terminato. Giuseppe, il ragazzo che salda, ha fatto un bel lavoro di fino con l'asse, sono contento... A giorni si chiude, e si mette qualcos'altro sulla Vespa...
Sto provando a riprendere il bordoscudo originale, ma, ha parecchi graffi profondi pur essendo strutturalmente intonso... Dei piaggio riprodotti posso fidarmi, o sono fuori misure?
Ah, sto rimandando più possibile il montaggio delle listelle pedana ma... S'ha da fa!
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Io non ho nemmeno una chiave originale, aimè [emoji16]
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Ah ma alla fine, non vi ho messo il video...
I primissimi vagiti della mantovana và, anche se qualità audio e video fanno proprio cagare...
https://www.youtube.com/watch?v=oQ1Z4dPYctA
Ultima modifica di Vespista46; 02-07-14 alle 02:03
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Buonasera ragazzi!
Fra una cosa e l'altra, nella torrida estate palermitana, ci siamo comunque portati avanti... Eravamo rimasti.... Ah si, telaio completo, motore completo, forca e manubrio completi.
Mi sembra ci sia tutto per cominciare ad assemblare... e così sia.
Guaine: cambio originali, frizione teflonata "schermata" (mi han detto resista meglio al calore, non saprei..), freno ant e post tradizionali, ed acceleratore Jagwire teflonata da bici corsa; inoltre ho inserito al manubrio una molla di ritorno gas per PX, dato che odio i gas che restano aperti... Adesso diciamo che torna come Tomaselli cross rapido
Impianto elettrico sempre l'originale, con il solo cavo spegnimento sostituito, forca revisionata completamente... Possiamo montare tutto!
Qualche foto la ho, purtroppo ho avuto un grosso problema con l'HD esterno, e piano piano, con l'aiuto di un amico (utente del forum), stiamo ripristinando tutto. Aggiungo inoltre, qualche foto "d'autore" fatta dal mio compare di birre, nonchè compagno di rimontaggio a qualsiasi ora del giorno e della notte, ma sopratutto della notte, braccio e sostegno morale nei momenti più antipatici del rimontaggio; volevo citare una sua frase, a fine rimontaggio, mentre la contemplava in silenzio squadrandola cm per cm:
-Per sistemare sta Vespa, ci sono volute più birre che gocce di sudore-
Per adesso sembra funzionare tutto a dovere, fra l'altro, sono riuscito con mio immenso stupore a far funzionare tutto nell'impianto elettrico, non credevo fosse missione alla mia altezza, visto che dove ci sono cavi elettrici entro in pallone.... Veramente contento!
Adesso manca il perno sella che, non riesco a trovare, la comprai senza e il classico M8 da special non entra, se fosse M7 devo farmelo dal pieno; i tappettini portaruota di scorta che ovviamente non ho e dovrò farmi anche quelli, e la parte che temo di più, mettere gli adesivi Electronic.
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
fai una miscela di acqua e sapone, la spruzzi abbondantemente sulla zona dove andrai a posizionare gli adesivi.
Applica gli adesivi passandoci sopra con una spatola in gomma, in modo da fare fuoriuscire eventuali sacche di aria e acqua saponata. Finche' la superficie bagnata con acqua saponata non sara' asciutta, avrai il tempo di posizionare con tranquillita' le strisce adesive, fino a raggiungere il risultato/allineamento perfetto.
Ci metti meno a farlo di quanto non abbia descritto, fidati![]()
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