Ringrazio ancora tutti quelli che condividono (e sicuramente comprendono) la mia gioia!

Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
la vespa è indubbiamente del 1977
No, la Vespa è dell'81, il numero è 100.000 non 10.000, infatti ha il pedale a traliccio come faceva notare Ruggero, ha le leve a pallina grossa (che comunque è più piccola delle aftermarket), il faro posteriore mi correggo, è Triom, e lo si vede anche da una foto che ho postato, la cuffia in quel che ne rimane, si scorge un logo quadrato (why??), inoltre azzarderei che la fusione dei mozzi e dei carter mi sembra più fine, ha una finitura migliore della mia special del 74 ad esempio, non ha il loghetto esagonale sullo scudo, il bloccasterzo è come sui px pre-arco.

Devo dire che oggi mentre ero di fretta in box mi sono bloccato qualche secondo a guardare lo sportellino a fianco a quello aftermarket montato sulla mia Special... Due cose completamente opposte, oltre al discorso precisione di montaggio e nervature poco marcate, i riprodotti sono proprio bombati all'infuori!

Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
Ciao Dario, continuo su un paio di cose che avevamo iniziato a dire in MP

Non aspetterei l'intervento di Gipi direttamente qui (anche se magari poi deciderà di farlo). Comincerei a guardare bene in Pratiche, secondo me dovresti trovare il "tutorial reimmatricolazione" che fa al caso tuo. Male che vada gli mandi un MP per farti indicare il thread più adatto.

Per l'FMI la vespa deve essere rigorosamente SENZA accessori e questo vale anche per la ruota di scorta e il relativo supporto, che deve essere assente e i due buchi tappati con i tappini di plastica grigi. Ciò significa anche niente tappetini, niente portapacchi e soprattutto niente bauletti del PX!!! Questo è molto più importante che avere la vernice nuova, che invece non è affatto un requisito.

Per il motore devi essere tu a decidere. Io ti ho già detto, la mia ha percorso altri 10.000 Km senza batter ciglio dopo anni che era ferma. E con una semplice pulita e cambio d'olio.

La mia per l'esattezza è l'esemplare numero 2594. Tra motore e telaio c'è una differenza di 96 unità.

Faro anteriore Siem OK, posteriore Bosatta OK (credo) Le ghiere cromate per il fanale che fanno adesso fanno schifo e si ossidano molto velocemente. L'ideale sarebbe trovarne una originale usata, stesso dicasi per la leva della frizione, pallina media.

Buon proseguimento!
Vediamo se riesco a trovare qualcosa da solo, mal che vada lo disturbo in PM; purtroppo per quanto concerne la burocrazia sono proprio zero, ho chiesto ad un paio di agenzie private ed ognuna mi ha detto cose e prezzi diversi

Azz io pensavo che il bauletto (non quello del px ovviamente) fosse un'accessorio d'epoca... Quindi nuda e cruda!
Figurati se ci metto il tappetino.. sono costretto sul px per praticità

Il motore preferisco aprirlo; non metto in dubbio che con due sputi di miscela fresa parta (ma forse anche con questa del serbatoio, dal momento che nemmeno puzza) ma aprire non mi costa nulla a parte una decina di euro fra paraoli, or e guarnizioni se tutto va bene, in compenso mi sento più sicuro a sapere cosa c'è dentro e come sta. Fra l'altro, sgrat sgrat, nemmeno perde olio... Che sia vuoto il carter?

Stavo cercando infatti una cornicetta old anche da rimettere, per la pallina media sei sicuro? se intendi come quelle special seconda serie (media e spianata) mi sa non monto queste; che però come scritto sopra, non hanno il pallino enorme come le riprodotte

Dario