Risultati da 1 a 25 di 293

Discussione: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    23

Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

Ho visto che ti lamentavi della posizione del paraolio lato volano..non so quantificare dalla foto quanto sporga, però, tieni presente che quello è il modo corretto di montarlo.
    Non va spinto fino in fondo a filo con il carter perchè il bordo esterno del paraolio occluderebbe in parte il foro di lubrificazione del cuscinetto volano.

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29

....la mia personale opinione è che sia stato aperto in tempi lontani da mani esperte; poi, tutto può essere: ho dimenticato di dirti una cosa importante: il cuscinetto di banco lato volano nelle primavera, visto che c'è il volano più pesante, di solito lo monto in c4; come sai, quando il carico è maggiore è maggiore anche l'attrito e quindi il calore generato, che porta ad una maggiore dilatazione...diciamo che non l'ho notato io in persona, ma ho seguito il consiglio di un vecchio amico mooolto esperto e mi sono sempre trovato bene:nelle small con volani leggeri in c3, nelle primavera in c4, questo mi disse "illo tempore".......per quanto riguarda il preselettore, se noti anche un leggero gioco il mio consiglio è di piantare una boccola a misura, è l'unica soluzione valida....il doppio o-ring, visto lo spessore esiguo e, a maggior ragione, se il foro dovesse essere ovalizzato, potrebbe non essere efficace.....
    Salutoni a te e a papà...
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    26

sulla questione del cuscinetto a rulli: è palese Sergione che la rulliera (più superficie di contatto) venisse usata solo accoppiata a volani più pesanti di un certo tipo proprio per la sua sopportazione di carico maggiore.
    Il cuscinetto a sfere (ed attialmente è a mio parere migliore il FAG come tipologia costruttiva degli SKF - gabbia chiodata il primo - gabbia piegata il secondo) fa più giri (il doppio) ma sopporta molto meno carico
    carico dinamico - carico statico
    6204 13,5 6,55
    N204 25,1 22

Non metto assolutamente in dubbio quello che ti hanno detto in relazione al vecchio N204 ECP coi rulli piccoli (ovvero che QUELLO era un cuscinetto adatto a fare quel lavoro, al contrario dell'attuale coi rulli grandi) - mi fa strano, parecchio strano che le rulliere montate sui motori piaggio fossero "dedicate" a questi.

@Dario: con la small per eccellenza sotto il sedere, tutte le ciccione le butti nel rottame

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Ho visto che ti lamentavi della posizione del paraolio lato volano..non so quantificare dalla foto quanto sporga, però, tieni presente che quello è il modo corretto di montarlo.
    Non va spinto fino in fondo a filo con il carter perchè il bordo esterno del paraolio occluderebbe in parte il foro di lubrificazione del cuscinetto volano.
    Un millimetro buono
    Anche sul px c'è lo stesso problema, ma fin ora ho sempre fatto uno scasso all'altezza del foro di lubrificazione, provato senza cuscinetto che non interferisca anche andando in battuta in fondo. Anche se, come dici, faceva tenuta benissimo tantè che non c'è traccia di unto, ma anzi..

Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ....la mia personale opinione è che sia stato aperto in tempi lontani da mani esperte; poi, tutto può essere: ho dimenticato di dirti una cosa importante: il cuscinetto di banco lato volano nelle primavera, visto che c'è il volano più pesante, di solito lo monto in c4; come sai, quando il carico è maggiore è maggiore anche l'attrito e quindi il calore generato, che porta ad una maggiore dilatazione...diciamo che non l'ho notato io in persona, ma ho seguito il consiglio di un vecchio amico mooolto esperto e mi sono sempre trovato bene:nelle small con volani leggeri in c3, nelle primavera in c4, questo mi disse "illo tempore".......per quanto riguarda il preselettore, se noti anche un leggero gioco il mio consiglio è di piantare una boccola a misura, è l'unica soluzione valida....il doppio o-ring, visto lo spessore esiguo e, a maggior ragione, se il foro dovesse essere ovalizzato, potrebbe non essere efficace.....
    Salutoni a te e a papà...
    Ho qualche dubbio espresso più su però ripeto, tutto è possibile, anche se vista la valvola, escluderei abbiano aperto per un problema ai cuscinetti di banco, sarebbe la prima cosa a rovinarsi.
    Sono d'accordo sul lato volano, anche se attualmente quello montato è C3 come visibile in foto; piuttosto non so se andare sui classici SKF made in bho?? o provare gli NTN che sembrano essere un filino sopra la media in quanto a precisione.
    Il doppio OR era da intendersi ovviamente dopo aver reimboccolato in bronzo ad alta scorrevolezza

Ricambia papà, se ti trovi al passare da PA, un colpo di telefono lo sai

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    @Dario: con la small per eccellenza sotto il sedere, tutte le ciccione le butti nel rottame
    Davide pensa che ci ho solo poggiato il culo sopra e nemmeno provata... non vedo l'ora, sperando che il motore per quanto lento sia godibile

Che ci mettiamo allora? sfere o rulli Fag
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Vespista46; 27-01-14 alle 23:27
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    23

Dipende da quanto tempo passerà prima che ti stanchi del motore originale e lo riapri per elaborarlo
    Se pensi di riaprirlo tra 40 - 50.000 km allora metti un cuscinetto a rulli; altrimenti vai di sfere! Se non altro ti costerà di meno!

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

Potenza Reputazione
    28

Eeeeee! 40 mila km, se tutto va bene li vedrà fra 15 anni
    Grossomodo attorno a 1000km annui farà, è la vespa dei giretti mica quella da battaglia

Però resta l'incognita Mantova, che se riuscissi a finirla in tempo, soldi/impegni permettendo, vorrei salirci con lei
    Ultima modifica di Vespista46; 28-01-14 alle 19:25
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Però resta l'incognita Mantova, che se riuscissi a finirla in tempo, soldi/impegni permettendo, vorrei salirci con lei
    se sali al nord, fa un fischio

a mantova ci vieni per il VWD? io ci stavo facendo un pensierino... cel'ho anche vicino casa...

VRista Senior L'avatar di marcello500
    Potenza Reputazione
    15

Dai dario, tu in ET3 ed io in T5....

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Un millimetro buono
    Anche sul px c'è lo stesso problema, ma fin ora ho sempre fatto uno scasso all'altezza del foro di lubrificazione, provato senza cuscinetto che non interferisca anche andando in battuta in fondo. Anche se, come dici, faceva tenuta benissimo tantè che non c'è traccia di unto, ma anzi..

Ho qualche dubbio espresso più su però ripeto, tutto è possibile, anche se vista la valvola, escluderei abbiano aperto per un problema ai cuscinetti di banco, sarebbe la prima cosa a rovinarsi.
    Sono d'accordo sul lato volano, anche se attualmente quello montato è C3 come visibile in foto; piuttosto non so se andare sui classici SKF made in bho?? o provare gli NTN che sembrano essere un filino sopra la media in quanto a precisione.
    Il doppio OR era da intendersi ovviamente dopo aver reimboccolato in bronzo ad alta scorrevolezza

Ricambia papà, se ti trovi al passare da PA, un colpo di telefono lo sai

Davide pensa che ci ho solo poggiato il culo sopra e nemmeno provata... non vedo l'ora, sperando che il motore per quanto lento sia godibile

Che ci mettiamo allora? sfere o rulli Fag
    Ciao DARIO seguo con interesse il tuo post,mi complimento per la tua ET3 é permettimi di dire la mia.

Alleggerisci il volano di 5 etti come l ho io ,Ruggero e molti altri MALE non gli fa e monta tranquillamente sul banco cuscinetti a sfere SKF C3..

Con stima FRANCESCO.
    primaveraET3

Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Potenza Reputazione
    19

Franci io sto andando col volano da 2,5. In effetti non c'è un'enorme differenza.
    Decisamente più scattante, ma anche marce un po' più corte sul lungo e un filo più fiacca in salita.

Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    Ciao DARIO seguo con interesse il tuo post,mi complimento per la tua ET3 é permettimi di dire la mia.

Alleggerisci il volano di 5 etti come l ho io ,Ruggero e molti altri MALE non gli fa e monta tranquillamente sul banco cuscinetti a sfere SKF C3..

Con stima FRANCESCO.
    Ciao Francesco
    a dire il vero mi era venuta la cosa, lo avevo già montato sul tornio, ma poi ho desistito visto che comunque voglio lasciarla originale, per pimparla ho già il 130, e altri motori a disposizione, le accensioni Et3 sono care e quelle sane un pò rare, preferisco prendere in caso qualcos'altro e adattarlo.
    Mi diceva un vecchietto Piaggista, che già col volano Special da 1.6, un 22 ben carburato (ad oggi mi sa che sarebbe meglio un 21phbg o un 24phbl) e una pelata alla testa, assume un'altro carattere... Chissà se trovo una testa, la incasso e.... Vabbè per adesso proviamola full original

Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    se sali al nord, fa un fischio

a mantova ci vieni per il VWD? io ci stavo facendo un pensierino... cel'ho anche vicino casa...

Ovviamente!
    Che culo avercelo dietro casa, quì da isolano parte un centone solo per sbarcare sull'italico stivale

I lavori vanno avanti, vediamo se più tardi riesco a caricare qualcosa
    [SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

Dario se vuoi un 22 te lo regalo...
    ho anche un volano special (ah no, quello mi serve...) e un testa polini....
    Ultima modifica di Gabriele82; 05-02-14 alle 18:14
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Potenza Reputazione
    28

Grazie Gabri, ma di 22 ne ho le tasche piene, ho finito di ricarburare il Malanca che ti mandai nel video e per un pò non voglio vederne
    Se mettevo 2phbg con la metà dell'ingombro e del tempo avrei già finito la Primavera!

Per la testa polini... sentiamoci via Whatsapp in caso pacco unico col Mattia
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •